Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » preset: li usate? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: preset: li usate?
filomeno
Junior Member
Member # 3943

 - posted 10. Gennaio 2006 20:09      Profile for filomeno   Email filomeno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
questo topic è più dettato dalla curiosità che non da un reale problema che mi assilla...
Tutti abbiamo i nostri sequencer belli carichi di decine ( almeno io) di plugin tra freeware e non; tutti questi plug in presentano dei preset, più o meno in numero e validità secondo me al variare della qualità e del valore del pluin stesso...
Da qui: lasciando stare gli equalizzatori, di rivirberi e compressori voi utilizzate solo settaggi fatti da voi e che variano di volta in volta a seconda delle esigenza o a volte utilizzate i numerosi preset presenti?

Io li uso spesso, soprattutto nei riverberi magari correggendo qualcosina ( nel decay ) edevo dire che anche i set del c1 waves non sono proprio male...

Al via i pareri di ognuno!

Ciao e buono settaggio


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2006 10:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
generalmente si parte da un preset per poi adattarlo alla specifica situazione.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 11. Gennaio 2006 10:49      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
generalmente si parte da un preset per poi adattarlo alla specifica situazione.

Lavoro così anch'io.
Poi per quelli free o cmq "meno essenziali", spesso non adorando i preset, parto da zero.


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2006 11:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio uso dei presets si limita forse al 5% delle volte

per i processori di dinamica non lo faccio mai, generalmente parto da zero (tipo threshold al massimo, attack a zero, ratio 1:1).. per i riverberi qualche volta..

per qualche effetto ho un numero di presets fatto da me... ma si parla di equalizzazione (mi sono fatto per esempio dei presets "tagliabassi".. alcune "radio").. oppure modulazione e distorsione..

con gli strumenti .. mai preset di fabbrica sui synth (personalmente per esempio non capisco come mai tutti i presets di "basso" esistenti al mondo non siano bassi ).. e molti preset miei che faccio quasi sempre partendo da un ipotetico "zero"..... semmai poi modifico me stesso fino ad arrivare in "posti" che non c'entrano niente..

dove mi adeguo al "potere" e' sul campionatore (halion, vsamp, o EXS..) li' quasi sempre uso pochissime cose (quasi tutte provenienti da vecchie librerie (piani di 1.5 mega e altre cose "all'antica")) e le uso come sono.. (sul campionamento ho gia' dato in gioventu' con le mie 800 patches di roland s770)

una cosa che faccio da solo sono i kit di batteria.. ho una serie di campioni puri ed elaborati (da me) di 808, 909, cr78 e linn che praticamente mi serve per il 99% degli utilizzi..

semmai.. con l'arrivo nella mia vita degli apple loops, sono nell'onda di farmi tutti i giorni da solo un numero di loops di batteria e/o altro e di mettermeli a disposizione nel "calderone" (spesso, per fare una parte di batteria ex novo) carico uno di questi apple loops e ritaglio i colpi ricomponendoli)

il mio passaggio ad OSX ha ucciso il mio uso di battery.. sto ricaricando i miei campioni sulle batterie di "pluggo" e, da ieri sera uso iDrum che ha tutto quello che usavo di battery piu' la composizione interna.. che non attivero' mai in un brano se non per comporre...... pero' lei genera un midifile..... quindi e' una figata

(quando parlo di "me"... sottintendo che comprendo i colleghi con i quali "opero" sciupando la musica da piu' di dieci anni)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 11. Gennaio 2006 11:20      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by filomeno:
Ciao a tutti!
questo topic è più dettato dalla curiosità che non da un reale problema che mi assilla...
Tutti abbiamo i nostri sequencer belli carichi di decine ( almeno io) di plugin tra freeware e non; tutti questi plug in presentano dei preset, più o meno in numero e validità secondo me al variare della qualità e del valore del pluin stesso...
Da qui: lasciando stare gli equalizzatori, di rivirberi e compressori voi utilizzate solo settaggi fatti da voi e che variano di volta in volta a seconda delle esigenza o a volte utilizzate i numerosi preset presenti?

Io li uso spesso, soprattutto nei riverberi magari correggendo qualcosina ( nel decay ) edevo dire che anche i set del c1 waves non sono proprio male...

Al via i pareri di ognuno!

Ciao e buono settaggio



li usano tutti ma non bisogna dirlo perchè si fa brutta figura
oppure si parte da un preset, si spippola un'ora per trovare un suono praticamente identico all'originale e si è convinti di aver creato IL suono...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 11. Gennaio 2006 13:02      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se un preset funge,nn vedo qualè il problema....almeno per l'effettistica..anzi io mi auguro sempre di trovarne uno...altrimenti ci si mette e si cerca di ricreare quello ke si ha in mente..e poi un bel memo preset(alcune volte mi escono cose carine,la maggior<parte delle volte invece.. delle belle cxg....te!)
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 11. Gennaio 2006 13:04      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se un preset funge,nn vedo qualè il problema....almeno per l'effettistica..anzi io mi auguro sempre di trovarne uno...altrimenti ci si mette e si cerca di ricreare quello ke si ha in mente..e poi un bel memo preset(alcune volte mi escono cose carine,la maggior<parte delle volte invece.. delle belle cxg....te!)
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 11. Gennaio 2006 13:07      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se un preset funge,nn vedo qualè il problema....almeno per l'effettistica..anzi io mi auguro sempre di trovarne uno...altrimenti ci si mette e si cerca di ricreare quello ke si ha in mente..e poi un bel memo preset(alcune volte mi escono cose carine,la maggior<parte delle volte invece.. delle belle cxg....te!)
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 11. Gennaio 2006 13:38      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso i preset perche' non sono un esperto e parto dal presupposto che chi li ha fatti ne sa piu' di me. Poi magari li modifco un po' a mio piacimento ma sono sicuramente una base su cui iniziare
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Gennaio 2006 16:22      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa che mi piace fare di più al mondo è trovare da una mescolanza di effetti un effetto globale che possa dare il sale giusto alla traccia da effettare.
Sono sempre stato un amante degli effetti, mi piace sentire quella coda timida ma indisoensabile del riverbero sotto la voce di un cantante o il delay che spazializza le note di un pianoforte.

Il periodo più bello della mia carriera è stato nel "95 "96 quando andavano di moda le musiche progressive e dreams... venivo spesso chiamato in studi per missare dei pezzi e non vi dico il mio divertimento a ricercare dal nulla effetti che poi si rivelavano interessanti.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2006 17:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
uso i preset perche' non sono un esperto e parto dal presupposto che chi li ha fatti ne sa piu' di me.

il problema e' che l'esperto non ha mai sentito la tua musica
(fra l'altro il mondo dei plug-ins e' fatto anche di piccole realta' magari di gente che programma in cameretta o nell'ufficietto e non e' detto che sia un tecnico del suono o possa ingaggiare un tecnico del suono a fargli i presets.
Leo Fender per esempio non suonava la chitarra..)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Gennaio 2006 17:59      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Leo Fender per esempio non suonava la chitarra..)

infatti e' vivamente sconsigliato usare i preset che vengono forniti assieme a qualunque chitarra fender


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 11. Gennaio 2006 18:05      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Gennaio 2006 18:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda processori di dinamica non parto mai da un preset; per quanto riguarda effetti d'ambiente invece sì, mi capita di partire dai preset in linea generale e poi arrivare a quello che dico io...
Per quanto riguarda la manipolazione dei suoni sarò partito sì e no due volte dallo zero completo, ma giusto per curiosità, sposo la tesi di mke riguardo la bravura di certi professionisti nel creare impasti di suoni....tanto poi devasto spesso tutto via insert, però partendo da un buon suono è tutt'altra cosa rispetto a farmeli da me....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mark one
Member
Member # 4733

 - posted 11. Gennaio 2006 18:37      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di preset esistono soli i miei....
di solito se nei synth nn c'è un pulsantino "initialize" o un preset "da zero" me lo creo io...

personalmente parto sempre da zero....
prima di tutto perche nn mi piacciono quasi mai le cose fatte dalla casa, poi per il motivo che diceva yaso...cioè che l'esperto che ha fatto quel preset nn ha sentito la tu musica

poi anche perchè dal punto di vista "morale" il pezzo nn lo sento più mio al 100%...e continuo a farmi seghe mentali ""


Messaggi: 501 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.