Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » esiste qualcosa tipo il Guitar Rig ma... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: esiste qualcosa tipo il Guitar Rig ma...
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 19. Ottobre 2009 15:00      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....specifico per il basso ?
[Roll Eyes]
e/o trasformare il basso in un synth

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 19. Ottobre 2009 17:06      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
....specifico per il basso ?
[Roll Eyes]
e/o trasformare il basso in un synth

Azz
dimentico sempre le buone maniere... scusate.
Ciao a tutti
per favore
grazie. [Wall]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 20. Ottobre 2009 10:36      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti compri il pedale della boss Bass-Synthesizer e sei a posto.
E' fighissimo!

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Ottobre 2009 14:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dentro guitar rig c'e' un synth che si puo' pilotare (ovviamente) anche da un basso...

in altri vst specifici per basso.. non so..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Ottobre 2009 14:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fra l'altro guitarig ha anche modelli di ampli e casse da basso...

anche se io ritengo che con questi plugins si debba lavorare ad orecchio senza preoccuparsi troppo se la figurina che spostiamo ritrae un apparecchiatura da basso, da chitarra o da mandolino..

per cui se ti andasse di usare guitar rig.. a mio parere niente impedisce che tu ci butti dentro un basso.. per vari motivi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Ottobre 2009 09:54      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
fra l'altro guitarig ha anche modelli di ampli e casse da basso...

.....Si hai ragione ma mi piacerebbe averne di piu'....

anche se io ritengo che con questi plugins si debba lavorare ad orecchio senza preoccuparsi troppo se la figurina che spostiamo ritrae un apparecchiatura da basso, da chitarra o da mandolino.. [B]

.....Sante parole, mi trovi d'accordissimo. Io infilo il Jack del basso in qualsiasi buco (al limite della decenza) [Smile] ......


per cui se ti andasse di usare guitar rig.. a mio parere niente impedisce che tu ci butti dentro un basso.. per vari motivi

..... E' che sto cercando un sinth che si possa suonare CON un basso e che abbia "anche" suoni dedicati al basso.Ho provato PURE a usare il VG8 della roland, collegando però un gk3 esafonico PER CHITARRA con scarsi risultati per altro già previsti...MA TENTAR..


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Ottobre 2009 10:09      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sidwell 77:
Ti compri il pedale della boss Bass-Synthesizer e sei a posto.
E' fighissimo!

Grazie Sidwell 77
sono in cerca di software.
i pedali hanno il difetto di non avere preset e poi quello che mi hai gentilmente suggerito ha dei suoni dedicati ad un uso prettamente "bassistico"

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 21. Ottobre 2009 16:31      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
pedali hanno il difetto di non avere preset
Pensa che paradossalmente questo è l'aspetto che più mi piace dei pedali, dai quali infatti non mi riesco a separare!!! [Wink]

Ma perchè non usi suoni di synth bass generati da synth stessi??? L'offerta è moooolto ampia!

Ciao

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Ottobre 2009 16:48      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è proprio quello che cerco ma non so come pilotare il sinth con il basso.
[Confused]

Midizzare il basso è improponibile.

sono in cerca di un simil Bass(guitar) Rig con suoni di sinth

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 22. Ottobre 2009 09:22      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo...perchè non abbandoni lo strumento e prendi una tastiera midi con la quale suoni le parti di basso??? Penso che ti si aprirebbe un mondo..
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 30. Ottobre 2009 15:09      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sidwell 77:
Intendevo...perchè non abbandoni lo strumento e prendi una tastiera midi con la quale suoni le parti di basso??? Penso che ti si aprirebbe un mondo..

Scusa se ti rispondo con ritardo ma sono stato in giro per lavoro.
Io, bassista, mi trovo moooolto più a mio agio a suonare con il basso che con tastiere midi e/o chitarre sinth/midi. Quindi vorrei utilizzare la tastiera (manico) del basso per pilotare sinth.
E qui riformulo la domanda:
E' possibile, secondo voi, farlo ?
Anche, eventualmente, attraverso un link con il guitar rig ? [Confused]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Ottobre 2009 19:42      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei come aiutarti...

Per i suoni di basso classici Guitar Rig ha l'appoisto amplificatore, ma io preferisco IK Ampeg VSX, con i suoni Ampeg!!! Stupendi [Smile]

Ma per pilotare un synth non saprei proprio... al massimo con una chitarra midi, non so se abbiano mai fatto un basso midi...

Oppure vuoi un suono di synth bass? Alcuni synth permettevano l'ingresso, come lo storico VCS3 (Paolo Tofani degli Area lo usava con la chitarra). Magari dovresti trovare un software che emuli uno di questi synth con l'input per voce/chitarra/basso/eccetera

Non, so, mi piacciono molto i sintetizzatori analogici vintage, ma non sono un tastierista, quindi non ti saprei indirizzare.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Ottobre 2009 22:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Alcuni synth permettevano l'ingresso, come lo storico VCS3 (Paolo Tofani degli Area lo usava con la chitarra).

no.. con la chitarra usava un "Tcherepnin"..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 31. Ottobre 2009 14:56      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche il VCS3, lo dice lui stesso e si vedono le foto [Razz]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 01. Novembre 2009 23:05      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di arrivare al synth mi pare che Tofani passasse per un Pitch to voltage converter della EMS. Per quanto riguarda i suoni synth per il basso mi associo a quanto riportato dagli altri. Tutti i vst di modelling che conosco contengono sia simulazioni di pedali/ampli/casse per chitarra sia per basso. Di specifico solo ed esclusivamente per il basso non conosco nulla [Frown]
Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.