Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Registrare la chitarra stereo » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
meltorment78
Member # 7646
 - posted 22. Maggio 2006 17:22
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,ho aperto questo topic per avere alcune informazioni su come registrare la chitarra ottenendo l'effetto stereo.
Tra i miei compagni di gruppo ci sono due teorie
una di queste è : registrare la chitarra due volte in modo identico pannando la prima registrazione a sinistra e la seconda a destra.
la seconda è : collegare al mixer due microfoni e quindi posizionare il primo microfono davati al cono dell'ampli e il secondo un pò più arretrato e di lato al cono ed effettuare il panning come nella prima teoria.
La mia domanda è ma non sarebbe più semplice registrare un unica traccia stereo con un qualsiasi softare tipo cooledit?
Voi cosa ne pensate?
 
ighy
Member # 6313
 - posted 22. Maggio 2006 18:05
Ciao melt. io non sono espertissimo ma credo che l'idea di registrare due volte la stessa chitarra panpottando ora a dx ora a sx sia bellissima ma poco pratica.. otterresti due pezzi con sfumature leggermente diverse ma con suoni molto simili.. come se avessi due chitarristi con la stessa strumentazione.. l'idea della traccia stereo e' una buona base ma otterresti una chitarra "centrale".. quello che credo ti serva è dare "spazialità" alla tua chitarra e a me vengono in mente due metodi.. uno l'hai beccato.. mic diretto + ambientale e poi giochi sul mix.. l'altro e' utilizzare dei reverberi stereo.. o al limite due reverberi mono (magari con impostazioni leggermente diverse tra loro).. Cmq come ti ripeto io non sono un esperto.. mi son avvicinato da poco all'home recording..
 
meltorment78
Member # 7646
 - posted 22. Maggio 2006 18:10
anche se suono da molto mi trovo per la prima volta a registrare cmq anche io credo che l'idea dei due microfoni è la migliore.
 
meltorment78
Member # 7646
 - posted 22. Maggio 2006 18:12
cmq il mio mixer fa abbastanza schifo spero di trovare un modo che non necessiti l'uso del mixer, magari collegando la chitarra direttamente al pc.
 
ighy
Member # 6313
 - posted 22. Maggio 2006 18:15
Mi e' venuta un'altra idea.. e approfitto del tuo post x chiedere agli altri un parere..
e se io spezzassi la mia traccia con dei filtri passa/alto - passa/basso etc.. dividendola in 4/5 range di frequenze e panpottassi le varie frequenze in vari punti?.. ke ne so.. bassi a sx alti al centro.. mediobassi 40% a dx etc.. ? copme verrebbe?..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 22. Maggio 2006 18:17
Entrare direttamente nella scheda?.. dipende da che scheda hai..
 
meltorment78
Member # 7646
 - posted 22. Maggio 2006 18:22
creative audigy 5.1
 
maurix
Member # 2135
 - posted 22. Maggio 2006 18:26
Puoi registrare contemporaneamente la diretta e il microfono e poi fare un mix stereo tra i due.
 
meltorment78
Member # 7646
 - posted 22. Maggio 2006 18:34
e se collego due microfoni oppure un microfono e la diretta alla scheda audio tramide un doppio adattatore? oppure meglio ancora, se la mia scheda audio lo permettesse, inserire in un ingresso il microfono e in un altro la chitarra?
 
ighy
Member # 6313
 - posted 22. Maggio 2006 19:03
In entrambi i casi ti servirebbe un pre-amplificatore.. se non sbaglio sia il segnale della chitarra, sia quello microfonico hanno bisogno di un pre x arrivare a livelli di linea.. cerca sul forum "impedenza".. troverai molte spiegazioni migliori di quelle che potrei darti io.. cmq se riesci ad entrare direttamente in scheda ti consiglio di provare qualche VST di simulazione.. tipo amplitube o guitar-rig.. ovviamente non sara' come microfonare l'ampli.. ma con una audigy non credo che sentiresti tutta questa differenza..
 
ImpLonely
Member # 3948
 - posted 22. Maggio 2006 22:46
quote:
Originally posted by ighy:
In entrambi i casi ti servirebbe un pre-amplificatore.. se non sbaglio sia il segnale della chitarra, sia quello microfonico hanno bisogno di un pre x arrivare a livelli di linea.. cerca sul forum "impedenza".. troverai molte spiegazioni migliori di quelle che potrei darti io.. cmq se riesci ad entrare direttamente in scheda ti consiglio di provare qualche VST di simulazione.. tipo amplitube o guitar-rig.. ovviamente non sara' come microfonare l'ampli.. ma con una audigy non credo che sentiresti tutta questa differenza..

Certo che ci vuole un pre così come per la voce o altrimenti usare l'uscita dell ampli della chitarra riversandola, tramite jack, all'entrata della skeda...meglio un Pre però ciao.
 

FlooRfillA
Member # 3010
 - posted 23. Maggio 2006 02:38
si stà fecendo un pò di confuione.
per registrare un esecuzione (di qualsiasi strumento) in stereo non si deve solo possodere due microfoni e piazzerli sulla fonte sonora, ma anche sapere come essi vanno piazzati.
Le tecniche di ripresa stereofoniche sono 4:
A+B, XY, ORTF, MS.
fatti un giro su internet per cercare di approfondire l'argomento. avrai bisogno dunque di due mic, non necessariamente uguali e due preamp (o uno stereo)
 
ighy
Member # 6313
 - posted 23. Maggio 2006 13:07
In effetti ora che ci penso.. se si microfona l'ampli devi far in modo che la ripresa stessa sia stereo.. quindi che crei una situazione simile a quella delle orecchie umane.. non ci avevo pensato.. Grande FlooR.. ho dato solo un'occhiata veloce alle tecniche che hai citato.. ne ero competamente all'oscuro.. Cmq secondo la cosa + semplice ed economica nel tuo caso è:
Entri nel diretto nel mixer così da sfruttare i pre che possiede.. dal main-out del mixer entri nel line-in dell'audigy e registri la tua chitarra pulita.. applichi VST tipo amplitube o guitar-rig.. e poi cominci a sperimentare.. provi dei reverberi.. provi a splittare la traccia e applicare effetti leggermente diversi sulle due.. o ancora provi a sfalsarle appena e giocare un po coi volumi.. insomma.. improvvisa.. Credo che l'80% dell'arte della registrazione sia dato da teoria ed esperienza.. l'altro 20% da inventiva e sperimentazione.. Cmq le mie sono solo divagazioni di una mente malata! hi hi hi
 
FlooRfillA
Member # 3010
 - posted 23. Maggio 2006 15:42
prima di sperimentare con vst vari ti consiglio di registrare la tua parte, altrimenti applicherai effetti che nn potrai mai più togliere.
prova a fare veloci take spostando i mic e cambiando anche tecnica per vedere quale tipo di suono ti piace di più
 
ighy
Member # 6313
 - posted 23. Maggio 2006 16:00
Beh.. non intendevo processare il segnale.. intendevo aprire qualche vst sulla traccia.. magari in un sequencer che supporti i VST o i DX..
 
meltorment78
Member # 7646
 - posted 23. Maggio 2006 16:15
grazie a tutti dei consigli, spero di fare del mio meglio
 
Volothamp
Member # 2537
 - posted 23. Maggio 2006 23:46
Spesso si registrano due take di chitarra e si panpottano perché così suona veramente tanto più grosso, hanno ragione i componenti del tuo gruppo! Fai così, e ricordati che più chitarre registri e meglio è. Ascolta un qualsiasi CD heavy metal oppure Brian May per farti un idea
 
cescopag
Member # 1054
 - posted 27. Giugno 2006 16:09
dico la mia:
risuonare 2 ( o + ) volte la chitarra e aprirla in stereo è la soluzione più "bella", il suono si apre moltissimo per il fatto che le due parti non saranno mai identiche. I dischi rock perlopiù si fanno così. Però puoi sempre provare sto barbatrucco: registri in mono e poi duplichi la traccia e la sfasi di pochi ms (tipo una ventina) e le apri in stereo. Non si ha l'effetto "doppio chitarrista" ma quasi. Oppure puoi utilizzare un delay stereo in insert con delay regolabile separatamente sul canale destro e sinistro (tipo il delay di cubase) e regolare il ritardo di un canale a zero e l'altro a 20ms, mix al 100% e feedback al minimo (1 ripetizione). Naturalmente il risultato è lo stesso ma risparmi una traccia. Col primo metodo però puoi equalizzare separatemente i canali DX e SX, che può servire.
 
SenZaSenZo
Member # 6153
 - posted 09. Luglio 2006 04:04
Ciao!
Concordo con chi suggerisce di doppiare la chitarra.. di solito è il metodo più usato per le parti distorte. Ascoltando "Pornograffitti" degli Extreme ti accorgerai di quanto sia meglio dal punto di vista estetico.
Il discorso di prendere due tracce identiche e di sfasarle secondo me è un disastro, perché avrai solo problemi di fase (appunto) e quello che senti è molto molto finto.. e se ti capita di asoltare il tuo mix in mono ti ritrovi sia l'eq sia i volumi (se non hai impostato il pan law del project di cubase su "equal power") diversi da come li avevi impostati. Quello puoi usarlo in casi molto sperimentali, ma non credo sia il tuo caso. A quel punto l'alternativa, come si è detto, è usare o un vst (pre amps virtuali) o un multieffetto esterno. Se avessi la possibilità una buona alternativa sarebbe di collegare al multieffetto due speaker e riprenderli con due microfoni panpottati sul mixer. Io boccio assolutamente l'idea del doppio microfono sullo stesso speaker e l'idea della diversificazione con i filtri.. cerchiamo innanzitutto di prevenirli i problemi di fase, dato che non siamo fonici.

Per i suoni puliti potresti usare riverberi, chorus o altri effetti di stereo spreading.. anche se l'apertura stereofonica massima non l'avrai mai. Poi dipende da che tipo di parte stai registrando: io doppierei anche i suoni puliti in certi casi, ma non in un accompagnamento arpeggiato, per esempio. E' una questione di gusti e di quanto sai arrangiare in studio.
Ricordo sempre che ho solo detto la mia, non è detto che debba essere la verità assoluta!

Ciao!
 

cescopag
Member # 1054
 - posted 09. Luglio 2006 15:24
certo le tracce sfasate se poi le ascolti in mono viene un disastro.., dipende se c'è la possibilità che qualcuno le ascolti in mono... poi ovvio è un ripiego, non certo il metodo ideale...
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 12. Luglio 2006 13:24
quote:
Originally posted by cescopag:
certo le tracce sfasate se poi le ascolti in mono viene un disastro.., dipende se c'è la possibilità che qualcuno le ascolti in mono... poi ovvio è un ripiego, non certo il metodo ideale...

bè...

il fatto che sia un disastro è da vedere...

non sempre è cosi disastroso...

e sopratutto basta provare..e controlare il suono in mono.

poi una cosa è certa...


ANCORA CO STO MONO

siamo nell'era del multicanale !

tranne se i prodotti non sono destinati alla TV..ormai è un problema minore...la perfetta riproducibilità mono!

Certo ci deve essere...

ma sinceramente me ne preoccupo di meno.

poi dipende molto da Target certo.


Cmq secondo me..

Prima soluzione ...

Sovraincisione e poi pan pot aperto a piacimento..e si ottiene spesso un gran bel suono!


seconda soluzione:

Microfonaggio stereo..in tecnica X-Y o ORTF

terza soluzione

sdoppiare la traccia e shiftarla di qualche ms e aprire i pan stando attenti ma non troppo alla compatibilità MONO , se non è importante!


Stefano by MasterTracks
 

cescopag
Member # 1054
 - posted 12. Luglio 2006 15:42
stefano mi trovi del tutto d'accordo, è quello che volevo dire io.
 
SenZaSenZo
Member # 6153
 - posted 12. Luglio 2006 15:53
ognuno sceglie di che morte morire!
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 12. Luglio 2006 16:05
quote:
Originally posted by SenZaSenZo:
ognuno sceglie di che morte morire!

Magari!
Io sceglierei...
prosciugato... sotto Valeria Mazza.


 

Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 12. Luglio 2006 16:12
quote:
Originally posted by PAPE:
Magari!
Io sceglierei...
prosciugato... sotto Valeria Mazza.



VALERIA MAZZA te la porto io...

se tu mi mandi la chiatarra definitiva

bella papeeeeeeee
 

PAPE
Member # 4470
 - posted 12. Luglio 2006 16:48
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

VALERIA MAZZA te la porto io...

se tu mi mandi la chiatarra definitiva

bella papeeeeeeee


Bella Stè!
'zzo non t'è arrivata?
Te l'ho mandata la settimana scorsa...
'rtacci di jumbo mail.
Rimando
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.