Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Registrare audio esterno al meglio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrare audio esterno al meglio
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 18. Dicembre 2005 16:52      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risalve a tutti,
lo so... dovrei saperlo, ma non lo so...
Allora, quando registro una traccia audio in cubase i livelli del volume sono sempre bassi... terribilmente bassi e devo sempre fare un normalize.
Come si fa ad umentare il volume d'ingresso sapendo che ho una Fireface 800 e che nel suo mixer metto tutti i segnali in entrata al massimo dei volume, così come tutta la mia strumentazione hardware?

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 18. Dicembre 2005 16:57      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
We! se poi c'è qualche altra dritta sono tutti orecchi: tipo "non tenere il volume dei sintetizzatori al massimo", etc, etc, etc...
Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 18. Dicembre 2005 17:53      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe, normalmente i volumi in ingresso si regolano con il gain del preamp che stá a monte, o, nel caso di synth, il volume si regola dal volume in ingresso della scheda in questione. Cmq il volume del synth credo che tu lo possa tenere al massimo. ti dó un consiglio: se stai collegando il tuo synth alla scheda o al mixer con un cavo jack prova a fare cosí: ad una delle estremitá del jack mettici un connettore xlr, saldando il polo freddo e la massa insieme e il polo caldo da solo. noterai un noteeeevole aumento del volume ed una migliore risposta ai transienti, oltre che alla brillantezza del suono.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Dicembre 2005 19:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe anche essere che commetti qualche errore, tipo microfono a condensatore e phantom disattiva, oppure ingresso sbagliato tipo un line invece che un mic, o anche gain del pre regolato a zero.

Dovresti darci qualche indicazione in più.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 19:03      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hmmmmm....pericoloso....gli ingressi line possono essere di un volume basso...ma anche molto alto....mic input sono sempre molto bassi....non mi sorprenderei se per qualche motivo cominci a vedere del fumo....

Non sono un esperto del campo, ripeto ciò che mi è stato detto...ciao


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Dicembre 2005 19:05      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, potrebbe essere che stai lavorando con cavi bilanciati?
E gli ingressi e le uscite lo sono?

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 19:14      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'hai la possibilità di regolare il volume internamente al synth??magari il synth c'ha qualche setting interno che dice chessò,
-10db

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 18. Dicembre 2005 19:17      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alt! Che qui si sta facendo confusione...
Ho una FIREFACE 800 e qualche sintetizzatore.
Utilizzo jack MONO, inseriti semplicissimamente nei vai L e R out dei sintetizzatori per connetterli ai vari ingressi della Fireface.
Non uso microfoni a condensatore... ci sono i gain, ma non servono di certo per le uscite main dei synth in questione...

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 19:29      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uscite bilanciate?ingriessi bilanciati?
hai provato a vedere nelle impostazioni di cubase a quanti db di ingresso è settato?

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Dicembre 2005 19:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Alt! Che qui si sta facendo confusione...
Ho una FIREFACE 800 e qualche sintetizzatore.
Utilizzo jack MONO, inseriti semplicissimamente nei vai L e R out dei sintetizzatori per connetterli ai vari ingressi della Fireface.
Non uso microfoni a condensatore... ci sono i gain, ma non servono di certo per le uscite main dei synth in questione...

io ho diversa roba hardware analogica o digitale.. non e' detto che i synth non vadano aiutati con un po' di gain per farli arrivare a 0db

anzi.. se mentalmente "do un'occhiata" a come sono messi i miei gain sul mio miXXer, difficilmente i miei synth entrano a gain nullo

usa i gain e/o controlla se c'e' qualche attenuazione attivata..

e poi prova..

e poi prenditi qualche aggeggio da chitarra (tipo un miniamp giocattolo) da usare come booster..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 19:37      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti anche entrare in mic input con un d.i box
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 18. Dicembre 2005 19:42      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io ho diversa roba hardware analogica o digitale.. non e' detto che i synth non vadano aiutati con un po' di gain per farli arrivare a 0db

anzi.. se mentalmente "do un'occhiata" a come sono messi i miei gain sul mio miXXer, difficilmente i miei synth entrano a gain nullo

usa i gain e/o controlla se c'e' qualche attenuazione attivata..

e poi prova..

e poi prenditi qualche aggeggio da chitarra (tipo un miniamp giocattolo) da usare come booster..


... Se dovessi dare un gain manuale, c'è il rischio che non sarebbero ESATTAMENTE uguali gl'ingressi dei 2 canali. Lo so... NON MUORE NESSUNO, ma sta cosa che poi ci sono differenze non mi farebbe dormire la notte...

E il gain su Cubase dove lo trovo? (e leggiti il manuale, anzi il manuale e i 2 libri che ti sei comprato no?!?! NO! sono pigro... sono lì, perfettamente intonsi).


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 19:57      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in situazioni professionali dove c'hai un mixer tra il synth e il recording device....line in c'ha il gain...quindi l'ingegnere monitora e aggiusta i livelli di ingresso se ne ha bisogno....vai tranquillo...avvolte per i segnali che non sono stereo...ma escono in stereo...viene usata solo un uscita, di solito left è quella mono...ma dipende dal synth
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Dicembre 2005 16:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi intrometto per fare una domanda riguardo a questo:

quote:
viene usata solo un uscita, di solito left è quella mono...

anche a me capita di dover prelevare solo l'uscita left/mono di una tastiera; però come cavolo è possibile che quell'uscita sia mono? Cioè, se allora io prelevo entrambe le uscite cosa succede: ho il right con la sua porzione ed il left con la sua porzione ma con in aggiunta il right? Mi sembra assurdo...

L'unica spiegazione potrebbe essere che si preleva anche la porzione di right solo se si preleva con un connettore bilanciato...che dite?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Dicembre 2005 16:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
the queer
Se dovessi dare un gain manuale, c'è il rischio che non sarebbero ESATTAMENTE uguali gl'ingressi dei 2 canali
••in che senso?
E il gain su Cubase dove lo trovo?
••non c'e'
ulodin
anche a me capita di dover prelevare solo l'uscita left/mono di una tastiera; però come cavolo è possibile che quell'uscita sia mono?
••i produttori fanno un qualche inghippo di switches per fare in modo che quando infili solo nel left automaticamente left+right si sommano
(prova con qualche tastiera dove si possa mandare, che so, un oscillatore solo sulla destra e ascolta solo il left prima col right collegato e poi col right scollegato)

(io vorrei uccidere chi ha inventato il bilanciato)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.