Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » POSIZIONAMENTO BASSO NEL MIX (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: POSIZIONAMENTO BASSO NEL MIX
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 26. Settembre 2009 22:50      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nic, questa cosa mi incuriosisce e non poco, visto che appartengo a quella scuola di pensiero che tiene il basso totalmente al centro; potresti fornire maggiori indicazioni rispetto a quello che hai scritto? Almeno per me, sarebbe gradito ascoltare qualcosa in cui il basso e la cassa siano posizionate come da te scritto, e mi piacerebbe conoscere nomi o artisti che utilizzano questo sistema. Parli di fonici importanti, professionisti...ecco, dicci di chi si tratta.

Grazie e buon lavoro, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 27. Settembre 2009 00:14      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
damiafix volentieri ti dico tutto, però se devo fare nomi preferisco in privato, la mia mail è niczano[chioc]hotmail.com

nic

Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 27. Settembre 2009 17:34      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma cmq è impossibile dare dei consigli mirati senza ascoltare il materiale audio.

PAPE ti posto un lavoro che ho caricato su youtube ieri, accetto tutte le indicazioni possibili e immaginabili. Sii clemente visto ce sono un autodidatta principiante del sequencer..
e ho tanta voglia di migliorare..

http://www.youtube.com/watch?v=Rx5y6rQbNqM

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Settembre 2009 19:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Virgi, sei completamente fuori argomento.

Cmq... l' unica cosa che ti posso dire è che... suona male.
Non credo che un tecnico possa dire altro. E' semplicemente realizzato male dal punto di vista sonoro.
Scusa la franchezza.

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 27. Settembre 2009 20:53      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spto la batteria. Non ha dinamica.
E le chitarre sono fuori tempo.

SI può fare di più, ma è il bello di potersi migliorare.

Comunque tra le innumerevoli cover di ONE ne ho sentite ben di peggio

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 27. Settembre 2009 20:59      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda l'argomento del topic ritengo utile mantenere la posizione standard come ha detto uno dei cervelloni (contando di una formazione rock)

- al centro CASSA, BASSO, RULLANTE, VOCE SOLISTA
- Le 2 chitarre ritmiche completamente panpottate
- Armonizzazioni vocali registrate in doppio e completamente panpottate

Il mio dubbio è per gli strumenti solisti e per pianoforti/organi/tastiere.
Per questi cosa sarebbe meglio?

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 28. Settembre 2009 15:33      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso che non è la posizione che migliora il suono ma l'uso sapiente delle frequenze in gioco.
Ritengo che il basso vada al centro per non avere un ascolto sbilanciato e che la distinzione cristallina tra basso e cassa vada fatta lavorando di EQ cercando magari di tagliare le frequenze esaggeratamente sovrapposte tra basso e cassa (se ci sono).
Io le taglio o sulla cassa o sul basso. Dipende dal pezzo, la qualità della regaistrazione, il tipo di basso e cassa usato e da cosa ho mangiato a colazione.
Ogni pezzo è un pezzo a se qundi sperimenta. Basso e cassa sono i primi due strumenti con cui inizio il mix; gli alri li costruisco intorno, ma non esiste una regola generale.

Come dice Yaso: prova.
Provare è anche divertente! (questo lo dico io)

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 28. Settembre 2009 17:06      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Virgi, sei completamente fuori argomento.

Cmq... l' unica cosa che ti posso dire è che... suona male.
Non credo che un tecnico possa dire altro. E' semplicemente realizzato male dal punto di vista sonoro.
Scusa la franchezza.

Ciao

Mi aspettavo una critica, magari un po piu' costruttiva, uso cubase da 2 mesi e registro cn materiale economico. Spero di migliorare in futuro mi consola il fatto che al mondo i tecnici sono pochi.. cmq grazie
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Settembre 2009 17:55      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Virgi, come già detto sei fuori argomento.
Se vuoi posso farti tutte le critiche costruttive del mondo, ma non in questa sede.
Esiste una sezione del forum chiamata "sala d' ascolto", se apri un tuo thread e posti il brano lì sono sicuro che riceverai risposte più utili [Smile]

Ciao

----------------

MySpace

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 28. Settembre 2009 17:58      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NOn te la prender VIrgi. Appena PAPE ascolterà il brano che ho postato ce ne sarà anche per me. Magari ci potremo affogare nella disperazione facendoci una birra insieme [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 28. Settembre 2009 18:18      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma si ALEX anche 2! :-)
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 30. Settembre 2009 18:15      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io preferisco il basso al centro, ben agganciato alla cassa. Se basso e cassa vanno a tempo e sono bene "incastrati" come equalizzazione dai una bella botta al sound del brano. Ad ogni modo è anche possibile che nel mastering venga "accentrato" ancora di più tagliando le basse frequenze sul side. Questa pratica si fa dai tempi del vinile (lì il basso non poteva proprio essere stereo perchè se no succedeva un macello sulla scanalatura del solco). Oggi forse questa pratica è un po' meno presente, tant'è che spesso si aggiunge un po' di chorus al basso sulle ballad ad esempio, e il chorus come si sa apre l'immagine stereo. Analogalmente a volte per far risaltare la cassa (che altrimenti starebbe dietro al basso e verrebbe camuffata da questo) si allarga un po' il fronte sonoro della cassa stessa ma poi queste sono altre problematiche. Io generalmente tengo basso e cassa al centro, voce al centro e rullante leggermente alla destra (ma di pochissimo, tipo un 5%), in modo da dare all'ascoltatore l'idea di "vedere" la batteria difronte a lui. Comunque queste sono varie tecniche che alla fine ciascuno utilizza (c'è un libro a tal proposito di David Gibson che spiega questa tecnica del soundbox -mi pare la chiami così- sulla dislocazione tridimensionale degli strumenti nel campo sonoro).
Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Settembre 2009 20:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il basso col chorus e' stato uno standard per molto tempo a partire dagli anni 80 o anche prima.. ricordo i police, pino palladino, level 42.. semplicemente nel chorus passava il segnale da una certa frequenza in su, in modo che i bassi stessero ben solidi (mono) al centro..

a me sembra cosi'... [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 30. Settembre 2009 21:59      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' probabilissimo Yaso, io a quei tempi ero ancora nella culla a giocare con la tastierina della Chicco [Big Grin] Possibilissimo anche perchè a quei tempi ancora il CD non era così diffuso e molti compravano i dischi in vinile, quindi si sarebbe riproposto il problema. Credo sia un'ottima cosa "crossoverizzare" il basso come dry/wet. [Headbang]
Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Ottobre 2009 08:32      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il basso col chorus e' stato uno standard per molto tempo a partire dagli anni 80 o anche prima.. ricordo i police, pino palladino, level 42.. semplicemente nel chorus passava il segnale da una certa frequenza in su, in modo che i bassi stessero ben solidi (mono) al centro..

a me sembra cosi'... [Smile]

e il basso sei Level ha fatto scuolissima!!!!!!!!!
grande yaso per la citazione...non potevi farla migliore

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.