Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mix da Chiudere. Dubbi... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mix da Chiudere. Dubbi...
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 06. Giugno 2007 15:48      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultima cosa sul mastering, credo... [Wink]

Innanzitutto per i lettori di questo topic sul mastering, posso dire che con i consigli di PAPE e yasodanandana si riesce abbastanza a capire come procedere, testato.

Un ulteriore domanda però è questa:

Una volta missato senza superare gli 0 db,(es. a -4 o altro..) esportando il mixdown si arriva ad un valore RMS medio del brano, ad esempio di -22 dB.

Ora volendo spingere il brano a -13 dB per dare potenza, penso di aver capito che bisogna guadagnare queto range (-22 / -13) con l'operazione di mastering.

La domanda è la seguente:

Ho creato una sessione in cubase in cui importo il mixdown (che lascio con fader a 0) a sua volta sull' insert del MASTER applico OZONE per il mastering. Il Fader sul Master è a 0.

Il guadagno del brano lo do con il GAIN del canale di MASTER lasciando quindi invece il fader a 0 e entrando con un +6 (gain di cubase sul master) nel plug-in, o come?

Devo stare attento affinché Ozone non vada in clip in ingresso?

Mi fate capire quest'utlimo passaggio?

Si va ad agire sui livelli di Input Output di ozone per dare volume? Lasciando fader della traccia, fader e gain del master-out a zero e procedendo con il successivo esporta?

O lasciando i livelli del PLUG a zero ed alzando invece il gain del master?

Un ultimo interrogativo è anche per il dithering.

Quando esporto la traccia,da questa sessione creata per il mastering di base,Cubase imposta nella finestra che apre,i suoi parametri per il mixdown (in esporta), es. 44100 16bit stereo interallacciato ecc. Ma in questo caso è Cubase o il Plug-In che effettua il dithering sulla traccia?

Queste ultime informazioni per concludere penso questo viaggetto fatto tra le diverse fasi di un MIX.

Pape e yasodanandana thanks per la disponibilità..

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 08. Giugno 2007 10:46      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PAPE mica ti è possibile dare quest' ultima dritta al popolo cubasiano? [Smile]

Mi riferisco al topic sopra riportato.
Si rifersice a come portare il mix ai valori sopra indicati.

Dopodiché chiudo il Post. Assicurato! [Wink]

Ciao e buona musica.

Si spera...

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Giugno 2007 11:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora.. visto che mi hai nominato dico la mia... avvertendoti che io non sono un teorico..

ovvero.. il mix, senza plugins sul master, non deve superare gli zero db. Il volume d'ingresso sui vari plugins da mastering serve solo per adeguare alzando masters che arrivino bassi, non per attenuare mastersi clippati..

se, nel caso in cui il master sia abbondantemente sotto lo zero, meriti alzare il master o il livello d'ingresso del plugin.. e' una cosa che io stabilisco per via pratica. Nel senso che a me fa comodo fare "presets" perche' faccio quasi sempre cd completi, non brani singoli... per cui se faccio un suono nel plugin di mastering, posso avere l'esigenza di salvarlo in modo da poter provare a riapplicarlo altrove. E non lo salvo lasciando una spinta in ingresso di 2 , 3, 6, 10 db.. ma piuttosto lo lascio neutrale come ingresso e alzo il master o lo normalizzo se tratto il master non sul sequencer ma su un editor audio

l'output poi lo adeguo rispetto al trattamento che ho programmato..

insomma.. in definitiva.. siamo di fronte a tre volumi..

1master
2ingresso di ozone
3uscita di ozone..

per me il 2 resta sempre fisso sullo zero..... e si muovono 1 e 2... ma non per considerazioni sul suono... (comunque io "so" masterizzare con waves, t-racks e psp vintage warmer... Se ozone cambia suono anche in funzione dell'uso del suo controllo di livello d'ingresso, come potrebbe fare un hardware, io non lo so... anche se mi sembrerebbe strano)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 08. Giugno 2007 12:09      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, yasodanandana.

Sommariamente credo sia come stavo procedendo.
Il mix mi arriva ad un massimo di -5 dB
(dopo mixdown normalizzato).
Quindi quando vado in mastering ho:
Input e Outpout di ozone fissi a zero e sinceramente vado ad alzare il gain sul Master-OUT dov'è il plug in insert, con valori di 5, 6 dB. (però forse così ozone mi da clip sul suo ingresso input).

Quindi non vado ad attenuare bensì ad alzare sul gain in quanto il brano suona molto basso.

Il fader di uscita sul master del mixer pure è fisso a zero. E' solo il gain del mixer che alzo.

Tu invece mi sembra di capire che utilizzi tutto a zero e dai guadagno al brano adeguando solo sul fader della traccia del master-out del mixer, giusto?Ma quindi poi sul fader d'uscita alzi oltre lo zero es. +3?

Mesà per ste cose, quasi quasi opto anche io per wavelab invece di Cubase.

Mo vedo...

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Giugno 2007 13:10      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio avviso...

è consigliabile esportare un mix a non più di -6dB

prima del mastering.

in questo modo si avranno almeno 6dB necessari per non strozzare troppo con i successivi interventi magari di Eq,Compressione e Limiter/Maximaizer finali.

Io sinceramente stò sempre più allontanandomi dall'idea di far suonare il più possibile FORTE un brano.

qui si parla di RMS Medi veramente stellari.

un brano secondo me , che poi dipende molto anche dal genere, massimo massimo suona sui -10db RMS già siamo su un brano prossimo allo spappolamento.

Bisogna stare molto attenti con questa mania di raggiungere RMS MEDIO più alto, soprattutto considerando gli strumenti che si utilizzano.
db
arrivare a -10db ci vuole poco ... si prende un L2 o un L3 si si imposta un out a -0.2 e una soglia a -9db ed ecco fatto..che abbiamo raggiunto una RMS medio altissimo ma sotto mano ci ritroviamo una frittata.

Io poi mi trovo sempre più in sintonia nel missare tenedo aperto un bel BUSS COMPRESSOR sullo stereo MIX , cosi che da creare un MIX tenendo in considerazione già una morbida compressione sul MASTER, questo aiuta molto a raggiungere un RMS maggiore , e sopratutto avendo meno cambiamenti dinamici una volta che si va nella fase di Mastering.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Giugno 2007 13:15      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra cosa...

io non NORMALIZZO mai prima del mastering proprio per il discorso fatto prima.

Lavorare in mastering con un FILE a 0db comporta inevitabilmente CLIP successivi.

Quindi si è costretti poi a ridurre i vari gain dei plug in.

Quindi è abbastanza inutile normalizzare a 0db prima del mastering.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Giugno 2007 13:16      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi attenzione.. a dove metti i plug in sul master out di CUBASE.

gli ultimi due sono POST FADER ... cosa molto importante sopratutto per i plug in tipo L3

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Giugno 2007 13:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eviterei poi di usare il GAIN del canale... lo vedo abbastanza inutile e controproducente direi.

al contrario vedo utile aumentare di GAIN utilizzando un COMPRESSORE che simula un circuito ANALOG.. tipo il ress compressor della WAVE o i vari URS o WAVES SSL.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Giugno 2007 18:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mi#:

Tu invece mi sembra di capire che utilizzi tutto a zero e dai guadagno al brano adeguando solo sul fader della traccia del master-out del mixer, giusto?Ma quindi poi sul fader d'uscita alzi oltre lo zero es. +3?

certo.. quello che e' scritto sulle indicazioni dei fader e' un valore relativo... l'unico valore assoluto, che e' il tetto da non superare, e' lo zero db sul meter
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 08. Giugno 2007 20:06      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto delle prove per vedere, quindi in sostanza Stefano Maccarelli:

Non normalizzo il mixdown nella nuova sessione di Cubase in cui lo carico. Applico in insert sul master di uscita (canale del mixer) il plugin.
Il gain del canale è a zero, l'out del plugin e il fader del master sono a zero. Vado solo ad alzare l'in del plugin in base a quanto volume voglio che entri nel plugin ed esca nei monitor. Il maximizer mi alzerà ulteriormente questa soglia.
Entrando con l'input del plugin un pò alto (ma senza clip naturalmente) ho la possibilità di non schiacciare troppo il suono con il maximizer, magari a -3 o -4.
Che ti sembra, sbaglio alla grande??

Ho provato anche a sperimentare valori sballati (es. -9 -0.2 come riportavi e come dicevi tu,valori eccessivi) sempre con il gain del plugin (e non il gain del masterout) alzato di diversi dB, così per vedere, out del plugin e fader di uscita a zero.
Il mio brano arrivava ad una media di circa -13 dB (dopo esportato). Forse il mio mix è anche troppo basso. mah?! Maccarelli tu che dici?

Ma YASODANANDANA nel tuo topic invece mesà c'è un errore di scrittura credo. Volevi dire:

"per me il 3 resta sempre fisso sullo zero..... e si muovono 1 e 2..."

Invece di:

"insomma.. in definitiva.. siamo di fronte a tre volumi..

1master
2ingresso di ozone
3uscita di ozone..

per me il 2 resta sempre fisso sullo zero..... e si muovono 1 e 2... ma non per considerazioni sul suono..."

??

thanksss

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Giugno 2007 00:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione.. grazie!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Giugno 2007 10:31      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mi#:
Ho fatto delle prove per vedere, quindi in sostanza Stefano Maccarelli:

Non normalizzo il mixdown nella nuova sessione di Cubase in cui lo carico. Applico in insert sul master di uscita (canale del mixer) il plugin.
Il gain del canale è a zero, l'out del plugin e il fader del master sono a zero. Vado solo ad alzare l'in del plugin in base a quanto volume voglio che entri nel plugin ed esca nei monitor. Il maximizer mi alzerà ulteriormente questa soglia.
Entrando con l'input del plugin un pò alto (ma senza clip naturalmente) ho la possibilità di non schiacciare troppo il suono con il maximizer, magari a -3 o -4.
Che ti sembra, sbaglio alla grande??

Ho provato anche a sperimentare valori sballati (es. -9 -0.2 come riportavi e come dicevi tu,valori eccessivi) sempre con il gain del plugin (e non il gain del masterout) alzato di diversi dB, così per vedere, out del plugin e fader di uscita a zero.
Il mio brano arrivava ad una media di circa -13 dB (dopo esportato). Forse il mio mix è anche troppo basso. mah?! Maccarelli tu che dici?


Ciaooo!

allora se ho ben capito utilizzi OZONE ?

Ti potrei consigliare di ( sempre secondo il mio parere)

NOn agire sugli input del plug in per guadagnare .. io non li toccherei.. lasciali a Zero sia l'in che l'out.

Prima dell'OZONE potresti usare un Compressore sempre in insert tipo il Renaissance Compressor della Waves o simile...

impostando una compressione abbastanza morbida..

con un raio dai 2.1 a 4.1 massimo attacco e rliascio prova a lasciarli in automatico... oppure un attacco medio con rilascio medio.

la soglia abbassala in modo da notare che il compressore agisca comprimendo non troppo , intorno ai 2 /4 db dipende dal come hai impostato il Ratio.

A questo punto dai di gain...

fai lavorare l'uscita del compressore...senza clippare.. ( il clip in questo tipo di compressore è la luce ROSSA .. non gialla ,il giallo è una leggera staturazione simil valvolare)

diciamo che per esempio potresti impostare un GAIN di +4db se comprimi con un ratio di 2 o 4 .

a questo punto metti l'ozone.

senza toccare i parametri di input e output.

potresti provare a partire dal Preset " CD MASTER "

eliminando in caso l'exiter e il multibanda se non ti piace, anche perchè sono un pò difficili da tarare se non hai molta dimestichezza con questi strumenti.

A questo punto.. agisci con il Maximaizer dell'Ozone lavorando sulla soglia.. se sei partito dal Preset CD MASTER già dovrebbe essere settato abbastanza giusto, puoi provare ad agire solo sulla soglia, abbassandola ulteriormente se vuoi guadagnare un pò , ma senza esagerare, controlla sempre che non si schiacci troppo il segnale.

Cmq è importante anche lavorare ad una compressione generale del brano prima di mettere un plug in come OZONE.

Prova a fare queste prove.. lavorando in questo modo.

Puoi anche mettere prima del compressore e prima dell'ozone, un EQ parametrico a 4 bande.

Impostando un filtro Passa Alto con taglio sui 30Hz

per eliminare tutta la "zavorra" poco necessaria per l'ascolto ma che cmq leva dinamica al brano.

e Applicare anche un piccolo taglio con un filtro Peak , con campanatura diciamo intorno al valore " 1 " tagliando dai 3 ai 4 db.. ( dipende dal mix ovviamente) nella zona tra i 350hz e i 500hz.. In questa zona di solito si crea un pò in ingolfamento da frequenze medio basse che generano una sonorità un pò da CARTONE.

Cmq sperimenta anche in questo caso, perchè purtroppo valori standard non esistono , prendi sempre con le molle questi valori perchè non si posso adattare a tutte le soluzioni, diciamo potrebbe essere una partenza.

Ciaoo buon lavoro

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Giugno 2007 10:39      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra cosa....

se puoi...

ti consiglio di effettuare queste lavorazioni al di furi di CUBASE.

Magari su Wave Lab..

Ho notato che spesso a parità di setting..

lavorando di mastering su wavelab.. il brano in usita suona leggermente più forte.

E poi cmq, un ultima considerazione...

L'RMS MEDIO di un brano non si modifica soltanto nella fase di Mastering...che cmq rimane un ottimizzazione, dipende moltissimo anche da come si è missato il brano.

Dall'utilizzo dei compressori in fase di MIX, e cmq dagli equilibri creati.

Cmq secondo me..

se il tuo brano..

che ancora non ho capito di che genere è... dettaglio fondamentale,perchè un brano di musica orchestrale non avrà lo stesso RMS medio di un brano HARD ROCK o DANCE, cmq anche se stai intorno ai 13db -12db di RMS medio non va male..

poi secondo me , la qualità di un brano come suona non è quanto suona forte.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 09. Giugno 2007 14:39      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maccarelli, grazie mille per le spiegazioni chiare.

Il genere è sul popfunk. E sul discorso "la qualità di un brano come suona non è quanto suona forte", mi trovi perfettamente d accordo.

Diciamo che il mio problema è sostanzialmente questo, che lasicando tutto a zero (gain masterout, input output ozone, fader masterout) ho il mixdown che mi suona un pò bassino (il brano completato e pronto al CD ha un picco medio a -19 dB) con maximizer utilizzato a -2.5 dB e -0.3
E così quando effettuo l'ascolto su cd devo dare con un pò di volume sulla manopola per sentire un bell'attaco dei suoni. Forse potrebbe essere anche che mi mantengo un pò troppo basso in fase di missaggio, calcola che la mia sessione arriva a picchi massimi sull'out del mixer a circa -6 -5 e il mixdown esportato dal multitraccia ha un valore dB medio di -22.

Dici che forse è anche il caso di uscire un pò più alto in fase di missaggio oltre ai consigli che già mi hai dato?

Calcola che dopo il mastering arriva a valori di -13 dB solo applicando quei valori assurdi di maximizer che hai riportato su e che ho utilizato così tanto per provare (-9 -0.4).
(Questo sempre con gain, input/output plug, fader master, tutto a zero)

E' normale?
In un certo senso a volte mi sembra inevitabile salire di gain sul canale del masterout (dov'è ozone per intenderci) per far salire il valore medio, tenendo fader d'uscita a zero senza clip.
In ogni caso farò anche come mi hai consigliato, Wavelab al posto di Cubase..

Thanksss ancora.

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Giugno 2007 15:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora -19 db dopo una fase di maximaizer siamo un pò bassini..

dobbiamo arrivare almeno a -13 db

che il mix ti suoni a -6db ti picco è giusto e va bene , anzi meglio.

secondo me prova a comprire prima di entrare dentro OZONE e aumentare di gain da un compressore come ti ho suggerito vedrai che incrementi il tuo RMS, e prova a portare il maximaizer di OZONE la soglia anche sui -4 db.. oppure ad usare invece che il maximaizer di OZONE L2 o L3 di Waves usando il Preset CD MASTER

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.