Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » compressori waves (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: compressori waves
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 28. Settembre 2005 17:25      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nei vecchi topic leggo spesso che molte volte è meglio non utilizzare i compressori waves, perché sono troppo precisi o robe del genere. è vero? voi quando mi consigliate di usarli?
Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 28. Settembre 2005 17:26      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'altra cosa.. ho notato che nel c1 della waves c'è il parametro "side-chain", ma non riesco a selezionarlo.
si tratta del solito side-chain ultradiscusso?

Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 28. Settembre 2005 18:11      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio giudizio i compressori di precisione non ne hanno mai abbastanza...
I plug della waves sono di qualità indiscussa e il c1 è secondo me il miglior compressore che si possa trovare...
Purtroppo non ero iscritto al forum quando si faceva 'sta discussione...comunque ti posso dire che in genere equalizzatori e compressori plug-ins vanno spinti almeno al doppio di uno analogico...

Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Settembre 2005 18:18      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>equalizzatori e compressori plug-ins vanno spinti almeno al doppio di uno analogico...

e questa chi te l'ha detta?

cmq C1 ottimo compressore, un po' freddino per i miei gusti (preferisco wavearts, ma de gustibus)


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 28. Settembre 2005 18:36      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prova l'ho fatta personalmente con due mixer diversi e un solo plug-in (Req_waves)
i due mixer in questione erano un soundcraft,perdonami ma non mi ricordo il nome cmnq 32canali,e con un mackie 1620 nuovo di zecca.

Insomma te la faccio breve:se tu alzi una freq sul Req di 10db sul soundcraft ne bastano 5 per avere lo stesso risultato e sul mackie poco + di 4...testimoni le mie orecchie e quelle di tutte le altre persone che erano con me,tutti increduli...e tutti ci siamo ricreduti subito dopo...
Da quel momento ho iniziato a "spingere" i plug ins e la differenza si sente


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 28. Settembre 2005 18:39      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....Stesso discorso per i compressori,quello che abbiamo preso era proprio il c1 e quello analogico era un Tl-audio valvolare,ma di quelli della serie economica...scusate se proprio non mi vengono in mente le sigle precise
Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Settembre 2005 19:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e sul c1 cosa si dovrebbe "spingere"?
ratio? la soglia di intervento? l'attacco? tutto?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 28. Settembre 2005 19:43      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parlando di un compressore la cosa che va "spinta" di più è il rapporto di compressione.
Non bisogna aver paura di usare rapporti estremi,tipo 8:1...

Parlando dell'eq si deve spingere il gain...


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Settembre 2005 21:14      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
La prova l'ho fatta personalmente con due mixer diversi e un solo plug-in (Req_waves)
i due mixer in questione erano un soundcraft,perdonami ma non mi ricordo il nome cmnq 32canali,e con un mackie 1620 nuovo di zecca.

Insomma te la faccio breve:se tu alzi una freq sul Req di 10db sul soundcraft ne bastano 5 per avere lo stesso risultato e sul mackie poco + di 4...testimoni le mie orecchie e quelle di tutte le altre persone che erano con me,tutti increduli...e tutti ci siamo ricreduti subito dopo...
Da quel momento ho iniziato a "spingere" i plug ins e la differenza si sente


code:
  

anche il "fattore di merito" ( la cosi detta "campana")sia del plug-in che dei mixer era lo stesso?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 28. Settembre 2005 23:30      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La campana dei mixer era fissa però noi abbiamo preso una frequenza di riferimeto e abbiamo usato una campanatura piuttosto ampia sul plug-ins in modo da avvicinarsi il più possibile ai mizers in questione.
Ovvimente questa è la parte dell'esperimento che più risente di un fattore di approssimanzione,comunque alla fine ci siamo avvicinati...fermo restando che ogni circuitazione suona in modo diverso e ci sono moltissimi paramentri che contraddistinguono la "bontà" di un eq che qui ovviamente non prendiamo in considerazione,altrimenti avoglia a postare....

Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 29. Settembre 2005 03:04      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
....Stesso discorso per i compressori,quello che abbiamo preso era proprio il c1 e quello analogico era un Tl-audio valvolare,ma di quelli della serie economica...scusate se proprio non mi vengono in mente le sigle precise


Uso un TlAudio ivory mono (serie economica di cui parli tu credo... 9 e personalmente affermo l'esatto contrario...anzi il "difetto" dell'ivory è proprio che anche con il più breve tempo d'attacco e ratio 30:1 non da una compressione decisa(credo per far credere all'utente che la valvola gli dà morbidezza )...anzi con questa ratio è paragonabile a ratio di c1 di gran lunga più basse....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Settembre 2005 11:50      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stesso discorso con un dbx 376 (valvolare): su una voce ripresa da un U87 per avere una buona compressione stiamo sull'ordine del 10:1!!! Io col C1, che considero una specie di carrarmato, sulle voci non mi spingerei mai oltre i 3:1 (come sempre dipende anche dal resto delle impostazioni)...

Per logica dovrebbero essere i circuiti analogici ad essere molto meno precisi dei corrispettivi digitali; in quanto hanno una risposta molto più lenta rispetto al dominio digitale...

(parlando di compressori Waves per me sono molto meno devastanti quelli della serie Renaissance...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Settembre 2005 12:21      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
(parlando di compressori Waves per me sono molto meno devastanti quelli della serie Renaissance...)

Tutta la serie Renaissance è caratterizzata da un estrema precisione e pulizia, cosi come riporta la casa produttrice, compresi gli equalizzatori R-eq i compressori R-comp il riverbero R-verb.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Settembre 2005 12:25      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
La campana dei mixer era fissa però noi abbiamo preso una frequenza di riferimeto e abbiamo usato una campanatura piuttosto ampia sul plug-ins in modo da avvicinarsi il più possibile ai mizers in questione.
Ovvimente questa è la parte dell'esperimento che più risente di un fattore di approssimanzione,comunque alla fine ci siamo avvicinati...fermo restando che ogni circuitazione suona in modo diverso e ci sono moltissimi paramentri che contraddistinguono la "bontà" di un eq che qui ovviamente non prendiamo in considerazione,altrimenti avoglia a postare....

L'esperimento è interessante, solo un pò limitato, per essere veritiero si dovrebbero prendere in considerazione vari plugin, vari hardware.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Settembre 2005 12:39      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
...comunque ti posso dire che in genere equalizzatori e compressori plug-ins vanno spinti almeno al doppio di uno analogico...

Questa potrebbe essere la spiegazione del perchè i tutorial che riguardano questi plugin, secondo alcuni erano sballati ed esagerati, con settaggi troppo spinti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.