Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » misurare RMS di un file audio "soundforge"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: misurare RMS di un file audio "soundforge"
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 18. Aprile 2010 22:59      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per misurare l'RMS utilizzo soundforge..una volta caricato il brano faccio normalizza e mi da lo scan dove il software calcola il picco e il valore rms medio...volevo sapere 2 cose: a)è una procedura corretta?, b) come mai lo stesso brano misurato su pc differenti sn lo stesso software da valori differenti??...ci sn dei metodi di misurazione più attendibili?...grazie
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Aprile 2010 17:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikyevale:
per misurare l'RMS utilizzo soundforge..una volta caricato il brano faccio normalizza e mi da lo scan dove il software calcola il picco e il valore rms medio...volevo sapere 2 cose: a)è una procedura corretta?, b) come mai lo stesso brano misurato su pc differenti sn lo stesso software da valori differenti??...ci sn dei metodi di misurazione più attendibili?...grazie

soundforge non lo conosco.utilizzo wavelab e posso garantirti che è preciso al millesimo.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 19. Aprile 2010 19:10      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dal filtro che usano per la misurazione.
Il metodo di cui parli,di normalizzare per ottenere il valore rms
medio mi sembra assurdo.Sound forge come molti editor dovrebbe avere una finestra di analisi del file ma non lo ho mai usato quindi non so dirti.Poi esistono software specifici per tali misurazioni
in cui puoi impostare il filtro che desideri per la misurazione.
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 19. Aprile 2010 20:15      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie x le risposte...Ale non è che normalizzo, solo che nella funzione normalizza trovo un tasto scan che mi rileva il valore...cmq se mi fai qualche nome di sw che serve a fare questa misurazione te ne sarei grato ancora grazie
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 19. Aprile 2010 20:43      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Audio leak e' quello che uso io da un paio di anni.
Mi sembra ci dovrebbe essere anche una versione free.
Lo uso per ogni master insieme ad a digicheck di rme,altro
software che non ha eguali a mio giudizio.
Ciao e buon divertimento.
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Aprile 2010 14:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
Audio leak e' quello che uso io da un paio di anni.

che software è? non ho trovato nulla nella prima pagina di google ed oltre non vado... [Big Grin]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 20. Aprile 2010 17:07      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ho visto un pò dsp-quattro, peak pro...ma mi sa che aspetterò wavlab7 su mac!!..mah
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 20. Aprile 2010 18:43      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.channld.com/

Ciao Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.