Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mandata effeti parte pannata torna al centro...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mandata effeti parte pannata torna al centro...
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 13. Maggio 2008 16:46      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarò scarso, ho cercato ma non trovo... ecco il problema...

Mettiamo che ho 2 3 tracce separate di chitarre mono che voglio effettare non in insert ma tramite mandata, allora creo un canale effetti (mono) con comp, eq, delay ecc...

Quindi da ogni singola traccia gli invio una quantità di segnale dal mixer di cubase...

Il risultato è che il segnale di ritorno non ha più il pan pot originale: ad esempio se la traccia di chitarra originale (dry) era tutta pannata a sin, il segnale finale, dopo la mandata all'effetto in questione, è che mi sta praticamente al centro nel mix!

Che sto sbagliando (a parte che sarebbe meglio dedicarsi alle minimoto)?

Grazie a chi mi aiuterà in anticipo! [Mad] [Mad]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Maggio 2008 16:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi panpottare pure i canali FX, mono o stereo che siano
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 14. Maggio 2008 08:28      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cj, lo so, ma mi pareva che lasciandoli al centro "mantenessero" il panpot originale della traccia... panpottando un canale effetto ad es. a sin. mi tocca di farne uno uguale per tutte le chitarre che invece suonano a dx... mi spiego? Viceversa, anche mettendoli stereo mi pare che si perda il panpot della traccia originale, no?
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Maggio 2008 09:43      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e si'... per fare quello che hai in mente devi fare mandate separate per ogni chitarra in modo da poter gestire gli effetti in modo indipendente.
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 14. Maggio 2008 09:52      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una mandata per ogni chitarra? allora praticamente gli effetti sono in insert!! Scusate, capisco di parlare da perfetto novizio, ma su un mixer analogico come funziona? Se mi perdo i pan con le mandate effetto, mi salta tutta la logica di fare delle mandate per salvare della cpu!!
BOO!

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Maggio 2008 10:09      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi provare in alternativa, a fare la mandata effetti in stereo.. e vedere se c'e' qualche preset che "risponda" rispettando il posizionamento stereo del segnale dry...

non mi ci sono mai trovato, quindi non ti saprei dire di preciso... pero' forse e' una possibilita'.

Su un mixer analogico comunque funzionerebbe uguale.. non e' un problema di mixer... il problema e' che la mandata e' una, e tratta tutti i segnali in ingresso allo stesso modo...(non potrebbe proprio essere diversamente).

Il risparmio di cpu lo puoi avere quindi se e quando questo "compromesso" e' adatto o almeno accettabile...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 14. Maggio 2008 10:54      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso di aver capiro, grazie MErlin: magari potrei fare una traccia effetti solo con il comp, e poi gestire stereo i delay... o forse potrei risolvere con post-fade, se mi tratta anche i panpot, mo' faccio un po' di prove!
grazie!

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Maggio 2008 11:24      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si esatto...

puoi pensare di mettere in mandata tutte le cose diciamo uniformi per le tre chitarre... e mettere in insert le cose che vanno differenziate...

un compromesso nel compromesso !!!

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 14. Maggio 2008 12:42      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
occhio però

la principale differenza fra insert e mandata è che, nel primo caso, TUTTO il segnale iniziale viene processato mentre nel secondo caso una parte viene processata e una rimane inalterata

quindi la soluzione funziona solo se gli effetti messi in insert, per ovviare al problema, posseggono la miscelazione dry/wet (che permette di ottenere in insert la stessa ripartizione del segnale che si ottiene con il send)

altrimenti si altera il suono ottenendone uno differente da quello che si cercava di ottenere usando solo le mandate

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Maggio 2008 12:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
su un mixer analogico come funziona?

In un mixer ad una mandata corrisponde un canale fisico per il ritorno.
E la stessa cosa è per i mixer virtuali dei vari sequencer.
Quindi se invii un segnale ad un canale mono centrale, ciò che sentirai uscirà da questo canale (effetto) mono centrale. E' normale e logico.
Se vuoi ovviare a ciò ti basta utilizzare un chan fx stereo e gestire il posizionamento del segnale con il panner della mandata.

quote:
Originally posted by perry farrell:
Se mi perdo i pan con le mandate effetto, mi salta tutta la logica di fare delle mandate per salvare della cpu!!

Certamente...
...perché le mandate non sono state inventate per salvare la cpu [Big Grin]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Maggio 2008 13:11      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 15. Maggio 2008 08:33      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Occhei. Tutto chiaro,anche l'origine storica delle mandate.. ahah!
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.