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Autore Topic: Approfondimenti di mixaggio.........
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Ottobre 2008 16:28      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella ricerca continua del miglioramento sono qui a girare sulla rete per raccattare consigli preziosi.
Per esempio la questione Kick Drum. Ho letto che bisogna tenere il canale entro il limite di picco di -6db e mettere il compressore visto che non tutt i colpi di grancassa sono uguali (alias umanizzazione). Ma se uso un VST di batteria (tipo EZdrummer) questa differenza di volume non c'è, visto che posso "allineare" le velocity dei vari colpi. Quindi il compressore a cosa serve in questo caso? E nella batteria nel complesso conviene mettere un comp o altro?

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 21. Ottobre 2008 16:34      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte che col compressore scolpisci il suono del kick...dipende se vuoi più attacco ecc ecc
Per esempio un limiter nel canale del kick è buono se dopo un tot di battute ci metti dei colpi di cassa ravvicinati.

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Ottobre 2008 16:36      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E qui entriamo in un mondo nuovo.... Per l'attacco non si usa l'EQ con frequenze intorno ai 2K per lo "schiocco"?
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 21. Ottobre 2008 16:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il compressore lo si puo utilizzare non solo per correggere la dinamica di esecuzione, ma anche per enfatizzare l'attacco del suono erenderlo conseguentemente maggiormente identificabbile ao!
io (dal bassissimo della mia inesperienza [Big Grin] ) adoro stracomprimere la batteria (fusti) perchè la mia intenzione primaria è quella di raggiungere un rms costante infinito e far esplodere le casse

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 21. Ottobre 2008 16:38      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
accidenti, il tempo di scrivere e già avete risposto e controrisposto!!!!
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Ottobre 2008 16:46      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questo punto, genere musicale a parte, si potrebbe buttare giù una sorta di "ricetta" per il mixaggio della batteria?
Cioè, si parte dalla grancassa, poi il rullante, poi HH e così via?

Quali sono gli effetti da applicare GENERALMENTE sulla batteria. CHe so:

- Cassa: Comp+EQ
- RUllante=
- HH=
- Piatti=
- Tom=

in linea di massima

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 21. Ottobre 2008 19:00      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La ricetta precisa non saprei..ti consiglio solamente di usare margarina al posto del burro..

E se il genere che fai è "dolce", di usare la farina di tipo 00 anziché 0.

Nel forno imposti il limiter a 180° e vai tranquillo;)

ps

se quando tiri fuori il dolce è schiacciato al centro, significa che hai compresso troppo, e il critico culinario bob katz si inkatzerà [Big Grin]

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 21. Ottobre 2008 19:27      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
A questo punto, genere musicale a parte
forse dipende troppo dal genere che vuoi mixare, e dai suoni di partenza... pensa alla differenza tra una batteria jazz e una batteria metal [Razz] o a una batteria acustica vs una batteria elettronica, ci sono troppe variabili in gioco, la cosa migliore secondo me è prendere un brano di riferimento (dopotutto quando mixiamo è implicito che vogliamo raggiungere un risultato simile ad un brano che abbiamo già sentito) e cercare di imitarlo... almeno all'inizio (ma penso che anche chi è piu' avanti con l'esperienza faccia così).
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Ottobre 2008 22:11      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, parliamo di un country-rock o di un pop-rock o di tutto ciò che può essere "X-rock"
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Ottobre 2008 23:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente le famiglie di strumenti da utilizzare su una traccia sono sempre quelle 3: equalizzatori, compressori e riverberi.
E' poi il come, quali e perché a fare tutta la differenza.

Quindi volendo riempire il tuo schema uno dovrebbe scrivere:
- Cassa: Comp EQ
- RUllante= Comp EQ
- HH= Comp EQ
- Piatti= Comp EQ
- Tom= Comp EQ
+ riverbero dove ne senti il bisogno.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 22. Ottobre 2008 09:16      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Generalmente le famiglie di strumenti da utilizzare su una traccia sono sempre quelle 3: equalizzatori, compressori e riverberi.
E' poi il come, quali e perché a fare tutta la differenza.

Quindi volendo riempire il tuo schema uno dovrebbe scrivere:
- Cassa: Comp EQ
- RUllante= Comp EQ
- HH= Comp EQ
- Piatti= Comp EQ
- Tom= Comp EQ
+ riverbero dove ne senti il bisogno.

E' proprio quello che volevo. Anche se l'hai compilato in maniera "banale", mettendo tutto dappertutto vorrei proprio sapere a cosa serve un compressore sui piatti e HH. E? vero che per i piatti l'EQ è in genere un passa alti?
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Ottobre 2008 10:09      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte che in una batteria acustica vanno distinti gli overhead dai singoli mic per singoli piatti (se ci sono) e che quindi il trattamento dipenderà dalla finalità del microfono.
A parte ciò, delle tracce overhead possono essere usate per far uscire solo i piatti, nella loro interezza o solo sulle alte, per far uscire tutto il set, usati solo come ambienti ecc ecc.
Le varianti, su un singolo elemento, quale può essere un mic overhead o uno snare top (per dire) sono infinite.
A questo aggiungi che ogni ripresa può avere i suoi difetti da correggere, le sue peculiarità da enfatizzare, la sua funzionalità specifica all'interno di un mix...
...questo ti porta al fatto che dire "su un overhead si usa un passa-alto" è di una riduttività mostruosa, anzi, è proprio fuorviante.
Per questo la lista può soltanto essere così generica.

Se poi invece preferisci agire in maniera orientativa e generica, senza vedere ogni traccia per quello che è, ovvero un evento unico ed irripetibile che quindi necessita di trattamenti unici e specifici, ci sono sempre i preset sui vari plug-in...

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Ottobre 2008 10:21      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso mi chiedo:
quali plug ins ritenete "migliori" (o di vs gradimento) sulle batterie acustiche:
quale comp?
quale eq?
quale reverbero (approposito ma si dice riverbero e reverbero?)?

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Ottobre 2008 10:28      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
(approposito ma si dice riverbero e reverbero?)?

rIverbero in italiano
e rEverb in inglese [Smile]

Cmq... per il rock in genere SSL per rulli, casse e tom.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Ottobre 2008 10:34      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quelli del pacchetto waves? [Eek!] [Eek!] [Eek!]
qualcosa di + umano?

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


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