Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ma il volume master si deve toccare? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: ma il volume master si deve toccare?
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 26. Settembre 2008 22:29      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ed e' questo il problema! (se e' un problema)

nel mix crudo i picchi sul master mi vanno a +4,ma si sente bene lo stesso senza distorsioni.

quando voglio fare il mio spece di master mettendo il psp sul master (con un preset),a me sembra che vada in clip perche' appena suonano tutti gli strumenti (le voci,le rullate,etc,etc),mi si impasta tutto e il risultato non mi piace affatto.

pero' voglio dire: il psp e' anche un limiter,allora non vorrei che fosse la troppa compressione,o che ne so' che mi fa' la marmellata.

io ho masso dei meter da tutte le parti e vedo che il psp fa anche da limiter,pero questa sensazione di distorsione la sento ugualmente.

alla fine non vorrei che pretendendo di spingere troppo saturo il tutto e mi viene fuori una schifezza. (trattasi sempre di musica dance)

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2008 00:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora..

prima di tutto deve stare tutto sotto lo 0...

quindi se il master, al massimo tocca lo 0, PSP al massimo tocca lo 0....

dopo di che si parla del suono...

se il tuo interesse e' schiacciare il piu' possibile, mantenendo ovviamente una coerenza di mix e un suono pulito, bisogna che comunque ci sia un certo equilibrio anche senza psp..

in pratica dovresti fare un mixaggio che, da solo, suona all'incirca come con PSP, solo piu' basso di volume....

se invece, nel mix senza PSP esageri per esempio con la quantita' di bassi, col volume di qualche linea solista, della voce, della cassa, quando poi lo accendi arrivano i guai

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 27. Settembre 2008 00:32      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito,il fatto e' che vorrei raggiungere almeno i -10 di rms,pero' cosa succede: la mia dance e' progressive-trance.cioe' parte con pochi strumenti cassa,basso,piatti,qualche sequenza,e poi in progressione si aggiunge tutto il resto...e i casini iniziano proprio qui,quando suonano tutti gli strumenti assieme,il master mi va a zero in un attimo,pero se io tengo tutto piu basso,il volume finale mi pare troppo basso per raggiungere poi sti dannati -10 di rms anche col psp.

poi non so,magari sono menate che mi faccio io....magari anche se suona a -13 di rms va bene lo stesso,fattosta' che io volevo solo far suonare il mio mix come un brano da cd ma senza fare il mastering.(che tra l'altro non so fare)

comunque ringrazio tutti per i consigli,adesso continuero' per tentativi fino alla disfatta!

ciao [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 27. Settembre 2008 07:21      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io gli rms non li ho mai guardati...scusa, da dove lo vedi che arriva a -13 o -10? E' il picco masimo nell'analizzatore rms?

Dici che prima di mettere il psp, tutto ti suona troppo basso. E' per quello che poi comprimi, così quando cassa e basso sono soli all'inizio pompano a manetta [Razz] poi man mano che si aggiungono strumenti i volumi si aggiustano ed uniformano.

Io per la trance comprimo, oltre che sul master alla fine, anche vari gruppi di strumenti..e mi tengo lontano qualche db dallo zero..poi con il psp rialzo e comprimo..ascoltando anche un cd di riferimento..e più o meno sono sempre soddisfatto

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 27. Settembre 2008 08:52      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixare non è cosa semplice tant'è che chi lo fa, generalmente, ha fatto un bel po' di gavetta e a volte non è stata neanche sufficiente ....
questo per dirti che non è che applicando un psp sul master hai il suono che trovi nei cd in vendita sugli scaffali. per ottenere quel suono c'è dietro un lavoro fatto con cognizione di causa e ottenuto dopo tante tante prove e fallimenti.
se quando entrano tutti gli strumenti il tuo mix si impasta è probable che non hai gestito bene le frequenze delle varie traccie e, quando si sovrappongono, fanno i casini.

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2008 09:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
il mixare non è cosa semplice tant'è che chi lo fa, generalmente, ha fatto un bel po' di gavetta e a volte non è stata neanche sufficiente ....
questo per dirti che non è che applicando un psp sul master hai il suono che trovi nei cd in vendita sugli scaffali. per ottenere quel suono c'è dietro un lavoro fatto con cognizione di causa e ottenuto dopo tante tante prove e fallimenti.
se quando entrano tutti gli strumenti il tuo mix si impasta è probable che non hai gestito bene le frequenze delle varie traccie e, quando si sovrappongono, fanno i casini.

quoto...

in tutte le epoche c'e' sempre qualcosa che viene considerato il rimedio facile per l'incompetenza nel mixare, equalizzare, arrangiare, comporre..

quello di oggi si chiama "mastering"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 27. Settembre 2008 09:51      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mastering come dice yaso non e' il rimedio anzi puo essere
la ciliegina sulla torta e per farlo suonare come vorresti(cioe' come un cd commerciale) non puo' bastare un psp per alzare l'rms e
limitare.Poi a proposito di rms dovresti considerare come penso ti
volesse far notare lucacubase non il picco degli rms ma il suo valore nel tempo cioe' per tutta la durata del brano.
Tutto questo e' pero successivo,magari un bel libro o un po di documenti scaricati dal web ti farebbero comodo.
Penso che gente piu' esperta di me in fatto di mix potrebbe indicartene.
Ps:sta notte mentre ero a lavoro volevo risponderti ma sinceramente da cio che hai scritto non sapevo come aiutarti,
se mai avessi potuto;poi ho pensato che l'unica cosa logica che mi viene in mente e' quella di consigliarti di acquisire i segnali
con un picco molto basso.Non perdi niente e c'e' sempre tempo per alzare.
Alessandro-Roma

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2008 10:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
il mastering come dice yaso non e' il rimedio

anzi.. evidentemente se non e' preceduto da un mix soddisfacente.. porta i guai in evidenza...

o no?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 27. Settembre 2008 10:22      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente si!Diciamo che se le fondamenta non ci sono
a voglia a fare le rifiniture!

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 27. Settembre 2008 17:11      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...boh...alla fine mi sa che schiaccio troppo e quella sensazione di distorsione in realta e' la troppa compressione che mi impasta tutto.

ma il compressore sul master e' proprio necessario metterlo? cioe' io ne farei volentieri a meno,se tarato male mi aggiunge tutto questa spece di riverbero ed effetto pompa che non mi piace proprio.

mi sa che mollo tutto e vado via di equalizzatore,limiter e basta tanto poi se il risultato mi aggrada non penso che la gente mi picchia solo perche' non uso il compressore sul master! [Big Grin]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2008 17:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==alla fine mi sa che schiaccio troppo e quella sensazione di distorsione in realta e' la troppa compressione che mi impasta tutto.===
a occhio potrebbe invece essere che i pezzi sono troppo sbilanciati, per esempio sui bassi, per poter suonare bene quando compressi....

===il compressore sul master e' proprio necessario metterlo?====
per raggiungere certe pressioni si... ma se lo vivi come un problema forse e' il caso di fare ancora un po' di gavetta di mixing col master libero..

===a che mollo tutto e vado via di equalizzatore,limiter ===
equalizzatore + limiter e' gia'.. "compressione del master"...

ma tu non usavi questo?
http://www.kvraudio.com/get/505.html

se usi questo e il mixer e' soddisfacente nel 99% dei casi non ti serve altro

a molti piace questo:
http://www.kvraudio.com/get/569.html

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 27. Settembre 2008 18:20      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: il fatto e' che io sto cercando di ricreare col digitale un sound vecchio di 7/8 anni quando si mixava ancora in analogico.

i miei brani di riferimento anno tutti dieci anni e sono stati missati tutti in analogico e creati con hardware.(akai,synth e balle varie)

se io adesso confronto un mio brano di riferimento con una produzione odierna,non c'e' pezza...il mio brano suona da schifo,sembra missato male,sembra che abbia parecchia saturazione...pero',ha una presenza sulle basse che trasmette una potenza eccezzionale,cosa che io sto cercando di riprodurre.

al contrario le produzioni odierne sono missate da Dio,super pulite,compresse al punto giusto,quasi perfette....ma pero' cosa succede? succede che i bassi non li sento piu,la potenza e' sparita e il brano e' strapiatto e noioso,e vorrei ricordare che e' sempre musica da ballare.

mi viene quasi da pensare che 10 anni fa facevano le cose alla cavolo di cane,ma il risultato mi piaceva di piu.

il PSP ce l'ho e lo sto appunto provando,ma poi ....cioe' io non uso Cubase ma Logic che ha una caterva di plug-in compreso il multibanda,e stavo sperimentando un po' tutto quanto insomma.

ma poi ripeto...magari sono paranoie che mi metto io perche' non sono un gran esperto.(come si e' potuto capire)

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 27. Settembre 2008 19:10      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
al contrario le produzioni odierne sono missate da Dio,super pulite,compresse al punto giusto,quasi perfette....ma pero' cosa succede? succede che i bassi non li sento piu,la potenza e' sparita e il brano e' strapiatto e noioso,e vorrei ricordare che e' sempre musica da ballare.
secondo me se le ascolti in un club i bassi ci sono e i pezzi odierni sono ballabili, semplicemente i bassi sono più dosati per far posto anche al resto (imho)... basti pensare ai vecchi pezzi techno dove i suoni erano 4 messi in croce, e lo spazio per i bassi c'era tutto, infondo bastava sentire tunz tunz a volumi esagerati e tutti erano felici. ora gli arrangiamenti sono più comlessi e bisogna fare spazio a tutti quei suoni, glitch, atmosfere... è musica ballabile ma che ti puoi godere anche a casa, sempre imho.

ma se ho capito bene il tuo master sfora di +4? allora è senz'altro questo il problema! il plugin che stai usando dovrebbe avere uno slide per regolare il volume dell'output, abbassalo sinché il plugin non va in clip, e vedrai che il suono non esce più saturato.

per curiosità ci puoi dire che pezzi stai prendendo come riferimento?

Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 27. Settembre 2008 19:23      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'altra cosa:
quote:
se io adesso confronto un mio brano di riferimento con una produzione odierna,non c'e' pezza...il mio brano suona da schifo,sembra missato male,sembra che abbia parecchia saturazione...pero',ha una presenza sulle basse che trasmette una potenza eccezzionale,cosa che io sto cercando di riprodurre.
se il problema è questo non lo risolvi con il master, secondo me, come ti è stato consigliato anche da altri, è meglio se non metti niente sul master, e ti concentri solo sul mix, sinché il suono (e non gli rms) non suona simile ai pezzi che hai come riferimento.
se vedi che c'è qualcosa che non va, cerca di individuare l'elemento che fa suonare il tuo pezzo peggio di quelli che hai come riferimento... spesso è un problema di cassa/basso che si accavalcano... forse non è il tuo caso, ma credo siano i bassi a rendere il tuo suono più fangoso...
prova per curiosità a fare così, metti un filtro passa-basso al tuo pezzo, e un filtro passa-basso al pezzo che hai come riferimento, ad esempio a 110Hz, e ascolti prima uno e poi l'altro, e vedi le differenze, e prendi appunti... poi piano piano apri i filti e riascolti prima il tuo pezzo e poi l'altro, e così via sinché non apri tutto il filtro... poi guardi quello che hai annotato nel blocco note e vai ad intervenire sul tuo pezzo.. ad esempio "nel pezzo vip sotto i 110 si sentono solo cassa e basso mentre nel mio si sente anche altra roba"... non so se può esserti utile, io lo faccio spesso, soprattutto quando mi creo le mie casse e voglio renderle simili a quelle campionate...
ahushas che post lungo, spero ti sia utile in qualche modo!!

Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2008 20:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:
allora: il fatto e' che io sto cercando di ricreare col digitale un sound vecchio di 7/8 anni quando si mixava ancora in analogico.

i miei brani di riferimento anno tutti dieci anni e sono stati missati tutti in analogico e creati con hardware.(akai,synth e balle varie)

se io adesso confronto un mio brano di riferimento con una produzione odierna,non c'e' pezza...il mio brano suona da schifo,sembra missato male,sembra che abbia parecchia saturazione...pero',ha una presenza sulle basse che trasmette una potenza eccezzionale,cosa che io sto cercando di riprodurre.

la cosa allora e' ancora piu' facile...
in produzioni di quell'epoca il mastering contava abbastanza poco.. ovvero, cio' che senti dal disco e' praticamente quasi il mix nudo e crudo..

quindi se riesci a sviluppare la capacita' di fare brani del genere, poi il mastering e' una passeggiata, metti vintage warmer e usi qualcuno dei presets piu' leggeri..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.