Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » doppia cassa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: doppia cassa
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 05. Febbraio 2008 10:18      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come migliorare la dinamica di una doppia cassa? ho provato a comprimere ma i colpi si susseguono in modo troppo veloce e quelli successivi al primo vengono compressi del tutto senza lasciare quel minimo di attacco che mi serve. secondo voi i gruppi metal famosi come li mixano? prendono un sample di cassa, lo lavorano e poi lo sostituiscono a tutti i colpi di cassa registrati?
inoltre, si consiglia di comprimere tutta la batteria? perché quando attacca la doppia cassa si abbassa il volume generale.. quindi immagino di no..

Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Febbraio 2008 10:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spero proprio che i gruppi metal che usano la doppia cassa, ci facciano sentire delle casse vere e non dei sample

comprimere tutta la batteria e' cosa buona e giusta.. ma il giusto, ovvero poco, se no giustamente i colpi piu' forti pilotano troppo il volume generale.. alza il threshold e allunga il release

e abbassa il volume (e i bassi) della cassa

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Febbraio 2008 11:30      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se e' il modo piu' corretto, ma posso dirti come lavoro io :

trovatomi col medesimo problema, ho notato che enfatizzando un po' le frequenze alte si riesce ad ottenere una "punta" che fa poi percepire piu' distintamente i colpi.. anche se fittissimi...

la cassa poi la tratto a parte su una uscita separata, in modo che anche comprimendola piu' pesantemente non compromette la restante parte degli elementi...

ovviamente poco reverbero e cortissimo.. senno' si fa un pastone...

la strada l'ho tracciata ascoltando e tentando di ricalcare soprattutto mike portnoy.. ed i dischi dei D.T. dei quali si puo' dire tutto... ma a livello di sonorita' e qualita' nella produzione/mixing sono sempre eccellenti...

se vuoi ascoltare un esempio ti rimando a questo brano, che certamente non e' metal (ma e' l'unico che ho uppato in giro)... nel quale c'e' qualche parte di doppiacassa...

http://www.mediafire.com/?02makmgytyj

ciao

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 05. Febbraio 2008 12:24      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho seguito i vostri consigli e va già meglio [Smile]
comunque ho letto in un'intervista che i dream theater triggerano (non so se si dice così) la cassa, poi non so in che pezzi l'abbiano fatto boh
merlin sto scaricando il tuo mp3 [Smile]

Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 05. Febbraio 2008 12:31      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
figa la canzone! molto goth! [Headbang]
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Febbraio 2008 12:42      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang] [Headbang] [Headbang]

grazie!

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Febbraio 2008 21:42      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by martivb:
ho letto in un'intervista che i dream theater triggerano (non so se si dice così) la cassa

triggherano loro, i metallica, vasco rossi, i blink 82 (giusto qualche nome sparso quà e la...)
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
kikowe
Junior Member
Member # 9759

 - posted 06. Febbraio 2008 09:27      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usa una campana abbastanza stretta cercando sopra i 2khz l'attacco, esaltando la fq che più ti garba, non esagerando col gain
Messaggi: 158 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Febbraio 2008 10:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.
.
.
.
.

.
.
.
.

.
.
.

.
.
la tecnica della doppia cassa, prevede, in genere, che qualche volta le due casse vengano suonate anche simultaneamente?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Febbraio 2008 11:53      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non credo... al massimo, che io sappia.. un effetto "flam" (due colpi serratissimi.. ma pur sempre due entita'... ) tipo quello dei tom..
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
kikowe
Junior Member
Member # 9759

 - posted 06. Febbraio 2008 12:55      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il fatto che comunque la tecnica della doppia cassa non necessita di una seconda cassa.. poi certo,c'è chi per pregio si monta tre grancasse...
Messaggi: 158 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Febbraio 2008 13:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione.. esiste il doppio pedale no?

grazie comunque della risposta.. niente colpi simultanei

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
iose
Junior Member
Member # 10281

 - posted 26. Febbraio 2008 23:46      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"triggherare"??

che significa??

thanks

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 27. Febbraio 2008 08:22      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iose:
"triggherare"??

che significa??

thanks

significa collegare dei sensori alla pelle dei tamburi che, sollecitati, mandano un segnale midi ad una centralina, in modo da poter suonare un sample deciso a priori.
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.