Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Malidizione su chit. acustiche..... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Malidizione su chit. acustiche.....
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 16:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bis:
mmm...secondo me dovresti collegarla in diretta visto che non è una chitarra da 5000€ ...e il neumann lo usi come ambiente...

che significa?
uno registra le due sorgenti e poi decide il livello relativo...

ambiente significa riverbero... perche' un microfono su una acustica dovrebbe fare semplicemente il riverbero dell'uscita diretta?

fra l'altro la ripresa microfonica offre una risposta in frequenza, o almeno, una presenza su acuti e superacuti, piu' ampia di qualsiasi presa diretta

la presa diretta dai pickup, anche quelli magnetici alla buca (che per la ripresa combinata sono meglio dei piezo), serve proprio per aumentare spinta sui mediobassi.. mentre il mic si occupa di presenza e di aria...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 23. Agosto 2006 16:47      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito se vuoi registrare la chitarra in un pezzo rock di sottofondo dove si sente solo lo zin-zin. oppure se in primo piano, tipo arpeggio etcetc.

a seconda del contesto io la rigestrerei in modo diverso e con effetti diversi.


Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 24. Agosto 2006 10:53      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....comunque ti merita provare a mettere un bel cavo lungo e a portare in giro il mic e la chitarra per la casa, magari in un salotto grande e ben attutito dal classico arredamento oppure all'aperto...

Proverò oggi..... ma cosa intendo per "all'aperto"? Devo andare sul terrazzo?

...non ho capito se vuoi registrare la chitarra in un pezzo rock di sottofondo dove si sente solo lo zin-zin. oppure se in primo piano, tipo arpeggio etcetc.[*]null

La chitarra è di accompagnamento.... fa zin zin.... anzi, zon zon, per capirsi... (zin zin mi suona troppo "acuto" eh eh he...)

Giusto per dare un'idea.... (non mi denigrate, Vi prego).... cerco il suono alla Pooh..... anni recenti tipo "capita quando capita" per intenderci....

...comunque alla fine io sono sempre dello stesso parere, il 50% del suono degli strumenti a corda lo fanno le mani dell'esecutore

E' vero, non sono un talentuoso ma neanche un cesso totale..... un minimo di controllo dello strumento ce l'ho (almeno credo di averlo).....

Grazie a tutti


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 24. Agosto 2006 11:14      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, ho provato a registrare su canali separati il piezo e il MIC.

Manca ancora il CORPO della chitarra.
Con l'eq in Cubase non riesco ad ottenere granchè.... enfatizzo o tolgo al limite un po' di "bottiglia" ma il corpo non c'è.... e non lo trovo neanche sul piezo.....

Devo trovare un'anima buona che mi presti una chitarrra buona davvero per fare altre prove..... intanto oggi vado sul terrazzo... eh eh eh.....


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Agosto 2006 11:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lindbergh:
....comunque ti merita provare a mettere un bel cavo lungo e a portare in giro il mic e la chitarra per la casa, magari in un salotto grande e ben attutito dal classico arredamento oppure all'aperto...

Proverò oggi..... ma cosa intendo per "all'aperto"? Devo andare sul terrazzo?


era per dire di provare un ambiente senza o con poche riflessioni per capire un po' meglio la triade mic-chitarra-pre


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 24. Agosto 2006 11:59      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Agosto 2006 12:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lindbergh:
Yaso, ho provato a registrare su canali separati il piezo e il MIC.

Manca ancora il CORPO della chitarra.
Con l'eq in Cubase non riesco ad ottenere granchè.... enfatizzo o tolgo al limite un po' di "bottiglia" ma il corpo non c'è.... e non lo trovo neanche sul piezo.....


prova col mic a spostarti piu' verso la buca...

metti l'eq del piezo in flat... e poi, sull'eq di canale, incupiscilo..

(sempre che per te.. "corpo" voglia dire quello che vuol dire per me... ovvero : mediobassi)

comunque hai risolto il problema del rimbombo sui bassi.. non e' poco...

e se ti serve una chitarra da classico "sgrattone" di accompagnamento tanto corpo non ti serve


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 24. Agosto 2006 12:51      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'intro-missione ma:
che scheda audio hai?
e
su cosa ri ascolti ?
(magari i tuoi monitors sono fetecchie).
Mi sà un po "strano" che un mic del genere non dia un minimo di soddisfazione!!

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 24. Agosto 2006 14:20      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me è un porblema di effetti EQ/ compressione . come li setti?
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 24. Agosto 2006 14:20      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
muovi quel mic !!!
in base alle differenze con qualche tentativo la trovi la posizione !!

con un c01 e una chitarra da 300 euro + catena comp--eq ho ottenuto un suono molto bello!

La stanza sicuro fa il suo gioco, ma ho il dubbio che non posizioni il mic a dovere.. riesci a postare un piccolo sample ??


POSTA !!


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
difra
Junior Member
Member # 6626

 - posted 24. Agosto 2006 16:29      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
riesci a postare un piccolo sample ??
POSTA !!

ecco, facci sentire !!!
ho anche io una cort elettrificata con piezo (suono più cristallino) e microfono incorporato all'interno della cassa (suono più morbido e corposo)... miscelando i due suoni viene fuori qualcosa di non male .. se ti interessa ti faccio sentire.

ne approfitto per segnalarvi questo tool che vi permette di esporre cartelle/files del vostro pc (presumibilmente con una certa sicurezza) sul web mediante una connessione simil P2P.

recensione http://www.giovy.it/2006/08/22/zapr/


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 25. Agosto 2006 09:07      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatto prove:

cambiando stanza il suono si modifica drasticamente. ad esempio nella camera matrimoniale il suono è più compatto piuttosto che in cameretta.....

""""scusate l'intro-missione ma:
che scheda audio hai?
e
su cosa ri ascolti ?
(magari i tuoi monitors sono fetecchie).""""

Scheda audio: Waweterminal 2 in 2 out
Monitor: Alesis mkII (o qualcosa del genere)

""""secondo me è un porblema di effetti EQ/ compressione . come li setti? """"

Eq: flat
Comp. in REC disattivato, in riascolto:
Ratio: 2,5 Attack: 40ms Release:10ms
Threshold: a togliere i picchi...

""""ho il dubbio che non posizioni il mic a dovere.. riesci a postare un piccolo sample ??""""

Adesso sono "distante" dal materiale audio (sono al lavoro).... domani provo a mettere qualche Mp3 da qualche parte....
qui non posso metterlo, vero?

E grazie infinite a tutti per l'interessamento....


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Agosto 2006 09:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scheda audio: Waweterminal 2 in 2 out
••e' buona?.. come il neumann?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 25. Agosto 2006 09:27      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ad esempio aumenterei la compressione, sia il rilascio piu alto, che la ratio che il threshold. poi compensi con il gain del compressore. le chitarre ac. ormai è di moda comrprimerle moltissoimo (anche troppo)

taglia i bassi fino a quando , all'interno del pezzo, non senti piu bassi della chitarra. es quando ascolti solo insieme al basso non ci devono essere sovrapposizione di bassi (cioe le note basse devono venire esclusivamente dal bass)

taglia con un eq molto largo un po di alti, devi sentire tu se ce n'è bisongo e dove, a me piace intorno ai 4k, pero dipende troppo dalla registrazione per darti un valore precisoi.

inoltre tieni presente due cose secondo me fondamenteli.
1 non giudicare la chitarra accompagnamento zinzin da sola perche quella che sta bene nel mix, da sola spessisimo è una ciofeca
2 suona con un plettro ultra morbido


Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 25. Agosto 2006 10:30      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
""""Scheda audio: Waweterminal 2 in 2 out
••e' buona?.. come il neumann? """"

Beh, non è certo il massimo della vita, ma non è neanche da buttare.....
con le voci per esempio si comporta dignitosamente, per questo non l'ho messa nel conto più di tanto per i difetti riscontrati nelle registrazioni delle acustiche.

Ah, forse gli in sono 3 e gli out 4..... ma tanto io non la uso per il multitrack in rec....

Proverò anche a fare come consiglia loregalle, schiacciare di più col comp.....
ma secondi voi quali sono i parametri di Ratio, Attack e Release che devo usare per un accompagnamento? E l'intervento del Comp deve essere sempre visibile (udibile?)....


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.