Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » side chain (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: side chain
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 24. Aprile 2005 22:18      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi posso ripetere come faccio io: ottengo lo stesso effetto senza usare plugins particolari dedicati al side-chain. Uso un compressore della waves: il C1 (se ne avete uno analogo forse ce la fate lo stesso)

Una volta aperto questo compressore ed impostate il preset "classic compression".
Poi io ho messo questi valori (servono per creare un effetto di curva scendente oltre una certa soglia):
tipo: LOW REF
Makeup: 10 (dipende .. potete cambiarlo)
Threshold: -20.4 (anche questo potete camb..)
Ratio: -6.68:1 (questo e' importante!)
Attack: 0.02 (breve)
Release: 409 (per far riprendere il suono sul levare circa)

con questa impostazione vi si dovrebbe creare una curva che cresce e poi Ricade di nuovo..! e' un effetto "collaterale" dei compressori.. pero' ci viene utile per pilotare la compressione con una cassa.

Questo compressore dovete metterlo in insert su di un gruppo. A questo gruppo dovete mandare un segnale come una cassa.. l'importante e' che sia un CLICK, o un BUMP .. qualcosa che arrivi intorno agli Zero decibel.. potete anche mettere una cassa tagliata corta corta.. (io di casse ne ho usate 2: una e' questa sul gruppo.. ed e' tagliata, l'altra e' quella vera e bella a parte)

poi una volta fatto questo siete a posto! perche' cosi' ogni strumento che spedirete a tale gruppo (un bel basso ad esempio) verra' tagliato e compresso appena partira' la cassa del gruppo .. quella tagliata ad hoc.
Spero di esser stato chiaro.

unico bug della cosa e' che la cassa pilota si sente.. per cui e' praticamente necessario che le 2 casse suonino contemporaneamente.. perche' cosi' quella buona mascherera' quella bruttina tagliata.. mascherando bene non e' un brutto effetto... anzi.. e poi si impara bene ad usare i gruppi una volta per tutte.. no?

Altra cosa: naturalmente la cassa pilota deve avere un volume piu' alto delle altre cose che spedite al gruppo .. altrimenti saranno le altre cose a pilotarvi il compressore .. e addio effetto!.. sarebbe un'idea per un nuovo pezzo..

Bye

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

 - posted 29. Agosto 2005 11:49      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti! sono nuovo,produco musica con cubase sx ma ancora ho moltissimo da imparare...ho letto molti topic sul sidechain e ancora non mi sono chiare un po di cose:1)cosa significa mettere la cassa pilota, e come si fa?
2)come funzionano i gruppi?
3)la cassa tagliata e quella intera devono essere le stesse?
grazie spero che mi sopportiate,ancora sono inesperto ciao!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Dolomio
Junior Member
Member # 5966

 - posted 29. Agosto 2005 13:20      Profile for Dolomio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, scarica il plug in free KTRANCER, vedrai come ti diverti. è la cosa più semplice, altrimenti devi usare un gruppo con le uscite sdoppiate una su un canale e una sull'altro.
poniamo che hai una string che deve avere l'effetto "vai e vieni" (quello del sidechain). devi dire al compressore/gate quando vuoi che venga applicata la compressione/gate. per questo devi avere un KEY, ossia un segnale che non esce dalla cassa ma arriva solo fino al compressore e che lo fa funzionare in base alle impostazioni che metti nel compressore (attacco, ratio, release).
anch'io sono impazzito per ore, poi alla fine funziona.

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 29. Agosto 2005 14:42      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
col mio metodo non c'e' bisogno di sdoppiare nessuna uscita.. serve solo il C1 della waves e un po' di pazienza..

il ktrancer non mi piace molto perche' non e' molto gestibile la sua risposta.. pero' e' sicuramente il piu' semplice da attuare.

Saluti rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dolomio
Junior Member
Member # 5966

 - posted 29. Agosto 2005 15:46      Profile for Dolomio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro Robby digei ( )
la differenza penso sostanziale è che il C1 costa (e non poco) e il Ktrancer è gratis.
quello che fai con il C1 non lo puoi fare con altri compressori.

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

 - posted 30. Agosto 2005 01:41      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti...!ci sono riuscito!!!grazie al c1 cmq ho notato una cosa:come mai non con tutti i tipi di suoni questo effetto si sente?dipende dalle frequnze???ciao e grazie ancora
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 30. Agosto 2005 21:28      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il compressore cambia il volume generale della traccia.. o del gruppo, indipendentemente dalle frequenze... dovresti sentirne la presenza su *tutti* i suoni tranne quello che domina (leggi: quello che supera il treshold = la soglia.. infatti la soglia e' una delle cose piu' di precisione da regolare..)
il suono pilota in genere e' il Click della cassa

forse frency hai enfatizzato poco l'effetto di compressione. dipende molto anche dalla curva che fai sul C1. deve essere a spiovente netto oltre una certa soglia .. deve salire e poi scendere a picco proprio sul punto dove imposterai la soglia della traccia pilota..
spero di esser stato chiaro .. e utile

ciao ciao ^_^

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 30. Agosto 2005 21:31      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dolomio:
caro Robby digei ( )
la differenza penso sostanziale è che il C1 costa (e non poco) e il Ktrancer è gratis.
quello che fai con il C1 non lo puoi fare con altri compressori.

ah no?.. R U SHURE? (sm58)? (auauhuahau)


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
kmer
Junior Member
Member # 4157

 - posted 31. Agosto 2005 09:30      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che è un argomento così interessante vi porto un esempio pratico con TC Native Bundle 3.0.
Di solito si usa la traccia della cassa per pilotare delle altre traccie che possono essere midi o audio.
I componenti di TC Works permettono di pilotare al massimo 2 canali indipendentemente.
Cosa serve ??
Su insert del canale pilota (cassa) si carica il plug "Side Chain" e si attiva il canale 1 o 2.
Sull'insert della traccia da pilotare, che può essere anche un gruppo, si carica il "Compressore" e si attiva il "Key Input" del Side Chain desiderato (1 o 2)ed il gioco è fatto.
Ora si tratta solo di regolare i parametri secondo la necessità perchè non esistono dei valori ben precisi, dipende da una miriade di variabili.
Spero di essere stato spiegato.


Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 08. Settembre 2005 21:15      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kmer:
[QB]..un esempio pratico con TC Native Bundle 3.0.

Su insert del canale pilota (cassa) si carica il plug "Side Chain" e si attiva il canale 1 o 2.
Sull'insert della traccia da pilotare, che può essere anche un gruppo, si carica il "Compressore" e si attiva il "Key Input" del Side Chain desiderato (1 o 2)ed il gioco è fatto.
QB]


Ho provato a fare cosi' come descritto da kmer ma ho un problema.
Non riesco a far funzionare Key Input (compare in grigio come se non fosse cliccabile). Perche'? non ci salto fuori..

Inoltre nel plugin "sidechain" non riesco a scegliere il canale 2. (anche questo non e' cliccabile/modificabile)

C'e' qualcosa che sbaglio?

Spero mi possiate aiutare.

Grazie, Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 09. Settembre 2005 14:54      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra che sia un problema di SX 2 con i TC 3,usi SX 2??


byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 09. Settembre 2005 20:00      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giankam:
audioware dynamics!

ma ve lo hanno già detto come si fa !!! 39 dollari e passa la paura. si comporta come fosse un harware esterno. molto semplice da settare e dosare.

tratto dalla guida allegata al programma:

Side-chains for ducking
Say you have a stereo soundtrack on channels 1/2, and the narration (voice) on channel 3:

Open a first dB-D insert effect on channel 3

Set the Send button to A

Open a second dB-D insert effect on channels 1/2

Setup as a 3:1 ratio compressor, threshold -30dB, gain 0dB

Set the Recv button to A

and that's it! Channel 3 is now controlling the dB-D on channels 1/2.

Side-chains for synchronized gating
Say you have a drum track on channel 4, and an overdriven guitar part on channel 8. You want to automatically gate the guitar to match the rhythm of the drum track:

Open a first dB-D insert effect on channel 4.

Set Send to D

Open a second dB-D insert effect on channel 8.

Set Recv to D

Choose expander mode

Set thresh -30dB, ratio to maximum, gain 0dB, attack 10mS, decay 20mS

Then adjust thresh and attack/decay time to get the desired effect.


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 09. Settembre 2005 21:10      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm... guardate che su cubase.it io l'ho spiegato ben 2 volte.. e oltretutto l'ho imparato proprio da questo forum. inoltre se tornate indietro e' l'ho spiegato proprio su questo topic se non sbaglio! ...
requisiti: c1 della waves e basta..

io non riesco con quelli della tc works.. il motivo l'ho esposto sopra.. HELP!

(vorrei riuscirci perche' mi piace molto quel compressore...)


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 09. Settembre 2005 21:11      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
ehm... guardate che su cubase.it io l'ho spiegato ben 2 volte.. e oltretutto l'ho imparato proprio da questo forum. inoltre se tornate indietro e' l'ho spiegato proprio su questo topic se non sbaglio! ...
requisiti: c1 della waves e basta..

io non riesco con quelli della tc works.. il motivo l'ho esposto sopra.. HELP!

(vorrei riuscirci perche' mi piace molto quel compressore...)


Scusate ho sbagliato a rispondere. ho risposto alla prima pagina perche' non ho visto la seconda.. che sbadato.. Sorry


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 09. Settembre 2005 21:12      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Mi sembra che sia un problema di SX 2 con i TC 3,usi SX 2??


byebye


infatti ho Sx2... sono senza speranza con i tc 3.0?


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.