Autore
|
Topic: una curiosità: dilemma voce
|
Tommicche77
Junior Member
Member # 7272
|
posted 20. Marzo 2006 23:01
Stò cercando di settare la voce su cubase ma ancora nn rieso a trovare qualcosa che mi piace.... Pensavo che forse ce ne sono tanti neofiti come me che trovano problemi del genere con il cantato e chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha voglia di spiegare come setta personalmente il canale della voce, che tipo di accorgimenti usa nell'equalizzazione e quali effetti sono indispensebili o quasi e in che modo per dare un giusto calore ad una voce.....è possibile? So che ognuno avrà un proprio gusto personale ma qualche regola principale esiste? Sarebbe istruttivo che ognuno dica la sua esperienza Vi ringrazio a nome di tutti i neofiti alle prime armi con l'home recording come me!!!
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Mar 2006
| IP: Logged
|
|
WallyG
Junior Member
Member # 3762
|
posted 21. Marzo 2006 00:05
sinteticamente, io di solito uso (in cascata) : 1) Correttore vocale (se ce n'è bisogno), in genere Autotune di Antares 2) Eq grafico a 4-6 bande (uso l'eq del CS-1 della UAD). DIpende dalla voce, di solito prova a schiarire boostando intorno ai 8khz, con una campanatura "larga" (0.8), oppure aggiungi un po' di presenza, boostando i 3khz e attenuando intorno ai 900hz (campanature strette, Q 2-4). poi vedi se tagliare i bassi ti dà giovamento) 3) compressore settato su valori di attacco e release molto "veloci" (principalmente l'attacco), ratio dolce intorno ai 2-3:1, io però uso di solito LA-2A che non ha niente di tutto ciò ma va da dio. 4) un "de-esser", nel caso ci siano troppi SSSSSibili (ma non lo uso mai di solito.Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
| IP: Logged
|
|
|
Tommicche77
Junior Member
Member # 7272
|
posted 21. Marzo 2006 11:30
cioè il doublediley del cubase lo setti con il delay time 1 e 2 a 80, ma il pan 1 e 2 lo lasci a +100 e -100? Un altra cosa, nel progetto parti con una traccia mono e dopo stereizzi col delay?
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Mar 2006
| IP: Logged
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 21. Marzo 2006 13:48
Bella quella dello stereizzare la voce con lieve delay. Voglio provare. Grazie Yaso; si impara sempre qualcosa di nuovo.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Marzo 2006 14:10
quote: Originally posted by Tommicche77: cioè il doublediley del cubase lo setti con il delay time 1 e 2 a 80, ma il pan 1 e 2 lo lasci a +100 e -100? Un altra cosa, nel progetto parti con una traccia mono e dopo stereizzi col delay?
cerco di usare un delay doppio con l'indicazione dei msec... sto sotto i 100.. differenzio leggermente i canali e il pan lo gestisco a seconda di quanto voglio allargare (la voce ovviamente e' una traccia mono, dato che gli esseri umani cantano da una bocca sola.. [ ] )
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
|
WallyG
Junior Member
Member # 3762
|
posted 22. Marzo 2006 01:16
Io per l'effetto "doubler" uso proprio il Doubler della Waves (che fa poi quello che spiega Yaso) come mandata FX. Ma non tanto. Invece per l'eq, preferisco quello della UAD più chirurgico e soprattutto molto più vintage (caldo, valvolare per intenderci). Poi altre cose sulle quali sperimentare ... chorus (lieve), delay corto mono in insert ... un leggero saturatore tipo-valvolare (come il DaTube)... Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
|
WallyG
Junior Member
Member # 3762
|
posted 23. Marzo 2006 02:28
Tornando all'EQ della UAD, quando si usa chirurgicamente (con campanature di 4,6,9 etc..) è molto preciso, però nel contempo, se si usano campanature larghe (1,0.8) ad esempio per rinforzare i bassi, l'impasto si fa molto caldo. Infatti forse è proprio per questo che tutti ne parlano bene. Stessa cosa per l'LA-2A, cacchio, è un compressore come tutti gli altri, non ha attacco e release e threshold, solo gain e peak reduction, ma ci fai voci, chitarre, bassi che è una meraviglia. Non chiedetemi perchè però, va e basta. O il Fairchild, lo inserisci nella catena, senza compressione, e il suono cambia già. Ed io che ho sempre pensato "un compressore è pur sempre un compressore, cosa si può pretendere di più". Misteri del digitale -> analogico. Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
| IP: Logged
|
|
Pinzimonio
Member
Member # 5876
|
posted 23. Marzo 2006 10:13
l'LA-2A è uno standard mondialie che si trova in tutti gli studi pro del mondo, tipo le NS10, per intendesi. E' un livellatore, lo usano sopratutto sulla voce.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|