Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » aiuto urgente!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: aiuto urgente!
brainstorming
Junior Member
Member # 7245

 - posted 24. Giugno 2006 18:38      Profile for brainstorming           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso cubase sx 3 e vorrei sapere come faccio a mettere delle tracce midi a diversi tempi metronometrici nello stesso project (es. una a 70 e l'altra a 130).
grazie infinite per l'aiuto.

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
brainstorming
Junior Member
Member # 7245

 - posted 25. Giugno 2006 09:38      Profile for brainstorming           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gennaro?!vakka?!yaso?!?ma dove siete?!?!?!ho scritto "aiuto urgente" mica "non importa quanto ci mettete tanto è solo una curiosità"!
scherzi a parte se qualcuno sa la risp per favore me la dia!
grazie mille

ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 25. Giugno 2006 11:16      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usa la tempo track dal menu di cubase

Ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Giugno 2006 11:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito bene se le parti a metronomo diverso devono essere sovrapposte o sequenziali. spiegati meglio.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
brainstorming
Junior Member
Member # 7245

 - posted 25. Giugno 2006 11:38      Profile for brainstorming           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto componendo un pezzo orchestrale in cui voglio mettere il tema principale suonato dai french horns a 70 di metronomo mentre le percussioni devono essere a 130. Devono suonare una sovrapposta all'altra...cmq escluso il caso paricolare è un'informazione che mi servirà di brutto in futuro...
gennaro se metto "tempo track" mi rimane fisso 120 di metronomo per tutto il progetto (non solo non riesco a variare il tempo per traccia ma non riesco più a cambiarlo nel progetto!?!?!)

ciao grazie a tutti


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 25. Giugno 2006 12:10      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra che non ci sia soluzione midi al tuo problema.
Mi l'unica cosa è fare un export delle singole tracce e mixarle in ambito audio.

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 25. Giugno 2006 12:42      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora:
premi ctrl+t e apri la tracia tempo,
sulle ascisse trovi le battute del progetto,
sulle ordinate trovi il tempo in bpm del brano.
Se la linea è retta ovviamente il brano non cambia mai di tempo per tutta la sua durata,diversamente puoi intervenire col matitino e decidere ad esempio che alla battuta 24 il progetto passi da 120 di bpm a 170.
Puoi decidere che il passaggio sia netto oppure graduale attraverso il menù "inserisci curva": se scegli "salto" il passaggio è netto, se scegli "rampa" puoi disegnare una curva che gradualmente ti faccia arrivare al tempo desiderato.
E questo per spiegare come funziona la traccia tempo.

Per il tuo quesito, penso che l'unico modo sia convertire in audio una delle parti midi(ad esempio quella a 130) cosicchè se ne infischi del tempo del progetto, e lasciare che l'altra segua il tempo del progetto.
Diversamente penso non ci sia soluzione.
bye bye
mj


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 26. Giugno 2006 05:45      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si possono sovrapporre tempi diversi fra loro almeno in cubase,scusa ma in un'orchestra sinfonica (e ci ho lavorato parecchi anni) non c'è un solo direttore?!?! = un tempo.

puoi però creare a tua abilità dei ritmi con accenti diversi es. corni 4/4 percussioni 3/4 5/4 7/8 ecc. spostando gli accenti (premesso che la mster line sia 4/4) ma non puoi usare 130 per 1 e 70 per l'altro ,anche se è una cosa molto interessante.

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
kmer
Junior Member
Member # 4157

 - posted 26. Giugno 2006 08:04      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco dove stà il problema.
Se le parti sono midi (e non audio) e con la stessa metrica (cioè 4/4 o 3/4 o quel che sia) quando le importi nel progetto automaticamente si adattano al tempo.
Che poi il risultsto non suoni bene quello sarà da verificare.
Eventualmente sincronizza una a metà tempo dell'altra.

Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Giugno 2006 08:37      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io farei:

- o all'interno dello stesso progetto imposti uno dei due BPM, programmi le parti studiandoti qual è la tempistica della parte che non suona coi BPM del progetto (metodo sbattimento)

- o fai due progetti separati ognuno coi suoi BPM, fai i due mixdown e poi li importi in un nuovo progetto (sbattimento diverso)

- o ti fai prestare un portatile anche datato, ci butti dentro il solo Cubase o quello che usi tu e lo sincronizzi con l'altro computer (sembra il più sbattimento, ma non lo è... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Dolomio
Junior Member
Member # 5966

 - posted 26. Giugno 2006 16:00      Profile for Dolomio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siccome il tempo è una questione matematica io quando ho bisogno di dare un feeling più lento per esempio alla batteria, la registro al tempo originale della tempo track e poi prendo la parte midi e utilizzo la macro "half tempo" nel menu midi. con questo sistema il programma mi "strecha" le note adattandole ad una nuova part. non so se può aiutare. ciao
Messaggi: 57 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.