Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problemi in fase Mixaggio: suggerimenti?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi in fase Mixaggio: suggerimenti?
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 21. Giugno 2006 23:57      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che sto lavorando ad un pezzo house cantato che mi sta dando un sacco di problemi in fase di mixaggio.

In pratica non riesco ad ottenere un mix fatto bene, infattie suona chiuso e inscatolato.

In pratica mi sono ritrovato parecchie tracce, tipo una 30 ina, con un sacco di automazioni. Quindi per semplificare il mix ho proceduto così, ho creato 6 tracce gruppo: una per i drums, una per la voce, una per i PAD ed il basso, etc.

Poi, dopo essere stato soddisfatto del mix di ogni singola traccia, ho esportato tutte le 6 tracce e le ho reimportate in un progetto nuovo di Cubase.

Facendo in questo modo praticamente adesso mi trovo a mixare solamente 6 tracce pulite pulite.

La traccia drums contiene cazza, hat, percussioni etc. chiaramente non posso intervenire sui suoni singolo a questo punto ma comunque la traccia drums singolarmente suona bene così come le altre.


La traccia voce contiene già voce e cori compressa ed effettata.

Insomma, il fatto è che non c'è verso, non riesco proprio ad ottenere un mix brillante, e poi alla fine malgrado compressioni e limiter il master suona sempre basso!!!

Qualcuno mi sa dire se il procedimento che ho utilizzato è teoricamente dannoso per la qualità del mic finale?

Tenete presente che normalmente sono soddisfatto dei miei mix, e che è la prima volta che uso questa tecnica e che ottengo questo risultato.

Vi ringrazio ... sono disperato aiutatemi!!!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Giugno 2006 02:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è affatto una tecnica sbagliata, la cosa migliore in fase di mix sarebbe quella di avere i gruppi che inglobano tracce separate, così da poter intervenire sulle tracce in qualsiasi maniera....il fatto di avere diversi bounce divisi per tipi di tracce è una cosa molto usata, ma in fase di mastering, dove ovviamente i bilanciamenti tra le tracce sono già stati stabiliti dal fonico che ha seguito il mix...

30 tracce per i computer di adesso non sono nemmeno tantissime da gestire, io ho una CPU da nemmeno 1GHz e ne gestisco di più!! Com'è sto fatto?!? Sicuro di non poter fare un premix meno restrittivo?

il tuo problema comunque è molto "soggettivo", senza ascoltare il materiale è difficile consigliare dove intervenire...

se non hai fretta di chiudere il mix prova magari a "staccare" un po....dedicati ad altre cose, ascolta brani di riferimento e solo tra un po torna su sto mix magari tornando ad una situazione "flat"....anche per le orecchie....

("inscatolato e chiuso" per me vuol dire povero di alte frequenze, quindi non brillante, ed essendo un genere dance magari con troppa dinamica; ma senza sentire è quasi come sparare a caso....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Giugno 2006 07:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte un mix chiuso può derivare da troppa presenza sulle frequenze medio-basse, si può provare attenuando un pò questa zona.

Ah, dimenticavo, attenzione alla cazza.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
dennis
Junior Member
Member # 2052

 - posted 22. Giugno 2006 09:41      Profile for dennis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, probabilmente proprio il fatto di aver congelato a gruppi le tracce (seppur ti soddisfano singolarmente) quando il tutto va a sommarsi ci sono di sicuro problemi di fasi e controfasi che, addizionando le frequenze, creano buchi e piattume...io consiglierei di non precludersi mai la possibilità di intervenire sui suoni singoli, sia in eq e comp che in pan (una buona distribuzione del'immagine stereo ti permetterebbe ad esempio di far allontanare i due omaccioni magari troppo vicini tra loro al centro, per farti scoprire che dietro di loro c'è una bella ragazza...
Messaggi: 232 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Giugno 2006 09:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dennis:
....quando il tutto va a sommarsi ci sono di sicuro problemi di fasi e controfasi che, addizionando le frequenze, creano buchi e piattume...

no beh, se si fa semplicemente un bounce delle tracce così come sono e di problemi non ce n'erano prima di fare il bounce, non è facendo dei premix che si creano problemi di fase...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
dennis
Junior Member
Member # 2052

 - posted 22. Giugno 2006 09:56      Profile for dennis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai senz'altro ragione, ma lui dice che giudica le premixate "ben suonanti" da sole; in ogni caso se poi qualcosa non va è meglio deenfatizzare/enfatizzare su suoni singoli che su gruppi, non sei d'accordo?
Messaggi: 232 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 22. Giugno 2006 10:14      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per i consigli

Leggendo i vostri post credo proverò a fare come segue:

- Vincere la pigrizia e tornare al progetto originario con le 30 tracce per avere più libertà d’azione sui livelli e sulle equalizzazioni

- Staccare un po’ di tempo prima di ritornare a lavorare sul pezzo, forse vedo il tutto in modo più oggettivo

- Controllare l’eventuale troppa presenza sulle medio basse: effettivamente ci sono 2 piani elettrici, un pianoforte, un pad di Vanguard, la voce ed i cori … mi sembra che il tutto crei un po' d'intasamento. A proposito di questo punto, mi pare di aver notato che se le tracce sono un po' "distanti" tra di loro in frequenza, cioè se c'è un piccolo buco in frequenza tra una traccia e l'altra (per quanto possibile) il suono risulta più brillante, ma forse è un'impressione non so. Voi che ne pensate?

- Ah dimenticavo ... devo anche fare attenzione alla CAZZA!!!!!!!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Giugno 2006 11:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dennis:
...in ogni caso se poi qualcosa non va è meglio deenfatizzare/enfatizzare su suoni singoli che su gruppi, non sei d'accordo?

assolutamente sì!!

quote:
Originally posted by fabdelta:
...mi pare di aver notato che se le tracce sono un po' "distanti" tra di loro in frequenza, cioè se c'è un piccolo buco in frequenza tra una traccia e l'altra (per quanto possibile) il suono risulta più brillante, ma forse è un'impressione non so. Voi che ne pensate?

mmmh, più brillante se è ricco di alte frequenze; le separazione tra i tipi di strumenti li rende più "netti" e meno impastati tra loro....ed è cosa buona bella e giusta ovviamente....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 22. Giugno 2006 11:17      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
mmmh, più brillante se è ricco di alte frequenze; le separazione tra i tipi di strumenti li rende più "netti" e meno impastati tra loro....ed è cosa buona bella e giusta ovviamente....

Si ecco, questo è proprio il suono che mi piace: suoni / strumenti più "netti", non impastati. In generale i miei pezzi non sono molto "orchestrali", cioè normalmente utilizzo reliativamente pochi suoni ben evidenti l'uno dall'altro ... in questo caso invece mi sono buttato in un brano molto più pieno, forse è anche per questo che sto avendo un po' di difficoltà


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Giugno 2006 12:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ocio anche agl'effetti che allungano, tipo i riverberi, possono contribuire non poco all'impastamiento generale!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.