Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » tempo dei groove....come lo capisco??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: tempo dei groove....come lo capisco??
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

 - posted 04. Maggio 2005 14:21      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda semplice...

ho una cd con vari groove che carico da Halion...è una libreria insomma

a ogni tasto ho notato che corrisponde una diversa velocita dei groove

le mie domande son queste:

-come faccio (se si può) a sincronizzare il loop alla mia song??

-se non si può sincronizzare...c'è un modo per sapere a ogni tasto qualè il tempo in bpm?

oh mamma son disperato...ho dei loop stupendissimi ke non so come utilizzare!!

aiutatemiiiiii


Messaggi: 275 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Maggio 2005 14:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo alla seconda perchè non uso Halion: metti a loop il loop (scusa il gioco...) e smanetta con i BPM del progetto fino a che non va a tempo, aiutati magari col click...così facendo adatti il loop al progetto; per fare il contrario dovresti esportare il loop in ReCycle o Phatmatik ed estrapolare i colpi singoli del loop da inserire poi nel progetto.....

Sappi con con Kontakt invece è possibile operare un time stretch sui campioni caricati in modo che vadano già ad un tempo predefinito in automatico....magari in Halion c'è una funzione simile....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2005 14:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-come faccio (se si può) a sincronizzare il loop alla mia song??
••provando qual'e' la velocita' di riproduzione (=tasto da pigiare) che ti permette cio'

-se non si può sincronizzare...c'è un modo per sapere a ogni tasto qualè il tempo in bpm?
••mettendo giu' il groove cosi' com'e' e cambiando il bpm... registrandoli in audio e macinandoli con recycle o phatmatic.In quel modo, oltre a sapere il tempo originale, si potrebbe adatarli atomaticamente al brano dove li mettiamo.
Si potrebbe fare anche caricandoli su ableton (anche il demo) in rewire col cubo..

h mamma son disperato...ho dei loop stupendissimi ke non so come utilizzare!!
••fatti un po' di mazzo.... quando e' cominciato l'uso dei grooves (fine anni 80) si faceva tutto a orecchio e si passavano ore a fare tali lavori. Eppure ci sono stati infiniti successi mondiali fatti senza i mezzi di "adattamento" che abbiamo oggi

io con solo halion un groove a tempo te lo metto in 8' e 17''


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 04. Maggio 2005 14:34      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure apri i groove con acid o traktor e saprai i bpm

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 04. Maggio 2005 16:22      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se con tutti i metodi sopra non ce la fai o non hai questi software, usa il SoundForge, seleziona il loop, sulla toolbar del programma c'è una finsetrella che ti dice la metronomia del loop selezionato.
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

 - posted 04. Maggio 2005 19:40      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensavo sinceramente ke Halion potesse offrire qualcosa per lo strech.....

cmq ringrazio tutti...penso ke con i vostri suggerimenti riuscirò a risolvere la cosa


Messaggi: 275 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Maggio 2005 08:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me non piace Halion!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
belz
Junior Member
Member # 2400

 - posted 07. Maggio 2005 22:36      Profile for belz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti il campione in soundforge, abilita le funzioni acid e ti da il tempo automaticamente.
usa music calculator, inserisci il peso del campione in bytes, la frequenza e ti dà il tempo alla frazione di secondo.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.