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giankharl
Member # 3689
 - posted 04. Agosto 2006 11:10
Ho acquistato da poco per effettuare delle registrazioni dal vivo l'Alesis ML 9600 un ottimo hard disk recording, ieri dopo aver registrato live l'intera serata riascoltando il tutto si evidenziava un notevole squilibrio tra la voce e le basi anche se in diretta non avevamo avuto questa impressione, al contrario ci sembrava bilanciato perfettamente, voi pensate sia il caso di fare delle prove di bilanciamento prima di registrare e che comunque in registrazione otteniamo il risultato effettivo del nostro missaggio da palco?
Grazie
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 04. Agosto 2006 11:13
be', devi ascoltare il ritorno macchina per essere certo di ciò che stai registrando...
 
giankharl
Member # 3689
 - posted 04. Agosto 2006 11:29
quote:
Originally posted by uomopigro:
be', devi ascoltare il ritorno macchina per essere certo di ciò che stai registrando...

....mi potresti spiegare dettagliatamente cosa dovrei fare, grazie
 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 04. Agosto 2006 12:36
sul registratore c'è sicuramente un uscita master ed una uscita cuffia: devi ascoltare la registrazione da li, o collegando dei monitor all'uscita master oppure ascoltando in cuffia quello che stai registrando: ricorda che quello che fai in una sala è adatto alla sala per cui lo stai facendo e suona bene "assieme" alla sala: per la registrazione dovresti fare un altro mix dedicato, perchè come hai visto, quello che va bene per il live non sempre è ok per il master.dovresti usare delle mandate ausiliarie o dei gruppi da mandare al registratore, con dei livelli bilanciati apposta.
 
giankharl
Member # 3689
 - posted 04. Agosto 2006 12:58
grazie, quindi quello che si ascoltava dal vivo non è detto che sia stato così sbilanciato come la registrazione....
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 04. Agosto 2006 13:19
nel senso... se tu facessi suonare il CD che hai registrato nello stesso posto in cui è stato fatto il live e con lo stesso impianto, suonerebbe bene... siccome era stato mixato per quel posto e per quell'impianto.. ma ci sono degli accorgimenti (tanti) da tenere in considerazione, quando si vuole registrare un master da un live
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Agosto 2006 13:59
quote:
Originally posted by uomopigro:
.....se tu facessi suonare il CD che hai registrato nello stesso posto in cui è stato fatto il live e con lo stesso impianto.....

non è nemmeno detto, dipende dalla situazione; in posti medio grandi o comunque al chiuso dove chi cura la registrazione percepisce anche il suono preveniente dall'interno del palco, se chi registra non ascolta solamente i segnali mic o line (volendo come dici te giustamente anche i ritorni macchina), rimane influenzato dalle spie, dal suono diretto della batteria o comunque da tutti i segnali che non vengono dalla stagebox....facendo dei livelli di registrazione anche in funzione di questi fattori...

una volta fatto codesto CD e mettendolo in play nello stesso luogo ma a palco "muto", ci si accorgerebbe che la registrazione è comunque sbilanciata anche se il CD suona dallo stesso impianto...

per fare in modo che il CD registrato in quel posto suoni alla stessa maniera, ci dovrebbe essere ancora la band sul palco che suona...

in queste situazioni è fondamentale isolarsi il più possibile dal suono diretto del palco e monitorare il più possibile i segnali da registrare...

la cosa ancora migliore sarebbe poter "group-are" le tracce il più possibile così da poter fare il mixaggio in un secondo momento, non so se l'Alesis in questione dia questa possibilità....
 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 04. Agosto 2006 14:26
mmm... no... è un registratore stereo..
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 04. Agosto 2006 16:33
A maggior ragione allora!
 




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