Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » il passaggio finale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: il passaggio finale
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 30. Agosto 2006 14:03      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

una volta ultimata una song quali accorgimenti posso usare per far si che il prodotto non risulti troppo midi?
Mi spiego, io utilizzo vst di alta qualità (east west, native instrument ecc..) realizzo arrangiamenti davvero molto accurati (eh eh!), lavoro anche con le tracce audio ecc...
ma alle volte ho l'impressione che rispetto ad un qualsiasi prodotto in commercio il mio risulti troppo da base karaoke. Magari è solo la mia impressione, visto che non mi accontento facilmente.

Comunque che passaggi fate una volta finita una vostra canzone?

grazie!


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Agosto 2006 14:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il pezzo e' fatto programmando artificialmente tutte le parti in midi non puo' non risultare MIDI.... l'unico sistema per farla dventare una bella cosa e' evitare come la peste l'imitazione degli strumenti "acustici" e operare senza pudori in ambiente dichiaratamente elettronico (per fare un esempio.. techno/trance/electro ecc.)

la tua impressione di "karaoke" rispetto ai brani in commercio e' effettivamente fondata (penso), perche' l'idea di imitare il "vero" col midi, specialmente se su parla di brani interi, appartiene all'ambito amatoriale.. in una realizzazione in studio e' piu' "economico" chiamare un batterista che chiamare un tastierista/programmatore e fargli fare un'imitazione con una "libreria" mettendoci cinque volte il tempo lavorativo che ci metterebbe il primo..

rimedi?

l'unico rimedio parziale (senza stravolgere e andare nell'elettronica dichiarata e spudorata) sarebbe quello di metterci un po' di "vero" dentro.. anche tenuto molto basso.... una maraca, un piatto ride, uno strumming di chitarra acustica, battiti di mani, un bongo, un tamburello, un rullante suonato veramente sul 2 e 4... un crash...

e parlo di cose che, tutto sommato, considerato anche il volume, possono essere fatte con strumenti e microfoni non eccelsi .. anche da strumentisti scarsi...

nel senso che se voglio un ride in primo piano che regga il pezzo.. chiamo un batterista..

se voglio un po' di "nebbia" in sottofondo per smorzare la freddezza del finto-vero.. vado bene anche io... (correggendo poi gli svarioni piu' terrificanti)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 30. Agosto 2006 14:34      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se l'ascolto ed il mix sono gradevoli non faccio alcun passaggio finale anche perchè non servirebbe se sono convinto che il pezzo vada già bene alla prima stesura

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 30. Agosto 2006 14:54      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi permetto di far notare che molto dipende dalla qualità dei suoni "finti" direi che forse chitarre a parte,se si utilizzano suoni del tipo trinity,motif,akai,roland,ed vst del calibro di trilogy ecc,suonati magistralmente ed effettati con la giusta competenza e gusto,si possono ottenere risultati abbastanza professionali che si distinguono tranquillamente dalle sterili basi midi.
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 30. Agosto 2006 15:03      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per rispondere a yasodanandana:
quello che dici è giusto, mi riferisco all'inserimento di parti audio..
io infatti ce le metto (chitarre e basso soprattutto) ma la percezione midi la si avverte soprattutto nei sottofondi di archi, pad ecc e lì che fai? probabilmente te la pigli dritta così! io almeno non posso certo affidarmi ad un'orchestra reale.

Ho notato però che aggiungendo a tutto un pezzo finito un effetto audio tipo VECCHIO SENTIMENTO (che emula il suono che avverti ascoltando un vinile) la percezione che ne ottieni è di molto migliore. Però è un trucco!
e ne sono un pò contrario per principio...

chissa!


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Agosto 2006 15:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien: la percezione midi la si avverte soprattutto nei sottofondi di archi, pad ecc e lì che fai? [/QB]

io non faccio da un pezzo operazioni imitative.... ma anticamente si aggiungeva un violino reale per dare un tocco di realta' ai pad di tastiera (e la cosa non sarebbe peregrina nemmeno oggi, dato che un ragazzo del conservatorio senza tante pretese economiche lo si trova sempre)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hen
Member
Member # 1523

 - posted 31. Agosto 2006 10:28      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io non faccio da un pezzo operazioni imitative.... ma anticamente si aggiungeva un violino reale per dare un tocco di realta' ai pad di tastiera (e la cosa non sarebbe peregrina nemmeno oggi, dato che un ragazzo del conservatorio senza tante pretese economiche lo si trova sempre)

Concordo con Yaso sull'aggiunta di elementi vivi.
Per alcuni strumenti, come per esempio gli archi, si rischia spesso di ottenere l'effetto midi perchè sono pensati come midi.
Una soluzione parziale è cercare di "muovere" le parti separate dell'orchestra e di eseguirle "a mano" senza quantizzazioni.
h


Messaggi: 719 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.