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martivb
Member # 10532
 - posted 05. Febbraio 2008 10:18
come migliorare la dinamica di una doppia cassa? ho provato a comprimere ma i colpi si susseguono in modo troppo veloce e quelli successivi al primo vengono compressi del tutto senza lasciare quel minimo di attacco che mi serve. secondo voi i gruppi metal famosi come li mixano? prendono un sample di cassa, lo lavorano e poi lo sostituiscono a tutti i colpi di cassa registrati?
inoltre, si consiglia di comprimere tutta la batteria? perché quando attacca la doppia cassa si abbassa il volume generale.. quindi immagino di no..
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Febbraio 2008 10:34
spero proprio che i gruppi metal che usano la doppia cassa, ci facciano sentire delle casse vere e non dei sample

comprimere tutta la batteria e' cosa buona e giusta.. ma il giusto, ovvero poco, se no giustamente i colpi piu' forti pilotano troppo il volume generale.. alza il threshold e allunga il release

e abbassa il volume (e i bassi) della cassa
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 05. Febbraio 2008 11:30
non so se e' il modo piu' corretto, ma posso dirti come lavoro io :

trovatomi col medesimo problema, ho notato che enfatizzando un po' le frequenze alte si riesce ad ottenere una "punta" che fa poi percepire piu' distintamente i colpi.. anche se fittissimi...

la cassa poi la tratto a parte su una uscita separata, in modo che anche comprimendola piu' pesantemente non compromette la restante parte degli elementi...

ovviamente poco reverbero e cortissimo.. senno' si fa un pastone...

la strada l'ho tracciata ascoltando e tentando di ricalcare soprattutto mike portnoy.. ed i dischi dei D.T. dei quali si puo' dire tutto... ma a livello di sonorita' e qualita' nella produzione/mixing sono sempre eccellenti...

se vuoi ascoltare un esempio ti rimando a questo brano, che certamente non e' metal (ma e' l'unico che ho uppato in giro)... nel quale c'e' qualche parte di doppiacassa...

http://www.mediafire.com/?02makmgytyj

ciao
 
martivb
Member # 10532
 - posted 05. Febbraio 2008 12:24
ho seguito i vostri consigli e va già meglio [Smile]
comunque ho letto in un'intervista che i dream theater triggerano (non so se si dice così) la cassa, poi non so in che pezzi l'abbiano fatto boh
merlin sto scaricando il tuo mp3 [Smile]
 
martivb
Member # 10532
 - posted 05. Febbraio 2008 12:31
figa la canzone! molto goth! [Headbang]
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 05. Febbraio 2008 12:42
[Headbang] [Headbang] [Headbang]

grazie!
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 05. Febbraio 2008 21:42
quote:
Originally posted by martivb:
ho letto in un'intervista che i dream theater triggerano (non so se si dice così) la cassa

triggherano loro, i metallica, vasco rossi, i blink 82 (giusto qualche nome sparso quà e la...)
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 06. Febbraio 2008 09:27
usa una campana abbastanza stretta cercando sopra i 2khz l'attacco, esaltando la fq che più ti garba, non esagerando col gain
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Febbraio 2008 10:59
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la tecnica della doppia cassa, prevede, in genere, che qualche volta le due casse vengano suonate anche simultaneamente?
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 06. Febbraio 2008 11:53
no, non credo... al massimo, che io sappia.. un effetto "flam" (due colpi serratissimi.. ma pur sempre due entita'... ) tipo quello dei tom..
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 06. Febbraio 2008 12:55
a parte il fatto che comunque la tecnica della doppia cassa non necessita di una seconda cassa.. poi certo,c'è chi per pregio si monta tre grancasse...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Febbraio 2008 13:12
hai ragione.. esiste il doppio pedale no?

grazie comunque della risposta.. niente colpi simultanei
 
iose
Member # 10281
 - posted 26. Febbraio 2008 23:46
"triggherare"??

che significa??

thanks
 
RoundpeaR
Member # 1341
 - posted 27. Febbraio 2008 08:22
quote:
Originally posted by iose:
"triggherare"??

che significa??

thanks

significa collegare dei sensori alla pelle dei tamburi che, sollecitati, mandano un segnale midi ad una centralina, in modo da poter suonare un sample deciso a priori.
 




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