Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Virtuall Bassist??? qualche consiglio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Virtuall Bassist??? qualche consiglio
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 05. Settembre 2006 10:45      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, e da una prima occhiata sembra essere davvero interessante!!!

vorrei il vostro aiuto riguardo l'uso di virtual bassist!

come faccio ad utilizzare i timbri di virtual bassist per far suonare una traccia di basso di una base midi??? usando naturalmente cubase sx3.......
ho provato ha utilizzarlo esattamente come gli altri VST che posseggo, solo che, o non riproduce proprio la parte del basso, o attacca a suonarla in ritardo rispetto agli altri strumenti, e sembra quasi che non segua la linea del midi!!!
P.S. utilizzo groove agent2 per la batteria che ha praticamente una configurazione identica e fila tutto liscio potreste aiutarmi


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Settembre 2006 11:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare ci sia una ottava di VB che tu devi usare per forza per avere i suoni singoli....come per groove agent, altrimenti attaccano le parti preconfezionate (che sono lo scopo di VB).

bye
cj


Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 05. Settembre 2006 12:52      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami ma e' da poco che uso programmi di hd recording! in pratica quindi che dovrei fare
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Settembre 2006 13:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cercare sulla tastiera quella zona dedicata ai suoni singoli, posta solitamente nelle ottave in basso, il resto sono groove completi.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 05. Settembre 2006 13:49      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerco di spiegarmi meglio.......in pratica io spesso mi creo dei file midi con band in a box che poi importo su cubase!

una volta fatto cio' modifico i singoli strumenti assegnandogli dei vst, non uso alcuna tastiera!! ho notato che groove agent 2 segue la linea midi in maniera corretta senza modificare nulla, virtual bassist teoricamente non dovrebbe fare la stessa cosa??? oppure non posso proprio usarlo a questa maniera??? .........magari non a nulla a che vedere ma in "Parts" ho letto l'opzione single note!!! ........che devo fa???


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2006 13:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non puoi usarlo così. VB ha un pattern zero, assegnato al primo do, che non è un pattren ma un'ottava (solo una) di note singole
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 05. Settembre 2006 15:17      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
..... assegnato al primo do, che non è un pattren ma un'ottava (solo una) di note singole

che e' il primo do????

abbiate pazienza


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Settembre 2006 15:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai presente do re mi fa sol la si ...do?

ebbene, il primo do è quello più in basso in una tastiera da 5 ottave (impostazioni MIDI permettendo). Infatti il 2° Do dopo quello è Do3, chiamato anche Do centrale.
Il primo Do è anche quello a cui è assegnata la grancassa nello standard GM

cubaser intende dire che VB, che suona frasi preconfezionate, ha un preset sul 1° Do che è un non-preset, ovvero non suona una frase ma permette di suonare le note singole. Qundi, premi sto do1 e cerca l'ottava con cui suonare (attenzione che se suoni il Re subito dopo quel DO cambierai preset)

vaccaboia...

adesso leggo di come usi VB...
dunque: no, VB non ha l'estensione completa sulla tastiera come un qualsiasi altro plug-in. Nella parte a sinistra scegli il pattern, nella parte destra "suoni" il pattern selezionato...un po' come le tastiere automatiche.

CMQ, questo è l'ennesima dimostrazione di come, invece di giocare alle figurine, si dovrebbe ponderare l'uso e l'installazione di programmi sul proprio PC almeno informandosi su quello che fa un determinato plug PRIMA di installarlo. A parte che VB ha un prezzo, ma non occupa mica poco su disco...io non mi sognerei mai di installare GB di dati senza motivo...
(niente di personale con chi ha scritto questo topic)


Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 05. Settembre 2006 23:59      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....si va bo' e che vuol dire??? avevo gia' provato groove agent, e dato che non ho avuto problemi nell'usarlo pensavo di non incappare in problemi neanche con VB, dato che a una prima occhiata come concezzione mi sembrano molto simili!!! se prima di installare una qualsiasi cosa devo leggermi l'intero manuale.......allora forse avrei un paio di programmi sul pc! e comunque i programmi si possono pure cancellare
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Settembre 2006 06:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e anche comprare
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 06. Settembre 2006 10:34      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....infatti non dubito che tu abbia l'intero software duel tuo pc "ORIGINALE"
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Settembre 2006 10:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo per me, sì
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 06. Settembre 2006 11:13      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beato te........vuol dire che hai la possibilita' di comprarli!!! A parer mio questi programmi costano troppo, e, dato il mio lavoro, non me li potrei manco permettere!!.........evitatele queste uscite che non stanno ne in cielo ne in terra!! se uno ha una passione ci deve rinunciare perche' il programmino viene a costare 400euro????
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Settembre 2006 11:22      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by @Suicide:
beato te........vuol dire che hai la possibilita' di comprarli!!! A parer mio questi programmi costano troppo, e, dato il mio lavoro, non me li potrei manco permettere!!.........evitatele queste uscite che non stanno ne in cielo ne in terra!! se uno ha una passione ci deve rinunciare perche' il programmino viene a costare 400euro????

a) stai calmo ed usa un po' di moderazione
b) sei arrogante quando dici "evitatele queste uscite"
c) non sopporto l'arroganza
d) spero per lo meno che tu non appartenga a quella categoria di persone che si rifiutano di spendere 400 euro per un software che lo appassiona, salvo poi spendere 50-100 euro ogni sabato sera per soddisfare altre passioni (giro di bevute - discoteca - altro giro di bevute - casa).


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
@Suicide
Junior Member
Member # 8096

 - posted 06. Settembre 2006 11:38      Profile for @Suicide   Email @Suicide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi senbra di essere arrogante assolutamente, non vedo dove tu riconosca arroganza! non sono di quelle persone che si s******ano 50.1000 euro il fine settimana!! se mi devo svenare preferisco aprire il portafoglio per la strumentazione che gia' ti viene a costare un'occhio!!
cio' non toglie che alcuni software sono utilissimi, e' da poco che ho approcciato a questi programmi, ma mi sono reso conto che ti danno grossi vantaggi e svariate possibilita', (sopratutto per esercitarmi con la chitarra).......ma non possso permettermeli o non arriverei a meta mese!! e' per questo che mi danno fastidio certi discorsi

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.