Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Registrare la chitarra stereo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrare la chitarra stereo
meltorment78
Junior Member
Member # 7646

 - posted 22. Maggio 2006 17:22      Profile for meltorment78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,ho aperto questo topic per avere alcune informazioni su come registrare la chitarra ottenendo l'effetto stereo.
Tra i miei compagni di gruppo ci sono due teorie
una di queste è : registrare la chitarra due volte in modo identico pannando la prima registrazione a sinistra e la seconda a destra.
la seconda è : collegare al mixer due microfoni e quindi posizionare il primo microfono davati al cono dell'ampli e il secondo un pò più arretrato e di lato al cono ed effettuare il panning come nella prima teoria.
La mia domanda è ma non sarebbe più semplice registrare un unica traccia stereo con un qualsiasi softare tipo cooledit?
Voi cosa ne pensate?

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 22. Maggio 2006 18:05      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao melt. io non sono espertissimo ma credo che l'idea di registrare due volte la stessa chitarra panpottando ora a dx ora a sx sia bellissima ma poco pratica.. otterresti due pezzi con sfumature leggermente diverse ma con suoni molto simili.. come se avessi due chitarristi con la stessa strumentazione.. l'idea della traccia stereo e' una buona base ma otterresti una chitarra "centrale".. quello che credo ti serva è dare "spazialità" alla tua chitarra e a me vengono in mente due metodi.. uno l'hai beccato.. mic diretto + ambientale e poi giochi sul mix.. l'altro e' utilizzare dei reverberi stereo.. o al limite due reverberi mono (magari con impostazioni leggermente diverse tra loro).. Cmq come ti ripeto io non sono un esperto.. mi son avvicinato da poco all'home recording..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
meltorment78
Junior Member
Member # 7646

 - posted 22. Maggio 2006 18:10      Profile for meltorment78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se suono da molto mi trovo per la prima volta a registrare cmq anche io credo che l'idea dei due microfoni è la migliore.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
meltorment78
Junior Member
Member # 7646

 - posted 22. Maggio 2006 18:12      Profile for meltorment78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq il mio mixer fa abbastanza schifo spero di trovare un modo che non necessiti l'uso del mixer, magari collegando la chitarra direttamente al pc.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 22. Maggio 2006 18:15      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi e' venuta un'altra idea.. e approfitto del tuo post x chiedere agli altri un parere..
e se io spezzassi la mia traccia con dei filtri passa/alto - passa/basso etc.. dividendola in 4/5 range di frequenze e panpottassi le varie frequenze in vari punti?.. ke ne so.. bassi a sx alti al centro.. mediobassi 40% a dx etc.. ? copme verrebbe?..

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 22. Maggio 2006 18:17      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Entrare direttamente nella scheda?.. dipende da che scheda hai..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
meltorment78
Junior Member
Member # 7646

 - posted 22. Maggio 2006 18:22      Profile for meltorment78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
creative audigy 5.1
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Maggio 2006 18:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi registrare contemporaneamente la diretta e il microfono e poi fare un mix stereo tra i due.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
meltorment78
Junior Member
Member # 7646

 - posted 22. Maggio 2006 18:34      Profile for meltorment78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se collego due microfoni oppure un microfono e la diretta alla scheda audio tramide un doppio adattatore? oppure meglio ancora, se la mia scheda audio lo permettesse, inserire in un ingresso il microfono e in un altro la chitarra?
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 22. Maggio 2006 19:03      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In entrambi i casi ti servirebbe un pre-amplificatore.. se non sbaglio sia il segnale della chitarra, sia quello microfonico hanno bisogno di un pre x arrivare a livelli di linea.. cerca sul forum "impedenza".. troverai molte spiegazioni migliori di quelle che potrei darti io.. cmq se riesci ad entrare direttamente in scheda ti consiglio di provare qualche VST di simulazione.. tipo amplitube o guitar-rig.. ovviamente non sara' come microfonare l'ampli.. ma con una audigy non credo che sentiresti tutta questa differenza..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

 - posted 22. Maggio 2006 22:46      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ighy:
In entrambi i casi ti servirebbe un pre-amplificatore.. se non sbaglio sia il segnale della chitarra, sia quello microfonico hanno bisogno di un pre x arrivare a livelli di linea.. cerca sul forum "impedenza".. troverai molte spiegazioni migliori di quelle che potrei darti io.. cmq se riesci ad entrare direttamente in scheda ti consiglio di provare qualche VST di simulazione.. tipo amplitube o guitar-rig.. ovviamente non sara' come microfonare l'ampli.. ma con una audigy non credo che sentiresti tutta questa differenza..

Certo che ci vuole un pre così come per la voce o altrimenti usare l'uscita dell ampli della chitarra riversandola, tramite jack, all'entrata della skeda...meglio un Pre però ciao.


Messaggi: 244 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 23. Maggio 2006 02:38      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si stà fecendo un pò di confuione.
per registrare un esecuzione (di qualsiasi strumento) in stereo non si deve solo possodere due microfoni e piazzerli sulla fonte sonora, ma anche sapere come essi vanno piazzati.
Le tecniche di ripresa stereofoniche sono 4:
A+B, XY, ORTF, MS.
fatti un giro su internet per cercare di approfondire l'argomento. avrai bisogno dunque di due mic, non necessariamente uguali e due preamp (o uno stereo)

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 23. Maggio 2006 13:07      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti ora che ci penso.. se si microfona l'ampli devi far in modo che la ripresa stessa sia stereo.. quindi che crei una situazione simile a quella delle orecchie umane.. non ci avevo pensato.. Grande FlooR.. ho dato solo un'occhiata veloce alle tecniche che hai citato.. ne ero competamente all'oscuro.. Cmq secondo la cosa + semplice ed economica nel tuo caso è:
Entri nel diretto nel mixer così da sfruttare i pre che possiede.. dal main-out del mixer entri nel line-in dell'audigy e registri la tua chitarra pulita.. applichi VST tipo amplitube o guitar-rig.. e poi cominci a sperimentare.. provi dei reverberi.. provi a splittare la traccia e applicare effetti leggermente diversi sulle due.. o ancora provi a sfalsarle appena e giocare un po coi volumi.. insomma.. improvvisa.. Credo che l'80% dell'arte della registrazione sia dato da teoria ed esperienza.. l'altro 20% da inventiva e sperimentazione.. Cmq le mie sono solo divagazioni di una mente malata! hi hi hi

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 23. Maggio 2006 15:42      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima di sperimentare con vst vari ti consiglio di registrare la tua parte, altrimenti applicherai effetti che nn potrai mai più togliere.
prova a fare veloci take spostando i mic e cambiando anche tecnica per vedere quale tipo di suono ti piace di più

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 23. Maggio 2006 16:00      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh.. non intendevo processare il segnale.. intendevo aprire qualche vst sulla traccia.. magari in un sequencer che supporti i VST o i DX..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.