Autore
|
Topic: chitarra alla shadows
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 20. Giugno 2007 11:26
Si, in effetti marvin usava molto le burns quelle a corna di bue che poi gli furono rubate ed anche gretsch. Sulla strat si dice che gli fu portata erroneamente da un amico che era andato in america e lui aveva chiesto una tele, gli fu portata la strat con la quale si trovò molto bene soprattutto per la leva che trovava molto "ergonomica" e con la quale riusciva a imitare il suono di una pedal steel. Pare che usasse corde 012 col sol avvolto.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007
| IP: Logged
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 20. Giugno 2007 11:34
ok yaso in parte concordo, però allora sarebbe più appropriato parlare di stile invece che di suono. Ho sentito chitarristi dalla ridicola capacità tecnica che però stavano suonando con il suono usato in "shine on": il suono c'era, mancava però lo stile!
Anch'io per chi mi conosce sono facilmente riconoscibile, ma non dal suono (d'altra parte non ritengo nemmeno di avere un tocco fantastico) ma appunto dallo stile: suono tutto con un sacco di legature e abbellimenti tipici del periodo Barocco, e questa e la mia carta d'identita musicale. Che poi io decida di usare il suono di Marvin o di Hendrix è un conto ma il mio stile è altro. Non so se mi sono spiegato.
Comunque sarebbe interessante aprire un post appositamente a questo discorso
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Giugno 2007 11:40
quote: Originally posted by bohemien: ok yaso in parte concordo, però allora sarebbe più appropriato parlare di stile invece che di suono.
no.. parlo propio di suono..
se cosi' non fosse, non sarebbe possibile parlare di suono nemmeno nel caso di unghie e polpastrelli.. dato che in definitiva, ce li abbiamo tutti [ ]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 20. Giugno 2007 12:19
Ah, l'amico che gli portò la strato era Cliff Richerd. Sembra anche che la nascita del vox ac30 sia da attribuire a dei consigli forniti proprio da Hank Marvin che usava l'ac15 e che non gli forniva un volume sufficiente nelle esibizioni dal vivo, aveva provato anche i fender twin ma non gli garantivano la giusta aggressività che invece otteneva dai vox.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007
| IP: Logged
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 20. Giugno 2007 12:21
Edit: Cliff Richard.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007
| IP: Logged
|
|