Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » I pezzi dance non hanno più personalità... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I pezzi dance non hanno più personalità...
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 06. Giugno 2005 18:24      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So che forse è un argomento già affrontato, ma mi chiedevo...che fine ha fatto la bella dance commerciale di qualche tempo fa? Secondo me fino all'anno 2000 qualcosa si salvava. E ora? I soliti groove con qualche filtro. Dove sono i finiti i pezzi di Gigi d'agostino (so che qualcuno di voi lo snobba, però ragazzi quello faceva ballare! ).
Poi ho notato che i pezzi comunque maranza che ci sono oggi sono tutti uguali, sembra che suonino freddi...che vi devo dire , sarà una mia impressione ma riascoltando qualche vecchia hit i suoni erano più caldi meno impastati e con più personalità, i synth più vivi, i tappeti più conivolgenti.. Ma secondo voi , a parte chiaramente la struttura del pezzo ha influito il fatto di fare tutto con i pc? Voglio dire c'era una differenza in termini di calore con i vecchi sistemi analogici?

Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 06. Giugno 2005 18:35      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi esprimo a riguardo...

...ma sono sicuro che questo topic scatenerà una vera tempesta!


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 06. Giugno 2005 18:36      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 06. Giugno 2005 19:03      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per fortuna che non ci sono piu' i dischi commerciali. Pfiu!!
Gigi d'agostino e compani ( a parte che non li suonava lui , ma aveva il musicista e quindi ho poco rispetto per quelli visto che io mi faccio da solo dalla A alla Z)
Devi sapere che dal punto di vista mondiale l'italia e' una briciola nel mercato discografico dance mondiale. La musica tecno maranza e' stato un fenomeno italiano o massimo tedesco. Ora finalmente stiamo pareggiandoci con gli inglesi che hanno comandato per anni. Se non ti gusta la musica dance odierna allora vuol dire che sei su una strada che non ti porta da nessuna parte, perche e' questa la musica che si ascolta nei club di tutto il mondo e che vende in tutto il mondo. Se poi il tuo e' un discorso italiano allora alzo le mani perche' se fai musica devi pensare al mondo come mercato non l'italia.
pace

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 06. Giugno 2005 19:08      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avanti gli altri...
Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 06. Giugno 2005 19:24      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto anticipo col dire che sono opinioni personali.

A me piaceva moltissimo la dance anni '90,Da Blitz in testa.

Meno male che la commerciale è sparita perchè negli ultimi anni era letteralmente da vomito.

Non me ne volere Alex, ma vorrei tanto un futuro in cui la house andasse a ca*are per un pochetto di tempo o desse un pò più di spazio a vantaggio della Trance (sogno IRREALIZZABILE in Italia).

La house elettronica a me piace molto ma la mia tipina in disco non balla più da un pochetto,ma almeno sta per uscire qualche disco meno sboccato così la famo contenta?

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Giugno 2005 19:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questi sono quei post che come dice il PLASTI, vanno avanti un bel pò, io non mi esento dall'esprimere le mie impressioni.
Spero di non annoiare nessuno.
Questo è un pò l'effetto che ho vissuto più volte nel corso degli ultimi quindici anni.

Con la musica una delle sensazioni più ricorrenti è quella che avviene in certi periodi della vita in cui cominciamo a renderci conto che qualcosa sta cambiando e a noi non piace.
Noi siamo legati a quei bei pezzi che ascoltavamo cinque anni prima, quella musica che ci faceva passare le ore con le cuffie, ad ascoltare i megamix, a ballare con gli amici, a pensare alla ragazza conosciuta su quel motivetto tanto accattivante, legami emotivi e potere evocativo della musica.

Sono generazioni che cambiano ed evoluzioni di quell'arte che da millenni si trasforma pur rimanendo nella sua essenza la stessa.

E ci sorprendiamo quando all'improvviso i produttori seguono un nuovo filone, quando le mode cambiano, per volontà del popolo, per la naturale metamorfosi a cui la musica è soggetta, perchè la sfida è innovare, cambiare, stupire, ma noi non sempre siamo pronti ad accettare questi cambiamenti, spesso siamo legati a quel potere, il potere dei ricordi e delle emozioni che abbiamo indissolubilmente legato a quella musica che ora non c'è più.

Ma c'è chi riesce a crescere, ad accettare queste trasformazioni, a trasformare le proprie capacità percettive, a seguire la metamorfosi fino a comprendere che esistono corsi e ricorsi, cosi le cose cambiano com'è giusto che sia ma ciclicamente si ripropongono, sotto altri aspetti, sotto nuove sembianze.

Prendete ciò che di buono c'è e se buono non ne trovate, prima o poi ritornerà.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 06. Giugno 2005 19:39      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un altro appunto,perche' ormai ho il sangue agli occhi....
Mi chiedo come si fa a prendere come modello artisti che sono solo stati dei fenomeni....
basatevi su gente che e' nata prima della dance e che sono sopravissuti e continuano a fare dischi mondiali. vedi : Mousse t, Full intention, deep dish , Paul oackenfold ,Alex Neri, Little Lui Vega, Carl Cox , Paul Van Dyk , Timo Maas , x press 2,Roger Sanchez, erick morillo, chemical brothers,prodigy,Goldfrapp , dirty vegas .
Questi sono artisti che sono da imitare....

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasdatek
Junior Member
Member # 2411

 - posted 06. Giugno 2005 19:48      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
carl craig,jeff mills,laurent garnier,sven vath,richie hawtin,slam (positive education che figata)underworld,derrik may...........
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 06. Giugno 2005 19:50      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasdatek:
carl craig,jeff mills,laurent garnier,sven vath,richie hawtin,slam (positive education che figata)underworld,derrik may...........

vedo che parliamo la stessa lingua, li avevo dimenticati scusa


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Giugno 2005 20:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè pensare che la musica che piace ad un altra persona debba essere brutta o inferiore soltanto perchè non rientra nei nostri gusti?

Premetto che anche io sono sempre stato poco affezionato a quella commerciale di cui tanto si parla, ma questa non è una motivazione sufficientemente valida da farmi pensare che quelli siano dei fallimenti o che siano partoriti da persone incapaci di fare musica "veramente".

Anche io mi trovo in continuo disaccordo con amici e colleghi sul cosa piace cosa è bello, quali sono gli artisti bravi, quale musica fa schifo, punti di vista, nient'altro che punti di vista.

Rispetto le scelte altrui, qui c'è un punto di vista di chi ama certe sonorità che ora non si sentono più, che è affezionato ad un genere diverso da quello che invece piace a tanti altri.

A me piace pensare che la sua visione della musica cosi diversa dalla mia, ha in comune quello che la musica suscita, il potere di cui parlavo prima, quello di evocare emozioni, ricordi, sensazioni, diverse per ognuno di noi ma accomunate dalla stessa passione.

A volte mi accorgo che molte canzoni del passato mi piacciono, pur non rientrando nel genere da me preferito, perchè sono riconducibili a momenti del mio passato strappati alla smemoratezza dalle onde di una piccola radio.

Non illudiamoci di avere la capacità di capire qual'è il meglio perchè il meglio è l'illusione di chi non vede l'universale relatività dell'universo.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 06. Giugno 2005 22:45      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io quoto appieno mamabil.. sono quei pezzi ke ci hanno fatto emozionare ke probabilmente x la gente di 30anni di allora erano vomitevole commerciale maranza.. per chi invece le associava a momenti intensi ed esperienze nuove della propria vita ne ha fatto tesoro e se le porta dentro.. quando gli capita di risentirle è come se guardasse una fotografia della sua prima ragazza o della prima fuga dai caramba in motorino in 2 senza casco. La mia prima ragazza ascoltava adorava gala e quando mi capita di risentire come in to my life mi piglia il mal di stomaco!!!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 06. Giugno 2005 23:05      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza dubbio per ogni personale esperienza significativa c'è un un disco che la accompagnerà per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore.
Cavolo, a volte mi capita di pensare a qualche festa tra amici e alle canzoni che si ballavano a quei tempi.
Senza dimenticare le canzoni che per forza di cose ci ricorderanno per sempre un amore che è stato.
Insomma, associamo sempre per ogni viaggio,donna,ecc.. i dischi che accompagnavano tali esperienze ed emozioni.
Poi la dance anni '90 mi ricorda l'adolescenza e le ragazze e le cazzate di quei tempi.
Ahh gioventù

In effetti pure Scatman che già non mi piaceva quando era in auge potrebbe farmi sospirare al ricordo di quando TranceMaster era un teenager scapestrato ...finchè Children anni dopo non uscì cambiandogli x sempre i gusti musicali eheh

Azz ma voi sentivate su RTL le dirette del Capriccio con Fernando Proce e Massimo Alberti?
Le registravo pure...


byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 06. Giugno 2005 23:41      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, a questo punto dico anche io la mia...
anche se avevo detto di non esprimermi in merito...

Secondo me, è proprio per i motivi già da voi citati che l'importante, oggi, sia aver fatto tesoro di esperienze musicali passate per cercare, tramite proprie produzioni (anche di qualità non altamente professionale)di migliorare ciò che prima rientrava negli specifici gusti personali.

Con questo cosa voglio dire?
Voglio solo dire che, secondo me, + si andrà avanti nel tempo, e + ci sarà la necessità di suonare produzioni proprie e non dischi di altre persone.

Con questo voglio però, voglio anche dire (a malincuore)che, realisticamente parlando, oggi c'è una certa chiusura del mercato discografico, per cui le label optano solo su produttori famosi ed affermati e "vip ", tralasciando magari prodotti di ragazzi (non famosi), veramente innovativi ed in grado di regalare emozioni agli ascoltatori.

Risultato? Sempre, o quasi salvo casi eccezionali (cioè di produttori-artisti con i testicoli), gli stessi stili e le stesse idee musicali..........e sempre + malinconia per quei dischi che tante emozioni ci hanno regalato in passato...


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 07. Giugno 2005 03:05      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...A R I D A G L I E ...
Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.