Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » PEDALIERE O PLUGINS PER CHITARRA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PEDALIERE O PLUGINS PER CHITARRA
mescal
Junior Member
Member # 13053

 - posted 13. Novembre 2009 11:27      Profile for mescal   Email mescal         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HO UN DUBBIO GRANDE I MULTIEFFETTI PER CHITARRA QUALI GTR3 O GUITAR RIG 4 PRO SONO MIGLIORI COME SOLUZIONI RISPETTO ALLE PEDALIERE TIPO TONELAB O QUELLE DELLA BOSS COME RESA E SOPRATTUTTO COME SPESA DATO CHE PER USARE I PLUGINS BISOGNA AVERE IL COMPUTERE E UN OTTIMA SCHEDA AUDIO. SAPRESTE INDIRIZZARMI NELLA SCELTA GRAZIE IN ANTICIPO
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2009  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 13. Novembre 2009 13:59      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da cosa ci devi fare. Se per registrare idee, demo ecc. i software tipo Guitar Rig o Amplitube sono ottimi - ma NON registrazioni serie. Alcuni produttori usano, io da chitarrista rabbrividisco alla sola idea di andare in studio e dover usare un programma del genere.

Se invece ti serve qualcosa per suonare con il gruppo, ecc. butta nel secchio le pedaliere e compra qualche bel pedale analogico, e sentirai che suono [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Novembre 2009 15:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mescal:
HO UN DUBBIO GRANDE I MULTIEFFETTI PER CHITARRA QUALI GTR3 O GUITAR RIG 4 PRO SONO MIGLIORI COME SOLUZIONI RISPETTO ALLE PEDALIERE TIPO TONELAB O QUELLE DELLA BOSS COME RESA E SOPRATTUTTO COME SPESA DATO CHE PER USARE I PLUGINS BISOGNA AVERE IL COMPUTERE E UN OTTIMA SCHEDA AUDIO. SAPRESTE INDIRIZZARMI NELLA SCELTA GRAZIE IN ANTICIPO

il tipo di sonorita' e' lo stesso, nel senso che sempre di digitale si tratta... (e io non considero necessariamente migliore l'analogico).. l'unica cosa e' che di solito, in entrambi i casi (sia hardware che software), c'e' comunque da riprogrammare quasi tutto..

i preset di queste macchine sono, a mio parere, in linea di massima, fatti in modo da stupire in sede di prova.. poi, pero', per piazzare un suono su un brano, e' un altro paio di maniche..

ecco.. il vantaggio del software e' quello di poter cambiare il suono in ogni momento, dato che viene registrata la chitarra pulita, non quella effettata..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mescal
Junior Member
Member # 13053

 - posted 17. Novembre 2009 08:45      Profile for mescal   Email mescal         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE PERò IL DUBBIO RIMANE LO SO CHE I PADALINI ANALOGICI SONO MIGLIORI MA PER FARE GLI EFFETTI DI UNA PEDALIERA TROPPI NE DEVO COMPRARE E A QUEL PUNTO FORSE LA CONVENIENZA NON C'è FORSE NELLA PRIMA RICHIESTA NON AVEVO DETTO CHE IL TUTTO MI SERVIREBBE PER SUONARE CON IL GRUPPO E DAL VIVO GRAZIE DI NUOVO A CHI MI STA DEDICANDO IL SUO TEMPO CIAO E BUONA GIORNATA A TUTTI QUELLI DEL FORUM DI CUBASE
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2009 09:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' detto che i pedali analogici siano per forza i migliori.. fra l'altro, ribadisco, per me, il 90% sta nel saper fare regolazioni e settaggi giusti (per il suono che ci risulta utile)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mescal
Junior Member
Member # 13053

 - posted 04. Dicembre 2009 13:05      Profile for mescal   Email mescal         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda secca boss gt10 o tonelab le? tanto il prezzo si aggira sulle 400 euro vi ricordo che mi serve per suonare con un gruppo e non a casa grazie di nuovo e un saluto a tutti i cultori di cubase
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 04. Dicembre 2009 15:12      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io considererei anche il POD XT LIVE DELLA LINE 6..stesso prezzo..
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 04. Dicembre 2009 15:32      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buttare 400 euro per una tonelab o una boss gt10 è un vero spreco...non so che genere di musica suoni ma non sono assolutamente daccordo con la logica che se la setti bene poi suona bene...non è vero!!!...magari per alcuni generi moderni o per robe anni '80 il suono di chitarra ci sta pure "finto" ma se desideri un suono pieno e che ti sbatte in faccia,insomma il tanto decantato suono "VINTAGE" ti serve una buona chitarra,un buon apli a valvole e dei buoni pedali analogici...con 400 euri ti compri qualche pedale fidati (usati se ne trovano a bizzeffe) un overdrive,un distorsore e un chorus e pure un boost co sti soldi escono...quello che ti dico è che se proprio pedaliera deve essere,non prendere quelle costose,prendine una media che costi molto meno e coserva il resto dei soldi,arriva a una cifra decente e cominci a comprare roba seria...te lo dico da chitarrista a chitarrista [Big Grin]
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2009 00:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===non sono assolutamente daccordo con la logica che se la setti bene poi suona bene.===

ho detto.. per il 90% :-)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 05. Dicembre 2009 17:35      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma guarda na roba che suona come un tamagoci suonerà sempre come un tamagoci...pure se sei il settatore di effetti campione del mondo [Big Grin]
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2009 03:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi tu... quello dei multieffetti per chitarra e' un mercato al quale sto un abbastanza dietro (anche se non ne faccio un uso molto assiduo).. io, mettendo le mani in questi apparecchi, riesco ad ottenere cio' che voglio e cio' che l'eventuale cliente o collaboratore vogliono da me con non troppa difficolta' e con risultati di tipo professionale..

se invece non ci metto le mani e cerco di usare i presets della casa, allora il 90% lo assegno alle volte che non riesco a cavarci niente..

morale della favola.. non mi sembra che esistano piu' effetti "tamagotchi".. ma molta roba di discreta qualita' intrinseca

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 06. Dicembre 2009 16:51      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ottengono indubbiamente risultati soddisfacenti regolando a dovere le macchine di nuova generazione,anche l'amp modelling risulta ottimo (anche alcuni esperimenti ibridi di modelling e tecnologia valvolare) ma sarà una questione di gusti ma quando sento le pedaliere digitali e gli ampli a transistor mi intristisco [Razz]
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 07. Dicembre 2009 19:55      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora se sei un chitarrista evita come la peste i plugin : stanno alla musica come emilio fede al giornalismo. la pedaliera della boss ce l'ho e devo dire che ha un ottimo controllo di volume , un ottimo wha wha , un delay bello , un reverbero ottimo. per contro l'armonizer e' una porcata colossale e le distorsioni sono un po troppo digitali. diciamo che e' una ottima allinone se abbimata ad un buon amplificatore e... a un buon chitarrista. c'e' un chitarrista (quello di pino scotto) che tira fuori dei suoni da paura da una gt. lascia stare il plugin pero' , parere personale ovviamente . angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 07. Dicembre 2009 22:54      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mescal, secondo me la risposta te la sei data da solo quando dicevi che per i plug in serve un'ottima scheda audio [Wink] Poi sempre algoritmi sono, in tutti e due i casi...
Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
jex
Junior Member
Member # 12378

 - posted 07. Dicembre 2009 23:55      Profile for jex   Email jex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda se hai soldi da spedere e sai usare bene tutti parametri degli effetti, ti consiglio di prendere i pedali singoli, e unirli tutti, ke già questo non è facile;
dirai, è molto più facile avere una pedaliera, schiacci, e ti scegli il suono!

si è vero, ma è molto meno professionale, e la qualità si sente!,

I plugins li puoi sempre aggiugere perke nn guastano mai [Wink]

Ciao roberto

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.