Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Colossus (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Colossus
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 20. Luglio 2006 00:06      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sisius:
Grazie veramente a tutti per i consigli che mi state dando.

Specifico l'utilizzo per il quale vorrei farmi una libreria di suoni, all'attivo ho solo una musichina data per una pubblicità locale (i cosidetti jingle?), mi autofinanzio e non ho nessuna conoscenza all'interno del campo musicale che mi possa dare consigli. In questo senso il forum è molto utile.

La mia passione è la musica classica e quindi spero un giorno, quando avrò la tecnica e la teoria necessaria, di fare un cd "sinfonico" utilizzando magari il sinfonic orchestra.

Per ora volevo fare dei cd demo di musica leggera e per questo avevo pensato al colossus, anche perchè mi mantengo con un altro lavoro e quindi non ho molto tempo per suonare e meno per stare a "smanettare" .

Il mio pc è formato da:
Processore Pentium 2.4Ghz; Ram 1524Mhz; 2 hard disk interni da 80G ide; 1 esterno da 200G che suporta il sata; scheda edirol fa66 24/192;

è sufficiente per far girare il colossus? Avete consigli?


ciaoo
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=10&t=000278&p=1

in questo link puoi scaricarti ( tasto destro e poi salva come file) una DEMO che ho fatto proprio con Simphony Orchestra Silver edition e colossus.

il tutto su un portatile Sony Vaio Centrino a 1.83Ghz con 1 giga di RAM

ciaooo


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
kmer
Junior Member
Member # 4157

 - posted 20. Luglio 2006 14:06      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giga giga e giga di suoni e alla fine ne usi qualche mega.
Io l'ho sentito e a primo ascolto sono rimasto mooolto deluso.
Forse i suoni dovevano essere effetati per dare un migliore rendimento.
Boh ! cmq non lo trovo un gran chè.

Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 21. Luglio 2006 09:45      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me con quello che costa Colossus (899€) ci compri tranquillamente un bel expander.
Non pesa sulla cpu e risparmi ram per Symphonic Orchestra ed altri....e quando andrai a rivenderlo ti danno ancora qualcosa.

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 21. Luglio 2006 10:16      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ciaoo
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=10&t=000278&p=1

in questo link puoi scaricarti ( tasto destro e poi salva come file) una DEMO che ho fatto proprio con Simphony Orchestra Silver edition e colossus.

il tutto su un portatile Sony Vaio Centrino a 1.83Ghz con 1 giga di RAM

ciaooo



Complimenti!!
Molto interessante....

E' bello sapere che c'è qualcuno che si diverte a fare quello che faccio anch'io.....

Se mi permetti una osservazione personalmente non avrei scelto certi campioni (vedi gli ottoni). Purtroppo gli ottoni della EW fanno schifo in qualsiasi salsa e rischiano di pregiudicarti il brano.
Lo sò che avevi un gran bisogno di metterli xchè il brano te li richiedeva, ma tante volte è necessario x noi musicisti con il "computer" rinunciare o nascondere o fare ad altri strumenti parti non tipicamente loro. Metterli in primo piano così di plastica......azz...scelta coraggiosa.

Ciao


P.s. Non siamo nella sezione giusta ed ancora nn l'ho registrato alla SIAE.... ma ti farei sentire uno dei miei ultimi...sviluppato con librerie Akai,alcuni campioni delle schede SRV Roland, e loop tagliati ed incollati a dovere....(solo per la parte percussiva)


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 21. Luglio 2006 12:58      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:

Complimenti!!
Molto interessante....

E' bello sapere che c'è qualcuno che si diverte a fare quello che faccio anch'io.....

Se mi permetti una osservazione personalmente non avrei scelto certi campioni (vedi gli ottoni). Purtroppo gli ottoni della EW fanno schifo in qualsiasi salsa e rischiano di pregiudicarti il brano.
Lo sò che avevi un gran bisogno di metterli xchè il brano te li richiedeva, ma tante volte è necessario x noi musicisti con il "computer" rinunciare o nascondere o fare ad altri strumenti parti non tipicamente loro. Metterli in primo piano così di plastica......azz...scelta coraggiosa.

Ciao


P.s. Non siamo nella sezione giusta ed ancora nn l'ho registrato alla SIAE.... ma ti farei sentire uno dei miei ultimi...sviluppato con librerie Akai,alcuni campioni delle schede SRV Roland, e loop tagliati ed incollati a dovere....(solo per la parte percussiva)


:-)

bè devo dire che i fiati...l'ho dovuti mettere perchè il pezzo lo richiedeva :-) cmq cosidera che non ci ho perso molto tempo nella programmazione minuziosa...che conta molto in questo genere di brani.

Diciamo che tutto è suonato e registrato senza badare troppo alla programmazione...che per questi suoni è fondamentale per levare la "plasticità" ...che non dipende esclusivamente dalla qualità del suono ( certo determinante ) ma anche dalla programmazione della velocity..dell'expression etc etc.

Indubbiamente le librerie GIGA offrono una qualità superiore.

Però permettimi di dire..

che con 900 euro...non ci prendi granchè dal punto di vista degli expander hardware.

anche perchè ormai..il campo del campionamento è esclusivamente a favore del computer.

Gli expander Hardware vecchio stile...sono troppo limitati rispetto alle potenzialità offerte da quest moduli su computer o da GigaStudio.

Sicuramente Colossus è un ottimo paccheto considerando l'enormità di suoni che possiede.

Certo magari per il "dettaglio" è meglio optare per un campione GIGA.

Esempio se nel mio brano il FrenchHorn l'evessi fatto fare ad uno dei tanti che ci sono per GigaStudio, sicuramente la qualità ne avrebbe giovato.

Ciaooo


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 21. Luglio 2006 14:42      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Es:
Roland Fantom XR = 999€ (in Italia, senza cercare il prezzo + basso ma fermandomi al primo con la ricerca)
Motif rack ES = 990€ (in Italia, ecc ecc)

x nn parlare del mercato di seconda mano....
Ho di expander un po' meno recenti ma con sonorità eccezionali come il Triton Rack e molti molti altri...

ripeto nn pesano sulla cpu, nn consumano ram, e quando li rivendi ti danno qualcosa.

Prova tra 2 anni a rivendere il Colossus, se ti sei stufato o peggio ancora se è diventato obsoleto, cioè nn funziona per via del sistema operativo diverso da oggi, ho semplicemente troppo vecchio per la struttura dei futuri software, o hardware ormai incompatibile... (capisco che è pessimismo eccessivo....però nulla è ormai così scontato)

Poi anche gli expander come i vsti hanno dei suoni molto belli, altri di plasticaccia....che ci vuoi far...


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 21. Luglio 2006 15:17      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
expander significa : dover imparare a gestire la macchina , quindi menu e sottomenu con un display spesso microscopico , e poi portare traccia per traccia in audio ... spesso quando si crea non si ha la certezza che quella traccia sia quella definitiva e solo un vst puo darti la malleabilità di gestire i suoni che vuoi .
Come hardware sostengo pienamente l'idea di qualche buon pre o compressore di qualità ma gli expander sono da evitare .
meglio investire su un pc potente e librerie di qualità .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.