Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Consiglio microfonaggio chitarre (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consiglio microfonaggio chitarre
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Luglio 2007 19:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Kristian.

Kri, non lo sapevi che la cassa toracica risuona come la cassa armonica di una chitarra? Eccheccacchio, informati! [Big Grin]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 14. Luglio 2007 08:19      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nuuuu butei vi prego non litigate x colpa mia, mi sento in colpa, hihihi (xò è uno spasso leggervi!) [Big Grin]
Cmq è vero, sono alle prime armi, anzi diciamo proprio la prima esperienza. La sala prove dove riprendiamo non è piccolissima, tipo 5x5, xò è strapiena di roba. Io fortunatamente non ho carpito nessun rimbombo; probabilmente le piramidi e l'insonorizzazione a lastre di piombo aiuta, più tutto il materiale ke spezza le onde all'interno. Ora proverò anke l'esperienza DI e poi v saprò dire cosa sento di differente; stessa cosa x Compressor e Limiter (gate è la stessa cosa vero?). Cmq i consigli vostri sono utilissimi poi ovviamente dopo prove e prove mi farò una mia idea ank'io, xò c vorrà tempo e fatica :-) Fortunatamente sono delle preproduzioni, quindi servono x farsi un'idea delle songs ke salteranno fuori in studio e x poter poi lavorare sugli arrangiamenti. Siamo quasi x forza costretti a farlo xkè la nostra label nn sgancia molti cash x la produzione, quindi qello ke arriva in più lo dobbiamo coprire noi (come sempre d'altronde :-) ma voi nn fateglielo sapere, mi raccomando, hihihi.
Vi tengo informati e voi continuate a ricoprirmi di dritte eh.
sciauz

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
corpseinflamed
Junior Member
Member # 9667

 - posted 14. Luglio 2007 11:28      Profile for corpseinflamed   Email corpseinflamed         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh dopo tutta questa partecipazione vorrei cambiare il nome del thread in "diventiamo fonici insieme!".
Vi piazzo in streaming uno spezzone di quel che sono riuscito ad ottenere per ora, con anke drum and keys mixate (male direi). così potete farvi anke un'idea del suono che dovrebbero avere le chitarre in base al genere proposto.
clicca sul link segente:

http://www.inferno-inc.com/tia.mp3

commentate, mi serve una mano/parere! :-)

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 21. Luglio 2007 10:22      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by corpseinflamed:
stessa cosa x Compressor e Limiter (gate è la stessa cosa vero?)

Assolutamente no,ti riassumo moooolto brevemente le funzioni dei 3 strumenti:

1)COMPRESSORE: alza il volume alle parti troppo basse e lo abbassa a quelle troppo alte in modo da rendere omogeneo il suono.

2)LIMITER: imposta una "soglia di volume massima" per evitare il cosiddetto "clipping" (distorsione).

3)GATE o NOISE GATE:come suggerisce il nome è uno strumento paragonabile ad un vero e proprio "cancello sonoro" che si apre solo per far passare i suoni e non i rumori di fondo.

ciauz e ricorda sempre... METALLLLL!!!! [Headbang]

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.