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Topic: POSIZIONAMENTO BASSO NEL MIX
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 22. Settembre 2009 14:50
quote: Originally posted by niczano*nuender: Non è che rispetto certe regole perchè mi sono svegliato così una mattina.
tutto e' possibile e lecito... ma che cio' che enunci sia un regola adottata correntemente in ambiente professionale a me non risulta.. Direi che oggi, ascoltando il 99% della musica che gira, si possa dire che la regola seguita sia di mettere quasi tutto al centro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 22. Settembre 2009 16:03
bhè ! non ha detto che sia una regola correntemente adottata in ambiente professionale, ha detto che l'ha visto fare da più di un fonico; piuttosto non ha mai visto fare il contrario. Ora sta imparando una cosa nuova; non è mai troppo tardi
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
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posted 22. Settembre 2009 17:20
quote: Poi per carità, ognuno fa il mix che vuole.
nic[/QB]
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009
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sparring_partner
Junior Member
Member # 12580
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posted 23. Settembre 2009 08:27
basso al centro e solitamente io gli strumenti "solisti" o che comunque non sono d'accompagnamento li panno, logicamente abbassandone il volume;-)
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Giu 2009
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virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
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posted 24. Settembre 2009 20:42
bella ragazzi dunque esiste di massima una posizione da dare a ogni strumento??? Se per esempio io ho due tracce di chitarra acustica una arpeggiata e una d'accompagnamento quli operazioni saranno da fare per evitare che si sovrappongano?grazie a tutti
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 24. Settembre 2009 23:35
bella ragazzi dunque esiste di massima una posizione da dare a ogni strumento???
oltre la raccomandazione di mettere voce solista, cassa e basso al centro non mi sembra esistano altre "regole" di massima sul tema...
insomma.. sperimenta e ascolta i CD degli artisti che fanno generi simili al tuo (cd non mp3.. mi raccomando)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
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posted 25. Settembre 2009 12:56
Comunque yasodanandana leggendo il tuo ultimo intervento mi sembra di aver capito che sono stato frainteso in tutta la discussione. Non ho mai detto che il basso non vada al centro, ma solo che non vada a "0" preciso, perchè questo è un punto piatto, come gli estremi L e R. Dato che dici che voce solista, cassa e basso vanno "in mezzo" non penso tu intenda che vadano tutti su "0" o no?
nic
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 25. Settembre 2009 14:29
quote: Originally posted by niczano*nuender: Comunque yasodanandana leggendo il tuo ultimo intervento mi sembra di aver capito che sono stato frainteso in tutta la discussione. Non ho mai detto che il basso non vada al centro, ma solo che non vada a "0" preciso, perchè questo è un punto piatto, come gli estremi L e R. Dato che dici che voce solista, cassa e basso vanno "in mezzo" non penso tu intenda che vadano tutti su "0" o no?
nic
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 25. Settembre 2009 14:30
si.. quando parlo di centro intendo lo zero....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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PAPE
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Member # 4470
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posted 25. Settembre 2009 19:56
Punto piatto? Ovvero?
Basso, cassa, voce e rullo al centro (ovvero "a 0"), OH e chitarre hard Left & Right (quindi 100% L e 100%R) è praticamente uno standard nelle produzioni rock, pop rock e metal di tutto il mondo.
Poi chiaramente non è l' unico metodo ed ognuno può fare ciò che preferisce, ma si può tranquillamente sostenere che nella media delle produzioni "serie" la disposizione nel panorama stereo di certi elementi è quella.
Ciao
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niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
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posted 26. Settembre 2009 01:38
O regà che vi devo dire, a me mi hanno sempre insegnato così, ho visto produrre tanti pezzi così (e non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato), cioe' appunto cercando di non posizionare tracce sui punti estremi del panorama e sul centro preciso, i punti estremi per evitare anche il grande mono, sopratutto con chitarre suonate dalla stessa mano, e lo zero preciso perchè un suono lì si percepisce meno definito nel panorama stereo. Mi hanno sempre detto così senza scrivermi formule di fisica, me l'hanno detto e basta, erano (e sono) più vecchi, sicuramente con molta più esperienza di me (sopratutto uno), io stavo lì per guardare ed imparare, e quindi non mi sono messo a fare domande, ho eseguito. Punto.
Se però qua mi dite che tutti praticamente fate l'opposto, boh, non so che dirvi.
nic
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niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
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posted 26. Settembre 2009 01:42
Ora pure quando faccio i miei lavoretti a casa, seguo quello che facevo e talvolta faccio ancora in studio. . . Comunque se volete sentire vi posto qls e vedrete che non è niente di aberrante.
nic
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PAPE
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Member # 4470
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posted 26. Settembre 2009 03:29
Niczano, come già detto, ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole. La realtà de fatti però è quella descritta sopra. ...se ti è mai capitato di lavorare su un banco capisci anche velocemente il perché
Giusto per aggiungere carne al fuoco, vorrei ricordare che ci sono banchi del calibro dei Calrec, o di alcuni Neve, che sui canali/bus stereo hanno anche il parametro "wide"... che permette di "andare oltre il 100%", ovvero di aumentare l' amount del side.
In ogni caso se fai una ricerca su youtube vedendo un po' di grosse produzioni noti che di norma sui banchi i canali sono settati quasi sempre su 3 posizioni: L C R. Quelle intermedie vengono sì usate, ma molto più di rado... ed il discostamento dal centro difficilmente è inferiore al 50% (esiste anche il concetto psicoacustico di zona d' ombra in ascolto, per alcuni panning... ma sono le 4:30 e di allungare il brodo sinceramente non ho molta voglia).
Questo è ciò che capita nella media delle produzioni di livello. Che poi si insegni altro o si preferisca far altro è un altro conto, ed in ogni caso non c'è assolutamente nulla di male. Ci mancherebbe Ciao
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virgifenderstrat79
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Member # 12205
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posted 26. Settembre 2009 09:33
Pape ciao, ti chiedo un consiglio,io registro spesso con chitarre acustiche 2 0 3 anche a volte, per evitare che si mischino nella traccia mi consigli di spostarle a una destra e l'altra a sinistra? ma di quanto? c'è chi dice di poco, tu sopra parlavi di 100%...grazie.Ben accetti consigli da tutti.
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PAPE
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Member # 4470
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posted 26. Settembre 2009 10:32
quote: Originally posted by virgifenderstrat79: tu sopra parlavi di 100%
Già...
Ma cmq è impossibile dare dei consigli mirati senza ascoltare il materiale audio. Diciamo che in generale i posizionamenti di partenza sono L ed R, e se hai una terza take di chitarra puoi metterla al centro, più bassa di qualche dB... ma tutto dipende dal brano, dalle parti e dall' effetto che vuoi ottenere.
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