Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » voce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: voce
ettore moglia
Junior Member
Member # 918

 - posted 15. Novembre 2004 11:09      Profile for ettore moglia   Email ettore moglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,volevo chiedere se sulla voce di una canzone pop dopo il compressore ed il reverbero e' meglio aggiungere anche un po' di delay magari molto stretto per poter migliorare la voce oppure non e' necessario?
grazie e buona giornata

Ettore


Messaggi: 57 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 15. Novembre 2004 12:51      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco ,scusami ettore senza offesa assolutamente per te, ma questo è proprio uno di quei topic ai quali mi riferivo nel post dedicato alle grandi cacchiate del forum di cubase.

Cioè :
hai le orecchie per sentire se il delay ci sta bene o no?
e allora metti il delay e spippola,se ti garba bene e se no pace.
Magari ti posso dire quale delay usare per ottenere risultati migliori rispetto al double delay o al mod delay.

Ma se il delay ci sta bene o no lo devi decidere tu secondo i tuoi gusti e rispetto al tipo di produzioni che ascolti.

Se ti garbano i depeche mode,cerchi di avvicinarti a quel risultato,se ti garba bugo provi altre soluzioni,se ti garba tiziano ferro...smetti di far musica (eheheheh scherzo sia chiaro).

Insomma consigli tecnici si,ma sul gusto cercate di costruire una vostra personalità e sopratutto sperimentate.

Se ti dicessi no nn usare il delay sulla voce ,oppure si lo devi usare, avrei detto in ogni caso una cosa sbagliata,perchè non ci sono verità assolute.

IMHO

Hasta


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Novembre 2004 13:04      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti, i gusti sono gusti!!!

Ma diverso sarebbe stato se la domanda fosse stata: "come faccio ad aumentare l'intellegibilità del cantato, ora è un pò nasale"

E si poteva rispondere in maniera tecnica dicendo prendi un eq e cerca di diminuire la zona fra 1Khz e 3Khz per la nasalità e agisci sulle fondamentali (125hz-250hz) per l'intellegibilità.

Giusto?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ettore moglia
Junior Member
Member # 918

 - posted 15. Novembre 2004 16:53      Profile for ettore moglia   Email ettore moglia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a me personalmente il delay non piace,
pero' sono stato diverse volte in un grosso studio dove passano cantanti del tipo Morandi, Dalla, Boccelli e ho visto lavorare i tecnici addetti al mixaggio e ho constatato che nella traccia della voce aggiungono sempre del delay molto stretto
e lo fanno in maniera costante
quasi fosse uno standard.Premetto che il tecnico del mixaggio non era sempre quello
ma ho potuto notare che questo particolare dell'eco era comune a tutti,percio' vi ho posto questa domanda.Non e' che io non abbia dei gusti personali,anzi e' proprio perche' a me il delay non piace,ma dal momento che l'ho visto usare in modo cosi costante da persone che sicuramente ne sanno piu' di me
mi e' venuto il dubbio di non essere sulla strada giusta.
ciao Ettore

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 15. Novembre 2004 17:02      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una tecnica usata in studio è inserire un delay cortissimo ed aprire stereofonicamente le 2 tracce..in modo da dare "ampiezza stereofonica" al suono....

io personalmente lo uso quasi sempre un delay cortissimo sulla voce per rinforzare la traccia vocale...lo faccio per un mio gusto personale


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 15. Novembre 2004 17:05      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
una tecnica usata in studio è inserire un delay cortissimo ed aprire stereofonicamente le 2 tracce..in modo da dare "ampiezza stereofonica" al suono....

io personalmente lo uso quasi sempre un delay cortissimo sulla voce per rinforzare la traccia vocale...lo faccio per un mio gusto personale


anch'io
l'ho imparato da yaso
(non sto scherzando,l'ho sperimentato proprio leggendo un post di yaso che parlava di karlette, e da allora per è uno standard, con karlette o moddelay)


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Hendrix
Member
Member # 3753

 - posted 15. Novembre 2004 17:37      Profile for Hendrix   Email Hendrix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e penso che il delay che hai visto applicare sia proprio in questo modo, per ingossare la parte di canto è una tecnica diffusa.

P.S. midijoker, allora Bugo non lo conosco solo io..


Messaggi: 343 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 15. Novembre 2004 17:52      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Hendrix:

P.S. midijoker, allora Bugo non lo conosco solo io..



per qualcuno solo un idiota,per altri un genio.
Io so solo che quando ho sentito l'inizio di
"spermatozoi" con lui che parte,poi si ferma si schiarisce la voce e riparte,mi si è accesa una lucina nel cervello.
Dal lofai al ci 6 ,l'anno scorso in heavy rotation nel mio lettore.

Dal vivo poi è semplicemente uno spasso.


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 15. Novembre 2004 18:38      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quanti ms di delay sono sufficienti per aprire in stereo? 15?
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Novembre 2004 19:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più o meno sotto ai 20, se no poi avverti una specie di eco.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Novembre 2004 22:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alcuni delay hanno il preset "voce"
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.