Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Convoluzione tra due ingressi audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Convoluzione tra due ingressi audio
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 27. Dicembre 2005 16:05      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti mi servirebbe un plug-in in grado di effettuare una convoluzione tra due segnali entranti nella scheda audio (anche mono).

In parole povere vorrei riuscire a ricreare un'interazione tra due strumenti che non sia la classica "sovrapposizione" dei loro segnali, bensì vorrei che uno modulasse l'altro.
In tempo reale naturalmente.

Avevo pensato di usare un riverbero a convoluzione (tipo il SIR_1010) ma purtroppo per simulare il riverbero accetta solo file wave, e non segnale audio entrante in tempo reale.

Conoscete qualcosa che possa fare al caso mio?

Grazie


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 27. Dicembre 2005 17:07      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente MAX http://www.cycling74.com/ puo fare al caso tuo
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 27. Dicembre 2005 17:47      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
max sicuramente con una pfft... ma quello che cerchi è imho un vocoder..
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 27. Dicembre 2005 18:00      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si avete ragione.
Partendo dall'esempio di msp "convolution workshop" ho fatto una patch che va abbastanza vicino a quel che dicevo io.

Lorbi il vocoder è un po differente, io cercavo proprio un convolutore.


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 27. Dicembre 2005 19:04      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra molto interessante, spieghereste meglio di cosa si tratta?

cosa vuol dire convoluzione del segnale?


Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 28. Dicembre 2005 00:28      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no meglio ancora: convolver di pluggo!
Così lo uso dentro Ableton senza Rewire di mezzo.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 28. Dicembre 2005 00:40      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:
sembra molto interessante, spieghereste meglio di cosa si tratta?

cosa vuol dire convoluzione del segnale?


Ci sono due segnali entranti, Source e Filter (chiamamoli S e F).
Questi vengono scomposti in tante sinusoidi dette componenti, tramite la traformata di Fourier.
S è il segnale che viene "convoluto" (boh non so come si dice in italiano ) con lo spettro di F.

Il segnela risultante alla fin fine sarà un segnale contenente alcune, o tutte, le frequenze di S mentre la sua energia (meglio: inviluppo spettrale) sarà largamente determinata dall'energia di F.

ok?


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 28. Dicembre 2005 11:21      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:
Ci sono due segnali entranti, Source e Filter (chiamamoli S e F).
Questi vengono scomposti in tante sinusoidi dette componenti, tramite la traformata di Fourier.
S è il segnale che viene "convoluto" (boh non so come si dice in italiano ) con lo spettro di F.

Il segnela risultante alla fin fine sarà un segnale contenente alcune, o tutte, le frequenze di S mentre la sua energia (meglio: inviluppo spettrale) sarà largamente determinata dall'energia di F.

ok?


...izotope spectron...credo


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.