Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Malidizione su chit. acustiche..... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Malidizione su chit. acustiche.....
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 23. Agosto 2006 09:56      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, o sono impazzito del tutto o sono sulla buona strada!

LA STORIA:
Devo registrare la mia chit. acustica.
Cola cavo è una ciofeca....
allora, in tempi diversi, compro un tre-quattro microfoni a condensatore per la ripresa (AKG c2000b, Behringher B1, ecc.)
Risultati.... penosi!
Sto attento alla collocazione del microfono
ma il risultato è più simile ad una ciabatta picchiata nel muro che a una cosa a corde vibranti.

Allora, dopo una vita di Sacrifici con la S majuscola, mi compro un Neumann U87.
Lo piazzo bello davanti all'acustica.
Risultato.... una ciabatta.... tirata meno forte nel muro, ma sempre una ciabatta.

Penso che il problema sia del Pre del mixer behringer. Altro piccolo svenamento per comperare un Pre decente. Acquisto il Focusrite VoiceMaster Pro (per fare anche le voci)....

risultato.... insoddisfacente.

Possibile che sia io così duro da non riuscire a fare delle acustiche ascoltabili con un mic da urlo ed un buon pre?

Ho provato diverse soluzioni di posizionamento del microfono, ma anche tagliando i bassi a circa 120Hz risuonano delle basse frequenze che infastidiscono il suono.... sono disperato.

Registro in una stanza acusticamente non male, ho dei monitor Alesis che danno un buon ascolto.....

aiutatemi, vi prego, sono sull'orlo della follia pura!

Grazie mille!!!!!!


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 23. Agosto 2006 10:09      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..... dimenticavo. La chitarra acustica è decente, con spalla mancante, suonata col plettro prevalentemente per sezioni ritmiche.
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 10:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che chitarra hai?

(le chitarre acustiche dei grandi, quelle che sentiamo "brillare" nei dischi, sono oggettini da cinquine di migliaia di euro... non scatoloni da 500 o 1000 euro. Io, che voglio avere un suono di chitarra acustica che possa stare in un disco pro, ma non ho la possibilita' monetaria di "attaccare il nemico sul suo terreno", uso una yamaha a cassa piccola con piezo e humbucker che registro simultaneamente in diretta e con un mic akg dinamico del '70.. e da poco... uso un dobro da 900 euro.. Una bestia di volume, uno spacca vu meter, che mi offre il corpo e gli acuti di una acustica, con aggiunto un po' di metallo e di megafono togliendosi quindi dalla competizione e facendo razza per conto suo... strumento che, grazie alla sua uscita mostruosa, e' registrabile con successo con qualsiasi dinamico...
Il tutto per ottenere una sonorita' vintage che ha a che vedere con le registrazioni di acustica dei beatles, degli stones, degli zeppelin ecc.)

(quindi, a mio parere, o uno si compra un mostro di chitarra... oppure deve essere furbo ed usare strumenti che non sono reali "chitarra acustica" ma possono offrirne il senso e il mood.... in economia...)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2006 10:37      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
(quindi, a mio parere, o uno si compra un mostro di chitarra... oppure deve essere furbo ed usare strumenti che non sono reali "chitarra acustica" ma possono offrirne il senso e il mood.... in economia...)

un po' quello che fanno vsti come the grand e vg



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 23. Agosto 2006 10:47      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazzzzie.... grazie a tutti....

la mia chitara è una cort elettrificata, con spalla mancante. Una chitarra da 800 euri....

Non posso permettermi l'acquisto di uno strumento da 5000 euri come dice yaso.....

Quindi dovrei registrare anche il segnale che esce dalla chitarra oltre a piazzare il mic sul manico......

Proverò oggi.... però sono moooolto deluso.

Anche perchè quando con quella stessa chitarra sono andato a registrare in altri studi ben equipaggiati (mic U87 + buon pre)
i risultati erano sorprendenti, quindi sono rimasto deluso quando nel mio domestico ho cercato di riprodurre quelle situazioni con il risultato di una lametta con dei bassi spropositati.....

Non sono neanche andato pesante con l'eq del pre, sono stato leggero per non togliere troppo.....

boh.... sono disperato.

Ma perchè negli studi col mio stesso Mic il suono esce e da me no??????


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 10:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un conto e' l'interpretazione... un conto e' l'imitazione

la prima ha forza la seconda e' morta.. o al massimo e' comica


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 23. Agosto 2006 10:48      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai incontro allo strumento.

Usa le posizioni indicate su questo forum (se fai un search trovi roba) ma variale ascoltando come il suono microfonato cambia in funzione dello spostamento graduale che fai.

Troppi bassi? allontana il mic dalla buca andando verso il manico... per esempio.

Io credo che con un buon settaggio di compressione adeguato al suono registrato, una sfiorata di eq e un MIRATO posizionamento del mic, ottieni dei BEI suoni di chitarra acustica anche con una bella chitarra da 1000 euro, eccome!


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 10:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lindbergh:

Ma perchè negli studi col mio stesso Mic il suono esce e da me no??????

allora e' semplice...

e' la stanza...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 23. Agosto 2006 11:07      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie davvero, oggi faccio delle prove.

La stanza? Non ha rientri strani, sulle voci, per esempio, non da' alcun problema...


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2006 11:31      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un conto e' l'interpretazione... un conto e' l'imitazione

la prima ha forza la seconda e' morta.. o al massimo e' comica


ma non eri tu quello del.... se non posso avere quello che desidererei usare allora proprio non lo uso e mi rivolgo altrove ?
ora invece la buttiamo sull'interpretazione


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 11:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto io ho ragione e tu sei un uomo-sessuale
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2006 11:50      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
tu sei un uomo-sessuale

non e' assolutamente vero
me lo ha garantito il mio fidanzato.... che sa tutto


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 23. Agosto 2006 11:58      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voi vi divertite sulle disgrazie degli altri...... ed io pur di avere delle registrazioni decenti mi farei passare per omo - sessuato.......

eh eh eh


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lindbergh:
Grazie davvero, oggi faccio delle prove.

La stanza? Non ha rientri strani, sulle voci, per esempio, non da' alcun problema...


e' possibile pero' che ne abbia sulla chitarra che sollecita frequenze anche diverse e ha un inviluppo differente...

se tu hai alle spalle esperienze soddisfacenti in studio con lo stesso mic e lo stesso strumento... l'unica componente che e' cambiata e'........................

l'ambiente.............

e quando parli di bassi rimbombanti... a me viene in mente un ambiente che rimbomba...

ovviamente posso sbagliarmi, comunque ti merita provare a mettere un bel cavo lungo e a portare in giro il mic e la chitarra per la casa, magari in un salotto grande e ben attutito dal classico arredamento oppure all'aperto...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bis
Junior Member
Member # 5052

 - posted 23. Agosto 2006 14:02      Profile for Bis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...secondo me dovresti collegarla in diretta visto che non è una chitarra da 5000€ ...e il neumann lo usi come ambiente...
cmq all'università studiai alcuni tipi di riprese di strumenti ...tra cui la chitarra,
ci sono vari metodi...alcuni metono addiritura 3 mic sulla chitarra più 2 per l'ambiente.. tipo uno sulla cassa armonica uno vicino alla rosa della chitarra e uno al 7° tasto....dipende sempre da un sacco di fattori...
comunque alla fine io sono sempre dello stesso parere, il 50% del suono degli strumenti a corda lo fanno le mani dell'esecutore

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.