Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Colossus (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Colossus
sisius
Junior Member
Member # 7301

 - posted 13. Luglio 2006 19:13      Profile for sisius   Email sisius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei sapere che ne pensate del colossus e se avete altri librerie da consigliare, sto cercando un vst da affiancare al sinphonic orchestra che copra un pò tutti i suoni con una qualità decente anche se non altamente professionale.
Messaggi: 61 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
alexricci
Junior Member
Member # 4804

 - posted 14. Luglio 2006 12:38      Profile for alexricci   Email alexricci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il colossus è ottimo c'e' un po di tutto, forse è carente nei brass ma nel complesso è un buon prodotto.
N.B. è indispensabile il DFD altrimenti risulta ingestibile

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
sisius
Junior Member
Member # 7301

 - posted 14. Luglio 2006 14:14      Profile for sisius   Email sisius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa l'ignoranza cos'è il dfd?
Messaggi: 61 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
mirkolab
Junior Member
Member # 7880

 - posted 16. Luglio 2006 15:17      Profile for mirkolab   Email mirkolab         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti... sono in possesso del VirIst Colossus... scusate l'ignoranza..ma potete dirmi cortesemente, come faccio a caricare i banchi dei suoni considerando che essi si trovano in altri dvd e dalla maschera principale del programma una volta aperta, mi da si l'elenco dei suoni ma ogni volta mi chiede il supporto dove essi si trovano ed io non so in quale dei dvd è il suono che sto richiedendo...come faccio a caricarli tutti in una volta all'interno della directiry del programma?Poi cosa è un DFD? Ciao e grazie a tutti..
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 16. Luglio 2006 16:22      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sisius:
scusa l'ignoranza cos'è il dfd?

direct from disc, una tecnologia che consente di caricare suoni molto più grandi della memoria fisica disponibile, sfrutta un particolare algoritmo che consente di caricare parzialmente i suoni in memoria e lasciare il resto sull'hd caricando per l'appunto Direct From Disc ovvero direttamente dal disco.

Per quanto riguarda mirkolab, se avessi letto le istruzioni sapresti che i suoni vanno copiati in un apposita cartella, ovvero si prende il DVD si trascinano le cartelle nella directory prevista dopodichè si buttano i DVD


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 16. Luglio 2006 18:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Colossus è solo un mattone ed assemblaggio di varie librerie della stessa casa praticamente non serve a nulla oltre ad essere rilevantemente costoso. Con un campionatore paghi meno ed hai più varietà

Ciao

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 17. Luglio 2006 10:01      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Colossus è solo un mattone ed assemblaggio di varie librerie della stessa casa praticamente non serve a nulla oltre ad essere rilevantemente costoso. Con un campionatore paghi meno ed hai più varietà

per essere un mattone lo è... anche se io lo trovo abbastanza utile come complemento veloce e di ottima qualità ad altri strumenti. non è male tenerlo nel proprio arsenale può essere utile , ovviamente spazio su HD consentendo.


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
sisius
Junior Member
Member # 7301

 - posted 17. Luglio 2006 15:58      Profile for sisius   Email sisius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK.

Per mamabil volevo sapere se il DFD è un programma freeware scaricabile o se bidogna aquistarlo.
Per pierrcall volevo delle info sui campionatori, ne so ben poco, mi sembra di aver capito che bisogna comunque creare dei campioni e poi smanettarci sopra abbastanza, insomma bisogna dedicargli molto tempo, tu hai qualche campionatore da consigliare?


Messaggi: 61 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 17. Luglio 2006 16:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sisius:
OK.

Per mamabil volevo sapere se il DFD è un programma freeware scaricabile o se bidogna aquistarlo.
Per pierrcall volevo delle info sui campionatori, ne so ben poco, mi sembra di aver capito che bisogna comunque creare dei campioni e poi smanettarci sopra abbastanza, insomma bisogna dedicargli molto tempo, tu hai qualche campionatore da consigliare?


DFD è un estensione di colossus integrata nel software ed è presente in molti altri plugin analoghi, i quali tra l'altro si basano sul campionatore di casa Native Instruments, insomma l'interfaccia è la stessa di Kontakt ma con la differenza di non poter creare i suoni ma solo utilizzare le librerie già incluse.
Ma anche altri campionatori sfruttano questo sistema per esempio Halion, ma anche plugin tipo electric piano e tanti altri basati sul campionamento e che consentono il caricamento di campioni di grosse dimensioni.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 17. Luglio 2006 17:16      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sisius:
OK.

Per mamabil volevo sapere se il DFD è un programma freeware scaricabile o se bidogna aquistarlo.
Per pierrcall volevo delle info sui campionatori, ne so ben poco, mi sembra di aver capito che bisogna comunque creare dei campioni e poi smanettarci sopra abbastanza, insomma bisogna dedicargli molto tempo, tu hai qualche campionatore da consigliare?


Io a breve prenderò kompakt della native il fratello minore di kontakt che porta una libreria di serie di piu di due giga ed importa un notevole numero di formato di campioni come akay gigastudio etc, ma anche halion è un ottimo campionatore, in effetti hai con entrambi ottime possibilità di manipolare i suoni a tuo piacimento e certamente non hanno il costo di colossus.

Ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
sisius
Junior Member
Member # 7301

 - posted 18. Luglio 2006 09:18      Profile for sisius   Email sisius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso di aver capito. Con colossus hai già i suoni fatti mentre con i campionatori ti prendi il campione e lo manipoli fino ad ottenere il suono desiderato...ma quanto tempo ci si mette in linea di massima a manipolare ogni suono?
Messaggi: 61 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 18. Luglio 2006 18:11      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo stesso tempo che ci si mette a fare un quadro... una persona che sa cosa vuole e come farlo anche venti minuti, uno che non è capace (come il sottoscritto, sia chiaro) può starci pure delle settimane (o anche 5 minuti se si ha ****)..è molto variabile.
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 19. Luglio 2006 09:16      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di akai ne ho molti.. ma non è minimamente paragonabile il tempo utilizzato impiegato nel caricare colossus e quello impiegato ad editare e caricare in un sampler gli akai.
dipende solo da quanto tempo si ha a disposizione....e non sempre il risultato è migliore.

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 19. Luglio 2006 10:06      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Colossus ..

come gran parte dei moduli EAST WEST

è ECCEZIONALE.

Non si può minimamente paragonare ad altre cose.

Per diversi Motivi.

La qualità dei suoni è eccezionale ed in linea con i prodotti EastWest/quantumleap.

In un unico modulo abbiamo la bellezza di 30 GB e dico 30 GB di suoni di tutti i tipi, pronti per l'uso, catalogati...veloci da caricare.

Secondo me...


con moduli come :

Colossus,
un Simphony Gold Edition,
Un simphony Choir,
uno stordrum,

e qualche altra cosa.....si ha a disposizione un arsenale sonoro notevole
e di impressionanante caratura.

Battibile solo dalla librerie GIGA suonata però su GIGA STUDIO , visto che spesso i campioni GIGA riprodotti su Halion o Kontact non suonano sempre bene!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
sisius
Junior Member
Member # 7301

 - posted 19. Luglio 2006 21:59      Profile for sisius   Email sisius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie veramente a tutti per i consigli che mi state dando.

Specifico l'utilizzo per il quale vorrei farmi una libreria di suoni, all'attivo ho solo una musichina data per una pubblicità locale (i cosidetti jingle?), mi autofinanzio e non ho nessuna conoscenza all'interno del campo musicale che mi possa dare consigli. In questo senso il forum è molto utile.

La mia passione è la musica classica e quindi spero un giorno, quando avrò la tecnica e la teoria necessaria, di fare un cd "sinfonico" utilizzando magari il sinfonic orchestra.

Per ora volevo fare dei cd demo di musica leggera e per questo avevo pensato al colossus, anche perchè mi mantengo con un altro lavoro e quindi non ho molto tempo per suonare e meno per stare a "smanettare" .

Il mio pc è formato da:
Processore Pentium 2.4Ghz; Ram 1524Mhz; 2 hard disk interni da 80G ide; 1 esterno da 200G che suporta il sata; scheda edirol fa66 24/192;

è sufficiente per far girare il colossus? Avete consigli?


Messaggi: 61 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.