Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Side Chain "equalizzato"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Side Chain "equalizzato"
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 10. Novembre 2008 12:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raga conoscete un plug-in con il quale si possa mettere in side chain solo alcune frequenze dello strumento pilotato?

e poi, già che ci siamo, conoscete anche un plug-in gate che supporti il side chain?

mani tenks [Headbang]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 10. Novembre 2008 13:46      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li cercavo entrambi anche io..a parte il deesser che ho già [Headbang]
Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 10. Novembre 2008 13:56      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io ho cercato a lungo un vst che facesse una roba tipo "sidechain equalizzato"... ho chiesto anche qui' sul forum ma non ho trovato una risposta, so solo che esiste un plugin del genere di nome SideEq ma e' solo per fruity loops!

da principiante, quando voglio fare una roba del genere faccio un'automation sull'eq.

bye [Cool]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 10. Novembre 2008 15:07      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
equalizzato non so...

ma "db-audioware" fa un gate/sidechain...

a pagamento mi pare.. pero'...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 10. Novembre 2008 20:43      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica prova Kjaerhus GAC-1
Alla bluecataudio ti spiegano come fare:
http://www.bluecataudio.com/Tutorials/Tutorial_Dynamics_EQ/

Poi leggerei i manuali di Crunchessor 2 e di Fabfilter Pro-C..sono compressori abbastanza recenti, potrebbero fare al caso vostro.

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 11. Novembre 2008 01:05      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hi hoo! hi hoo!! hi hoooo!!!

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Angelo2sounds
Junior Member
Member # 11567

 - posted 11. Novembre 2008 10:43      Profile for Angelo2sounds   Email Angelo2sounds         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao vedi a questa pagina
http://vst.musicjab.com/category/free-vst-plugin-compressori/
ma visto che sono un principiante non so se fa al caso tuo

Messaggi: 55 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 12. Novembre 2008 01:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:

Alla bluecataudio ti spiegano come fare:
http://www.bluecataudio.com/Tutorials/Tutorial_Dynamics_EQ/


si, però mi sembra che si debba utilizzare i loro plug-in, comunque dovrebbe essere quello che cercavo: in pratica mi servirebbe un passa-alto (o passa-basso o passa-banda) con il side chain...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 12. Novembre 2008 01:01      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco quello che cercavo! Filtroid!

peccato che funga solo con il power core! [Wall]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 12. Novembre 2008 02:45      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure proverei coi metodi artigianali, prma mica esistevano tutti sti plugins...per esempio avete una traccia di basso e volete fare il sidechain solo delle frequenze al di sotto sotto dei 250 Hz, mentre la cassa pilota (key).
Dovreste raddoppiare il segnale:in Live si può usare un audio effect rack: chain 1 segnale con LPF a 250 Hz + Compr sidechain, chain 2 segnale con HPF a 250 Hz.Bisogna vedere sto crossover che combina...
In Cubase la traccia basso la mandiamo in due canali send e facciamo la stessa cosa.
Ditemi che risultato audio esce fuori che sono curioso [Wink]

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Febbraio 2009 11:26      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Trance ho ripreso l'argomento ma non ci ho capito un gran chè!

"Dovreste raddoppiare il segnale:in Live si può usare un audio effect rack: chain 1 segnale con LPF a 250 Hz + Compr sidechain, chain 2 segnale con HPF a 250 Hz.Bisogna vedere sto crossover che combina...
In Cubase la traccia basso la mandiamo in due canali send e facciamo la stessa cosa."

cioè dovrei sdoppiare la traccia del basso, ad una mettere un passa alto e all'altra mettere un passa basso in side chain con la cassa? intendevi questo?

Poi una altra cosa: ho provato con il tutorial della bluecat,utilizzando i loro plug-in ma non ha funzionato(probabilmente ho sbagliato qualcosa io). tu ci hai provato?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 03. Febbraio 2009 15:10      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli della Bluecat non li ho provati, cmq per quanto riguarda lo sdoppiamento..sì è uno sdoppiamento diciamo.
Cerca bene tra i nuovi compressori in commercio, son sicuro che trovi quello cha fa al caso tuo.
Per esempio Live 7 ha il compressore con sidechain equalizzato [Wink]

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Febbraio 2009 22:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no m'hanno stufati sti plug-in! risolvo con i metodi della nonna.... [Headbang]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Shy
Junior Member
Member # 11710

 - posted 04. Febbraio 2009 09:46      Profile for Shy   Email Shy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
equalizzato non so...

ma "db-audioware" fa un gate/sidechain...

a pagamento mi pare.. pero'...

ah ecco quello che avevo sentito nominare io! Ho visto che costa mi pare una 60ina di euro se non sbaglio, ma considerato che il Sidechain è una delle cose fondamentali nel mixaggio finale penso sia meglio spenderli li' i soldi piuttosto che x altre cose più frivole..
Messaggi: 69 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.