Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetto riverbero che aumenta: help

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetto riverbero che aumenta: help
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 03. Maggio 2006 05:10      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In molti dischi house quando rimane un solo strumento di solito si aumenta man mano il riverbero fino a che non viene bruscamente levato quando riprendono cassa e basso.

Non mi esce molto bene sto cacchio di effetto..ho due automazioni: decay time e dry-wet che man mano crescono..avete quelche dritta?


byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Maggio 2006 10:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se parli di dry/wet vuol dire che il plugin l'hai messo in insert alla traccia? se fosse così prova a metterlo in send....
a sto punto automatizzerai o la mandata del canale riverberato o il ritorno del riverbero stesso...
potresti anche provare a muovere il tempo di decay, ma secondo me giù automatizzando la mandata sul canale ottieni l'effetto che desideri....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 03. Maggio 2006 11:42      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
se parli di dry/wet vuol dire che il plugin l'hai messo in insert alla traccia? se fosse così prova a metterlo in send....
a sto punto automatizzerai o la mandata del canale riverberato o il ritorno del riverbero stesso...
potresti anche provare a muovere il tempo di decay, ma secondo me giù automatizzando la mandata sul canale ottieni l'effetto che desideri....

infatti si fa con le mandate quell'effetto la..io sono fissato e lo metto in quasi tutte le tracce

in mandata sommi il riverbero aggiuntivo allo strumento,lasciando il livello dello strumento inalterato,
in insert invece trasformi parte del segnale dello strumento ..in riverbero!..e quindi diciamo ke "perde potenza" e l'impatto di quando poi entra cassa e basso fa molto skifo.
in mandata in oltre in ogni caso è più facile "gestire" i riverberi


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 03. Maggio 2006 11:43      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a..per "tracce" intendo canzoni..!
Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 03. Maggio 2006 11:51      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unica cosa da automatizzare e la mandata..il riverbero deve essere di stanza medio/grande(ma non hall..!se no poi diventa troppo "velato"..)e il decay io imposto(dipende i casi) daun range ke va dai 0.5 secondi ai 3..massimo 4 secondi),
ho notato ke nelle mandate di riverbero se gli tagli un po di alti dai 6khz in su viene più amalgamato..e più "udibile"..meno pungente..specialmente se lo strumento a gia molti alti per i cavoli suoi..
come riverbero ..r-verb della waves è perfetto..in quanto ha pure il decay regolabile ke "smorza" il riverbero quando vuoi tu.

Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Maggio 2006 11:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece faccio proprio il contrario: metto in cascata dopo il plugin di riverbero un EQ che taglia tutto quello che c'è sotto i 150/200Hz; le frequenze sopra poi me le gioco a seconda della situazione.......è un periodo che non mi piacciono le basse sui riverberi, mi danno un effetto pastone....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 03. Maggio 2006 15:57      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premettendo ke si dovrebbe tagliare (e usare eq)solo dove ce ne bisogno....io sono un po incoerente;
in TUTTE le tracce tranne quella di basso e cassa taglio SISTEMATICAMENTE tutto quello ke c'è sotto i 100..130 hz..magari sbaglio..ma non sopperterei l'idea di un clap o un rullante ke manda "qualkosa ke non è suoso" sotto i 150 hz..frequenze ke dedico al bom bom..tun..sboom..
e negli hat,x esempio taglio ankora da più su..500 hz..1000 hz..(passa alto)

Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 03. Maggio 2006 17:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cre, nessuna incoerenza: è giustissimo come ragionamiento!

quote:
....premettendo ke si dovrebbe tagliare (e usare eq)solo dove ce ne bisogno....

sì, ragionamento che si fonde abbastanza anche con "dove uno sente che ce n'è bisogno".....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 04. Maggio 2006 01:45      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte!
Per pigrizia non l'ho provato in send...avevo già fatto tutte le automazioni col plug in insert..ma no problem lo provo subitissimo!


byebey


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.