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Autore Topic: Registrazione live
giankharl
Junior Member
Member # 3689

 - posted 04. Agosto 2006 11:10      Profile for giankharl   Email giankharl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho acquistato da poco per effettuare delle registrazioni dal vivo l'Alesis ML 9600 un ottimo hard disk recording, ieri dopo aver registrato live l'intera serata riascoltando il tutto si evidenziava un notevole squilibrio tra la voce e le basi anche se in diretta non avevamo avuto questa impressione, al contrario ci sembrava bilanciato perfettamente, voi pensate sia il caso di fare delle prove di bilanciamento prima di registrare e che comunque in registrazione otteniamo il risultato effettivo del nostro missaggio da palco?
Grazie

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 04. Agosto 2006 11:13      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be', devi ascoltare il ritorno macchina per essere certo di ciò che stai registrando...
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
giankharl
Junior Member
Member # 3689

 - posted 04. Agosto 2006 11:29      Profile for giankharl   Email giankharl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
be', devi ascoltare il ritorno macchina per essere certo di ciò che stai registrando...

....mi potresti spiegare dettagliatamente cosa dovrei fare, grazie


Messaggi: 148 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 04. Agosto 2006 12:36      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul registratore c'è sicuramente un uscita master ed una uscita cuffia: devi ascoltare la registrazione da li, o collegando dei monitor all'uscita master oppure ascoltando in cuffia quello che stai registrando: ricorda che quello che fai in una sala è adatto alla sala per cui lo stai facendo e suona bene "assieme" alla sala: per la registrazione dovresti fare un altro mix dedicato, perchè come hai visto, quello che va bene per il live non sempre è ok per il master.dovresti usare delle mandate ausiliarie o dei gruppi da mandare al registratore, con dei livelli bilanciati apposta.
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
giankharl
Junior Member
Member # 3689

 - posted 04. Agosto 2006 12:58      Profile for giankharl   Email giankharl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie, quindi quello che si ascoltava dal vivo non è detto che sia stato così sbilanciato come la registrazione....
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 04. Agosto 2006 13:19      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel senso... se tu facessi suonare il CD che hai registrato nello stesso posto in cui è stato fatto il live e con lo stesso impianto, suonerebbe bene... siccome era stato mixato per quel posto e per quell'impianto.. ma ci sono degli accorgimenti (tanti) da tenere in considerazione, quando si vuole registrare un master da un live
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Agosto 2006 13:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
.....se tu facessi suonare il CD che hai registrato nello stesso posto in cui è stato fatto il live e con lo stesso impianto.....

non è nemmeno detto, dipende dalla situazione; in posti medio grandi o comunque al chiuso dove chi cura la registrazione percepisce anche il suono preveniente dall'interno del palco, se chi registra non ascolta solamente i segnali mic o line (volendo come dici te giustamente anche i ritorni macchina), rimane influenzato dalle spie, dal suono diretto della batteria o comunque da tutti i segnali che non vengono dalla stagebox....facendo dei livelli di registrazione anche in funzione di questi fattori...

una volta fatto codesto CD e mettendolo in play nello stesso luogo ma a palco "muto", ci si accorgerebbe che la registrazione è comunque sbilanciata anche se il CD suona dallo stesso impianto...

per fare in modo che il CD registrato in quel posto suoni alla stessa maniera, ci dovrebbe essere ancora la band sul palco che suona...

in queste situazioni è fondamentale isolarsi il più possibile dal suono diretto del palco e monitorare il più possibile i segnali da registrare...

la cosa ancora migliore sarebbe poter "group-are" le tracce il più possibile così da poter fare il mixaggio in un secondo momento, non so se l'Alesis in questione dia questa possibilità....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 04. Agosto 2006 14:26      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm... no... è un registratore stereo..
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Agosto 2006 16:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A maggior ragione allora!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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