Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Buona qualità senza doversi spennare (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Buona qualità senza doversi spennare
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 12. Luglio 2006 15:15      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, qualche anima buona mi può consigliare un bundle di plug-in per la dinamica del suono (adatti per missaggio e mastering: compressori, limiter ecc.) di qualità senza dover ricorrere al top dei top (tipo waves) visti i prezzi (devo allestire un buon home studio ma mica una roba super-professional)?
Sono preferibili le soluzioni con dsp piuttosto che plug-in solo software?

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Luglio 2006 18:08      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la UAD-1, adesso la fanno anche PCIx, i plugs sono ottimi, ma se prendi la licenza per il Precision Mastering Bundle ci devi aggiungere 500$
Però già solo coi plugs in dotazione si possono fare ottime cose, secondo me quello da comprare assolutamente è il Fairchild.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2006 19:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Matte:
Ciao a tutti, qualche anima buona mi può consigliare un bundle di plug-in per la dinamica del suono (adatti per missaggio e mastering: compressori, limiter ecc.) di qualità senza dover ricorrere al top dei top (tipo waves)

http://www.kvraudio.com/get/467.html

costa poco e suona come il "top del top"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Netsuck
Junior Member
Member # 3646

 - posted 15. Luglio 2006 17:10      Profile for Netsuck           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UAD-1 FOREVER!
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Luglio 2006 21:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ozone 3, veramente completo e funzionale. trovi una demo sul sito della Izotope, assieme ad un ottimo manuale sul mastering.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 16. Luglio 2006 03:01      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte.
Navigando ho trovato a buon prezzo anche t-racks della ik multimedia, cosa ne dite? sono validi?

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Luglio 2006 07:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimi-
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Luglio 2006 08:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
t racks lo usavo precedentemente, con ozone ho trovato la pace dei sensi. molto comoda è la funzione multibanda su quasi tutti i moduli, ad es, lavorando col compressore multibanda (4 zone di intervento) puoi mettere in mute o in bypass ogni banda separatamente, in questo modo sai perfettamente cosa stai facendo in ogni momento.
il maximizer riesce ad alzare il valore di rms medio in modo eclatante (anche 10/12 db) senza schiacciare la dinamica del brano. provalo perchè ne vale la pena.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 16. Luglio 2006 14:48      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il miglior maximizer-limiter secondo me è il Timeworks mastering compressor...anche Ozone è molto bello ma il Timeworks è molto più trasparente,non altera in alcun modo la dinamica del mix sul quale lo fai lavorare e rispetto agli altri credo sia l'unico a non alterare minimamente la "stereofonia" del brano conservando un maggiore senso di spazialità rispetto a tutti gli altri...
1°Timeworks mastering compressor
2°Ozone limiter-Voxengo elephant
3°Waves L2,L3
...ho provato a scaricare dal sito della Universal Audio un sample processato col loro Precision Limiter e quello non processato l'ho processato io col Timeworks Mastering Compressor e l'ho settato per pttenere lo stesso valore rms e di picco del loro sample processato...se la tirano di brutto...provate a fare la stessa cosa con L2 o altri e ascoltate la differenza guardando ai "parametri" che ho elencato sopra...fatemi sapere le vostre opinioni...

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 16. Luglio 2006 17:38      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok questi sono tutti plug-in per il mastering cioè l'intervento sul brano intero prima dell'incisione.
Per il missaggio invece cosa dovrei usare per ogni singola traccia midi e migliorarne il suono? equalizzatori o anche altro?

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Luglio 2006 10:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se compri un host d'ultima generazione( direi Logic, DP 0 Sonar) vanno bene anche i plug-in in dotazione...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 17. Luglio 2006 15:00      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli di cubase dite che sono scarsetti?
Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 17. Luglio 2006 17:36      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Matte:
Quelli di cubase dite che sono scarsetti?

bhè...oggi mi sento buono e ti voglio aiutare... ...ti elencherò vst free(e non storcere il naso...)che davvero se la tirano pure coi grandi nomi dei migliori vst commerciali...dopo aver cercato per alcuni anni tutto il materiale free presente in rete mi sono fatto una personale selezione dei migliori...

EQ per mix e master:
POSIHFOPITdavvero di altissima qualità

Compressori:
Nomad factory Tube Screamer(eh ma questo devi sudare per trovarlo eheheh credo che molti non sappiano nemmeno che esista è bello perchè si riesce a farlo suonare sia molto "neutro" che molto "vintage"...vedi parametro tube screamer
Compressore multibanda:
Endorphin...in realtà questi plugin di Sasha Eversmeier io ti consiglio di scaricarli tutti...molto molto belli per impartire l'analog sound ai tuoi pezzi...ma vacci piano sono un arma a doppio taglio...ears ears ears!!!
Limiter/Maximizer:
TLs Maximizer...molto molto completo...che dire...
TLs saturated driver...molto...analogico
W1Limiter..identico all'L1 della waves...molto trasparente...
Amp Simulator e Guitar Fx:
SimulAnlogGuitarSuite...absolutely a must...
Reverb:
BlackWaterReverb...non farti trarre in inganno dall'interfaccia...sounds coooooool
Delay:
AnalogDelay

che dici possono bastare?? ...se hai particolari richieste di pure... ...
se ancora non ti basta compra una UAD...ma a quel punto non credo che tu debba pensare soltanto ai plugin...hai presente channel strip importanti buoni monitor etc etc...bhè forse opterei prima per quelli....
scusate la lungaggine...

Gaito


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 17. Luglio 2006 19:34      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie alterego, ma se sono così buoni allora perchè non li fanno pagare?
In passato di free ho provato anche roba della kajerhus audio, te cosa ne pensi?
Io sono un novello e quindi faccio fatica a distinguere la differenza di qualità, poi ho preso una coppia di monitor da pochissimo.


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 17. Luglio 2006 22:55      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Matte:
Grazie alterego, ma se sono così buoni allora perchè non li fanno pagare?
In passato di free ho provato anche roba della kajerhus audio, te cosa ne pensi?
Io sono un novello e quindi faccio fatica a distinguere la differenza di qualità, poi ho preso una coppia di monitor da pochissimo.


...bhè alla prima domanda rispondo dicendoti che anche Linux è free e Windows non lo è...in merito ai Kajerus audio se non li ho inseriti nella lista un motivo ci sarà?? ...inoltre se sei un novello...allora è opportuno che tu abbia la bontà di fidarti...altrimenti questo forum non ha alcun significato...poi se vuoi spendere i tuoi soldi fai te...è ovvio che esistono anche plugin da 1500 euro l'uno(vedi algorithmix,PLPAReq)ma non credo che tu con la tua poca esperienza e coi tuoi nuovi monitor presi da poco(M-audio BX5?ESI NEAR 05?)riusciresti a sentire la minima differenza...poi fai come credi più opportuno...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.