Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mix da Chiudere. Dubbi... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mix da Chiudere. Dubbi...
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 28. Maggio 2007 19:31      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah... PAPE ma se una traccia completa di tutti i trattamenti,(missaggio e mastering) diciamo quindi finita e pronta alla masterizzazione su CD, deve suonare di solito con un Picco Medio di -13 dB, un Mix in effetti, solitamente a quanto gira? -20 -40? quanto?

Naturalmente stessa domanda anche per Yasodanandana.

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Maggio 2007 19:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma Yasodanandana se si registra con tutte le tracce intorno lo 0 penso sia inevitabile che poi a conclusione del mix il master vada sopra lo zero, no?
--beh.. non e' detto. Io per esempio posso voler registrare correttamente una chitarra di accompagnamento e quindi portarla vicina il piu' possibile allo zero db e poi l'abbasso a seconda di cio' che mi interessa nell'economia del mix.
Ripeto... pensi di dover mettere tutto a tutto volume? Nel live o in sala prove il tuo gruppo si comporta in questo modo?

Ogni traccia arriva sempre a -0.8, -0.6, -0.3 è poi sul master evidentemente che mi si somma tutto. Per questo dicevo a Yasodanandana che forse è il caso di registrare a -2 -3 dB sui Gain delle singole tracce. hmm??
--abbi pazienza ma io rimango ancora perplesso su questa cosa che ti sei riproposto di tenere tutte le tracce al massimo livello possibile.
Non senti la necessita' "musicale" di dare ad ogni strumento un volume differente?
Onestamente e' la prima volta che mi trovo di fronte ad un approccio di questo tipo.. tutto al massimo senza ascoltare preoccupandosi solo dei numerini.
Se vuoi un consiglio, io ti suggerisco di abbassare tutti i cursori e mixare veramente..
Porta la cassa ad un picco di -10 db e, da quel momento, fregatene dei numerini e alza e abbassa le tracce a seconda di come ti risulta meglio musicalmente..

ogni tanto adegua il master per essere sempre intorno allo zero db e alza il volume di quelle benedette casse.. se ti serve.. [ [Smile] ]

e lascia perdere il mastering a meno che tu non voglia acquistare qualche plugin di quelli che hanno dei bei presets.. per esempio, a mio parere, PSPvintage warmer

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Maggio 2007 19:56      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-13dB rms per un master è abbastanza bassino rispetto agli standard attuali.
Ma cmq può andare anche molto molto bene così.
Non farti troppi problemi in questo senso.

Sul rms in mix... non saprei. Dipende da tantissimi fattori.
Se ti può servire ti posso dire che i miei mix sono in genere a -22/-24dB rms, con picco massimo a -6. Quindi, se il picco fosse a zero, l'rms sarebbe -16/-18.

Ma non credo che esistano degli standard o delle regole da seguire per il livello medio di un mix.
Se fai pop, rock e simili credo che con un rms in mix compreso tra -20 e -15 (ovviamente riferito ad una situazione con picchi a 0dB) sei "nella norma".

Ps:
anche se sarà un po' fuori argomento, comunqe potrebbe farti comodo sapere che...

Nel sistema digitale (dBfs, quindi i dB di cui parliamo sempre e che visualizzi ogni giorno su cubase), un incremento di 6dB corrisponde ad un raddoppio del volume.
Quindi, se il mix è a -19 ed il master a -13, vuol dire che il master suona al doppio del volume rispetto al mix.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Maggio 2007 21:47      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
ma ti assicuro che 85dBspl non è affatto "forte", anzi.

cosi mi fai preoccupare! o so delicato io o sei sordo tu... [Big Grin] a parte gli scherzi, per me sono forti, piu di un paio d'ore non riesco a lavorare a 85 dB senza sentire un po di fastidio. Io lavoro intorno i 79/80 dB e mi va bene ugualmente; tanto l'orecchio è strano assai, e pure a 85 dBspl la curva isofonica media è molto ondulata...se poi ci aggiungi il colore(inevitabile)dei monitorsi ed i "rinforzi" dell'ambiente, che per quanto corretti persistono, le differenze tra le due diverse curve di percezione se ne vanno a farsi benedire...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Maggio 2007 22:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh pusher, dipende dalla taratura del fonometro e dal sistema di riproduzione.
Gli 85dB sarebbero in taratura C, con fonometro impostato su Hi a Slow... se cambi taratura ed impostazioni in generale, quello che sul fonometro ti viene segnato come 85dB in realtà potrebbero benissimo equivalere a 95/100dB... che non sono affatto pochi, anzi.

Poi... se utilizzi un sistema di ascolto realmente full range, tipo dei mid-field o cmq una coppia di monitor che scendono bene in basso, le basse prenderanno buonissima parte della "potenza"... ed il risultato totale sarà o sembrerà molto più basso rispetto ad un sistema di ascolto più "limitato".
Per dire: 85dB spl con le ns10 è un volume sostenuto, che utilizzo in genere solo per poco tempo.
85dB spl con le dynaudio bm15 invece a mio parere è un volume piuttosto basso.
Questo perchè, non avendo le ns10 le basse, tutta la loro energia è convogliata sulle medie e le alte... e quindi, a parità di volume reale, sembrano suonare più forti.

Cmq si, il discorso delle curve isofoniche è pur sempre un discorso guida, un principio di massima da cui partire per trovare il proprio volume ottimale.

Bella pushy!!! [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Namarco
Junior Member
Member # 9002

 - posted 29. Maggio 2007 18:15      Profile for Namarco   Email Namarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Potresti dirmi come faccio a vedere le statistiche di cui hai parlato in un brano?
Grazie [Smile]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
thephilosopher
Junior Member
Member # 7900

 - posted 29. Maggio 2007 21:43      Profile for thephilosopher   Email thephilosopher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ma che storia, ma quante ne sapete??
Propongo: perchè non fate una bella guida generica al mastering con cubase e la postate in maniera permanente?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Maggio 2007 21:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pape vuole 100 euro l'ora..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
thephilosopher
Junior Member
Member # 7900

 - posted 29. Maggio 2007 22:30      Profile for thephilosopher   Email thephilosopher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e.. c'ho famiglia io.
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2007 23:01      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ancora, ma sono costretto a chiedere quella cifra in previsione di quando avrò famiglia.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Maggio 2007 23:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo una risposta cosi' arguta.. io aumenterei a 110 euro l'ora
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
thephilosopher
Junior Member
Member # 7900

 - posted 30. Maggio 2007 01:59      Profile for thephilosopher   Email thephilosopher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e vabbè toglierò il pane ai miei figli..
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Maggio 2007 02:16      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meno pape, più pane...

L'argomento "mastering" è stato trattato tante volte all'interno di questo forum. Forse già solo facendo una ricerca sul forum potresti trovare qualche spunto interessante.

Poi potresti leggerti il manuale di Ozone , che tratta argomenti utili;
il mastering tutorial che trovi sul sito di Har-Bal;
ed il manuale di Bob Katz, "Mastering Audio: the art and the science", che trovi copiando ed incollando questo link:
http://books.google.com/books?id=EBCmpwGCROMC&dq=katz+mastering+book&pg=PA9&ots=zYUXxsAiFa&sig=5zZ-npBspwQqwKIrYuDtfax72kM&prev=http://www.google.com/search%3Fhl%3Dit%26client%3Dsa fari%26rls%3Dit-it%26q%3Dkatz%2Bmastering%2Bbook%26btnG%3DCerca%26lr%3D&sa=X&oi=print&ct=result&cd=1#PPP1,M1

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
thephilosopher
Junior Member
Member # 7900

 - posted 30. Maggio 2007 16:27      Profile for thephilosopher   Email thephilosopher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le dritte ma mastico poco l'inglese, mastico bene le salsicce invece.
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 30. Maggio 2007 17:01      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
indi la proposta potrebbe essere :

-stanziamento di 100 euri cadauno per megagrigliata con sarsizze e birra (chi ha moglie e figli li puo' sfamare x 1 settimana), guest star della serata PAPE, che tra un rutto e l'altro spieghera' ai presenti tutti i segreti del mastering. [Wink]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.