Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Consiglio microfonaggio chitarre (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consiglio microfonaggio chitarre
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 11. Luglio 2007 08:34      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Reghez, avevo bisogno di un consiglio da gente ormai rodata. Sto preparando delle preproduzioni in homestudio per il mio gruppo; premetto che suoniamo melodic metalcore, quindi ho bisogno di chitarre potenti, non eccessivamente grezze (diciamo anche abbastanza morbide), che spacchino insomma.
La strumentazione è ottima (testata e cassa Randal valvolare) e x la microfonazione ho uno standard SM57. Potreste consigliarmi su come posizionare il mic, sui volumi in uscita dalla cassa e in caso sul posizionamento di un panoramico?
Concludo dicendo che il suono in uscita dalla cassa è quello che noi vorremmo.
grazie butei, rispondete numerosi!!! [Smile] [Cool] [Wink]

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 11. Luglio 2007 13:06      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao bbello!
sei entrato nel mondo della registrazione live cioè non diretto...adesso non ne uscirai più..hihi..è un inferno...scherzo..cmq
regola 1 LA PRIMA VOLTA NON TI PUò VENIRE BENE!! E' IMPOSSIBILE! farei tante e tante prove ma la soddisfazione di sentire poi il timbro del tuo ampli invece di qualche simulatore di effetti sarà tanta.
prima cosa importatissimissima. molti la snobbano, ma x esperienza E' LA PIU' IMPORTANTE!
la stanza! deve essere piccolissima, le pareti tappezzate di materassi, vestiti(non usare i cartoni delle uova xke è solo una leggenda metropolitana...)dicevo..tappezzala al massimo, poi entraci dentro chiudi la porta, e comincia a strillare. non dovrai sentire il minino rimbombo, reverbero e cose del genere. se già hai questo sei a buonissimo punto. poi.. il mic deve essere fermo immobile devi trovare un modo per fissarlo, tipo un'asta che riempi di peso alla base, ma proprio tanto. non si deve spostare di un millimetro neanche se metti il volume a palla!!!
le posizioni principali del mic sono 3: centro cono,lato cono e lontano. x il primo devi impostare il mic a un dito(il medio:-) dal centro preciso del cono(se hai un ampli cn due coni e puoi disattivare l'altro fallo). avrai un suono deciso e chiarissimo(è il setup imgliore secondo me). con la seconda opzione avrai un suono più distante che non riuscirò mai a spiegarti, lo devi provare. devi mettere il mic alla base del cono, inclinato a 45 gradi rispetto all'ampli(tipo un bambino che vuole vedere aldilà di un muretto xò non ci arriva). x la terza opzione invece metti il mic a 3 dita dal centro del cono. avrai un suono più pastoso.
l'ampli ri regola in base alla risonanza della stanza. mi spiego. entra tu e un tuo amico, la tua chitarra e l'ampli nella stanza e kiudi la porta. suona quello ke devi registrare, e il tuo amico mentre suoni alza il volume. appena ti accorgi che parte il rimbombo bestiale e non si capisce più niente fermati.un piccolissimo rimbombo rimane sempre xke ci siete tu e il tuo amico nella stanza :-)quando uscirete si leverà. orqa puoi registrare!! nella stanza nn c deve essere nessuno se non il mic e l'ampli. tu devi essere fuori e dovrrai avere la kitarra in cuffia(oltre al metronomo spero):-)
ultima regola d'oro fai mille prove, risentiti cento volte, ma mai in cuffia, e quando trovi il setup ottimale scirvi tutto e usa sempre quello ( x quell'effetto e quel pezzo, ogni riff ha un setup diverso).
spero di esserti stato utile.
rock on!

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Luglio 2007 13:18      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luchino87:
un piccolissimo rimbombo rimane sempre xke ci siete tu e il tuo amico nella stanza :-)quando uscirete si leverà.

Scusa, questa non l'ho capita.
Me la spiegheresti?

Grazie.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Luglio 2007 13:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by corpseinflamed:
Potreste consigliarmi su come posizionare il mic, sui volumi in uscita dalla cassa e in caso sul posizionamento di un panoramico?
Concludo dicendo che il suono in uscita dalla cassa è quello che noi vorremmo.

scordati qualsiasi ricetta facile per poter ottenere il suono che senti in situazione "sala prove". Molto spesso non e' nemmeno possibile, molto spesso i chitarristi per ottenere in registrazione il suono che sentono in tale frangente... usano strumentazioni differenti.. vedi, tanto per fare un esempio "trito", Jimmy Page

piazza l'sm 57 a meno di un palmo dalla griglia (o stoffa) a mezza strada fra bordo e cono..

monitorizza aspettandoti di sentire un suono totalmente nuovo e lavora sui comandi dell'ampli e su microspostamenti del mic per ottenere una cosa che semplicemente ti piace.. anche se non rispetta le tue aspirazioni originarie...

l'unico ampli che ho provato che, microfonato, viene uguale (a mio parere) e' un combo mesa boogie monocono di quelli vecchi come usa o usava santana..... e con un akg d12.. un vecchio mic dinamico degli anni 70

l'aventuale panoramico va benissimo... ma prendilo come un gioco, non come qualcosa che ti possa restituire il suono che senti a due metri e mezzo di distanza su un palco o in sede di prova..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 11. Luglio 2007 19:48      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh reghez siete stati tutti davvero utilissimi e si sente che siete dei musicisti che si divertono a suonare!!! ahaha daffogo!
Farò 1000 prove in 1000 modi diversi; quello ke vorrei ottenere non è un suono ben preciso, ma qlcsa che pompi bene, che si adatti ai riffs melodici e all'inserimento di keys e campionamenti; ma soprattutto ke accompagni e sostenga bene cori puliti molto catchy a 4/5 armonizzazioni. X qesto cercherò di trovare qlcsa di pastoso e morbido, nn eccessivamente grattato e secco.

Grazie a stecca [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 11. Luglio 2007 19:58      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, un'altra cosa: è possibile eliminare (credo di no) o per lo meno limitare il fastidiosissimo rumore di strisciata delle dita sulle corde, durante gli slide o i passaggi fra un accordo e l'altro?
tnks

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Luglio 2007 21:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con dei Fade in si può, ma auguri.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 12. Luglio 2007 05:29      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noooo non lo levare! guarda è come levare nel cantato il respiro tra una frase e l'altra nel cantante. si perde la naturalezza...te lo sconsiglio vivamente.
invece mi sono scordato completamente di un'altro fondamentalissimo per la registrazione... tra il microfono e il mixer serve un limitatore e un compressore. SEMPRE! mi spiego... è impossibile che tu suoni sempre allo stesso livello, ed è impossibile che riesca a mantenere lo stesso volume. quindi entra in gioco il Limiter, un aggeggino bellino bellino ke appunto limita il suono oltre una certa soglia, rendendolo omogeneo. è importantissimo! inoltre si una anche un compressore, che ha una funzione simile, comprime il suono quando tende a "sbavare" e spesso serve per renderlo piu caldo e uniforme. questi due aggeggini costosi costosi solo lo standard per i rack di effetti presenti per una registrazione. come agiriamo il broblema, se non abbiamo soldi per comprarli?? semplice..utilizziamo degli equivalenti software. ti consiglio vivamente guitar rig della native instrument. non è come se lo avessi hardware ma quasi, molto vicino. carica un banco nuovo e inserisci il limitatore e il compressore. se serve poi una mano per il settaggio basta parlare.
rock on

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 12. Luglio 2007 13:16      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Consigli anke di usare una DI box fra SM57 e mixer, di modo da diminuire il rumore di fondo, ke con Guitar rig 2 (mi hanno detto) si accentua?
Dici ke anke Amplitube lavora lo stesso in maniera ottimale? oppure il GTR della Waves?
tnks, mi sto esaltando :-)

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 12. Luglio 2007 18:35      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita certo! se hai un di box usalo certamente! è un altro giocattolino fantastico. per quanto riguarda gli altri programmi io non li ho provati i due che dici tu, semplicemente xke a mio parere (e anke secondo i maggiori esperti) guitar rig è il MASSIMO!!! è na bestia!! attenzione xò io t ho consigliato di usarlo per il limiter e il compressore, per gli effetti se li hai analogici (pedali, banchi e cose del genere) usa quelli!!! ovviamente nessun programma può essere piùù potente di un bel pedalino della boss!!
rock on!!!

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2007 21:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by corpseinflamed:
[QB]Consigli anke di usare una DI box fra SM57 e mixer

si.. ma solo se fra microfono e mixer ci sono 200 metri
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Luglio 2007 01:21      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa luchino87 ma io mi sono un attimo perso. Corpseinflamed ha detto esplicitamente che il suono che esce dal suo ampli è esattamente quello che desidera... vabbè.
Poi un limiter ed un compressore su una chitarra elettrica (bella tosta mi pare di capire) non ti sembra un tantino eccessivo? Anzi, direi inutile? Soprattutto mi pare eccessivo dire che è SEMPRE indispensabile...
Poi ancora, perchè dici che la stanza DEVE essere piccolissima? Perchè?
Poi ancora, sarei curioso - come del resto Pape - di sapere perchè con due persone all'interno di una stanza si crea un piccolissimo rimbombo. Insomma: ed anche se ci fosse questo fantomatico rimbombo credi che un sm57 con un close mike ne sarebbe influenzato? Dici che riuscirebbe a riprenderlo? Magari sì, io davvero non lo so... ma forse ci vorrebbe uno di quei rivelatori dei Ghostbuster che rivelavano la presenza degli ectoplasmi!
Poi ancora: perchè consigli di non togliere le strisciate delle dita sulle corde? Lui dice che sono fastidiosissime. Ogniuno ha i suoi gusti. La cosa giusta da fare è al massimo far presente che spesso certi particolari si mantengono per varie ragioni...
Poi ancora; un DI box?!!! Cito testualmente: "se hai un di box usalo certamente!"
Io registro un sacco di chitarre ma non possiedo DI box... lo consigli anche a me?

Corpseinflamed mi pare sia agli inizi e chiede consigli. Non mi sembra cosa buona essere categorici con ciò che si dice, specialmente se si afferma che è indispensabile un limiter tra un mic (che riprende in studio una chitarra distorta) e il mixer...
Nessuna polemica, dico solo di andarci piano. Perchè i tuoi consiglio sono spesso al quanto opinabili.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Luglio 2007 01:28      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'ultima cosa, scusa, ma devi concedermela. Ormai tanto ci siamo. Per me ci sono una sacco di pedalini Boss davvero brutti, ma brutti brutti brutti...
Probabilmente è una puntualizzazione inutile, ma mi sentivo di farla. Poi, non vorrei cadere anch'io nella trappola. E quindi correggo ed aggiungo che PER ME ci sono molti pedali della boss non proprio al top, anzi.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 13. Luglio 2007 03:24      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao kristian.
hai ragione quando dici che quello che dico non è categorico, forse mi sono espresso male! è solo un consiglio in base alle mie esperienze. mi sono accorto che la stanza se non è piccolissima rimbomba,e siccome è impossibile insonorizzarla alla perfezione,meglio piccola. mi sn accorto che se ci sono due persone le vibrazioni si sentono di più e a volte rientra addirittura la plettrata senza gli effetti x le acustiche, per questo gli ho detto di mettersi fuori. il limiter e il compressore invece li ho trovati sempre indispensabili, ma sempre, il suono altrimenti sbava. su questo punto sono quasi certo ke è la soluzione migliore.il suono non và mai in clip, è omogeneo,tutta un'altra musica!! anke se come hai detto giustamente è solo il mio punto di vista :-)
stessa cosa per il di box, anke se il filo non è 200 metri a me leva molto rumore di fondo causato da guitar rig, xke trasforma la linea sbilanciata in una bilanciata!(e anke se la linea è già bilanciata toglie sempre qualcosa.
questi sono solo consigli..se qualcuno li ha presi come delle sentenze mi scuso!!!
ciao ciao!
p.s. minkia è vero alcuni pedali della boss fanno skifo!! hihih(puntiglioso!)
rock on!!

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Luglio 2007 12:17      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi fa piacere che almeno sul punto "sono solo consigli soggettivi, nulla di più" siamo d'accordo. E' un ottimo punto di partenza. Per il resto mi piacerebbe che altri intervenissero. Poichè ci sono un paio di cosette che mi pare non abbiano proprio fondamento... però.
Non ho tempo di argomentare. Ma le vibrazioni che aumentano con la presenza di due persone: in teoria i corpi dovrebbero in parte assorbirle. Quando dici stanza piccolissima, a che dimensioni ti riferisci?
Compressore e limiter su una chitarra distorta? Ma parliamo di un'onda quadra... vorrei vedere se riesci a mandare in clip il segnale!
Il DI box... boh?
Ci si sente la settimana prossima... Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.