Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Le frequenze della voce (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Le frequenze della voce
focus
Member
Member # 13447

 - posted 29. Agosto 2010 10:33      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, volevo sapere quali sono le frequenze più adatte per la voce. Mi spiego meglio; io uso l'eq a 4 bande che già si trova su cubase, e ci sono quindi anche le frequenze per gli alti, i medi e i bassi. Qual'è la frequenza più adatta da assegnare a ciascuno di questi parametri? Voi solitamente come fate?
Magari la domanda è idiota, ma sinceramente non lo so [Big Grin]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 29. Agosto 2010 11:28      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende se stai registrando o mixando.
se stai registrando puoi usare l'equalizzatore per compensare qualche buco o evitare qualche enfatizzazione.
se stai mixando l'equalizzazione devi usarla per togliere in corrispondenza di qualche zona di sovraffollamento.
l'estensione della voce umana è molto ridotta (150 -1200 Hz)
è più utile lavorare nelle zone di armoniche superiori ( 3 KHz, 7 KHz e 10 KHz ) per dare sia presenza che brillantezza; attenzione però che in quelle zone ci sono pure le sibilanti.
è anche utile un boost sulle basse per dare un poco di corpo ad una esile voce femminile.
Il tutto ovviamente provato e riprovato spazzolando nella banda.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 29. Agosto 2010 14:00      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per la risposta [Smile] ti faccio un esempio. Devo mixare una canzone cantata da una ragazza...tipo, standard sull'eq di cubase imposta per gli alti 12000 hz, nei medi 800 hz e nei bassi non ricordo con esattezza. Invece io quanto dovrei dargli? Non sono assolutamente ferrato in materia, quindi mi servirebbe un esempio giusto per sapere verso cosa mi devo orientare [Smile]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 29. Agosto 2010 18:28      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piazzaci in insert un bell'Ozone 4 con il preset "commercial voice" e sentirai che libidine...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 29. Agosto 2010 18:31      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... ammesso che hai registrato bene e con un buon mic, talvolta fa dei piccoli miracoli anche Waves R-Vox sempre in insert e sempre in fase di mix
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 29. Agosto 2010 18:55      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
piazzaci in insert un bell'Ozone 4 con il preset "commercial voice" e sentirai che libidine...

Costicchia un po' purtroppo, ho provato la versione demo ma dopo dieci giorni è finita la pacchia [Frown]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 30. Agosto 2010 14:55      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'altra parte se vuoi lavorare ad un certo livello, quello che spendi per PC-Cubase-scheda audio va moltiplicato per 10 per metterci "dentro" roba seria e, a mio parere, indispensabile
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Agosto 2010 17:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by focus:
quote:
Originally posted by Daniel71:
piazzaci in insert un bell'Ozone 4 con il preset "commercial voice" e sentirai che libidine...

Costicchia un po' purtroppo, ho provato la versione demo ma dopo dieci giorni è finita la pacchia [Frown]
non concordo sul consiglio di piazzare l'ozone.. nel senso che un'equalizzazione di voce efficale la si deve saper effettuare con l'equalizzatore di "bordo"..

pero', se gia' hai il demo, puoi sempre andare a vedere come equalizzano nei presets e usare quelle frequenze come punti di partenza per lavorare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 30. Agosto 2010 17:09      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è scaduto [Frown]
Ma voi di solito come impostate le frequenze nell'eq a 4 bande?? Cioè proprio a livello di numeri...così provo a capire verso cosa mi devo orientare

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 30. Agosto 2010 17:16      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by focus:
Mi è scaduto [Frown]
Ma voi di solito come impostate le frequenze nell'eq a 4 bande?? Cioè proprio a livello di numeri...così provo a capire verso cosa mi devo orientare

se stai registrando non possiamo darti i "numeri" perche' ogni voce suona su frequenze diverse...per sommi capi se è maschile taglia i bassi ed enfatizza un po' sui 3, 7k
se è femminile il contrario
ovviamente non è smepre cosi, dipende dalla voce...io so l'eq per la mia, ma ovviamente in fase di mix tutto cambia da brano a brano per farla "entrare" nel pezzo

prova a sentire il mix, vedi dove senti vuoto e cerca di riempire con la voce...

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 31. Agosto 2010 10:01      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che non capisco è questo; se la voce umana va dai 150 ai 1200 hz, io nell'eq di cubase trovo, standard, 12000 hz negli alti. Ora ciò non va bene quindi, giusto?
Un altra cosa; io dovrei quindi assegnare una frequenza "a caso" tra i 150 e i 1200 hz e ascoltare per vedere se va bene? Mi mancano moltissime basi sulle frequenze, ad esser sincero...per esempio se io una frequenza la aumento, il suono come diventa? E se la abbasso?
Scusate l'ignoranza, datemi una mano a capire [Big Grin]

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 31. Agosto 2010 11:18      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi considerare che insieme alle frequenze fondamentali vengono generate anche armoniche, superiori in questo caso.
In ogni caso devi lavorare con l'orecchio tenendo conto di queste considerazioni generali :

-Attenuando i 50 Hz si avrà un'eliminazione dell'effetto pop.

-Incrementando da 200 a400 Hz si avrà una maggiore enfasi.

-Attenuando i 1000 Hz si avrà meno effetto nasale

-Attenuando i 2000 Hz la voce sarà meno stridente

-Incrementando da 3000 a 5000 Hz si avrà maggiore presenza.

-Da 8 kHz a 12 kHz si avrà maggiore chiarezza, ma anche un'esaltazione delle consonanti sibilanti

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 31. Agosto 2010 11:25      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
devi considerare che insieme alle frequenze fondamentali vengono generate anche armoniche, superiori in questo caso.
In ogni caso devi lavorare con l'orecchio tenendo conto di queste considerazioni generali :

-Attenuando i 50 Hz si avrà un'eliminazione dell'effetto pop.

-Incrementando da 200 a400 Hz si avrà una maggiore enfasi.

-Attenuando i 1000 Hz si avrà meno effetto nasale

-Attenuando i 2000 Hz la voce sarà meno stridente

-Incrementando da 3000 a 5000 Hz si avrà maggiore presenza.

-Da 8 kHz a 12 kHz si avrà maggiore chiarezza, ma anche un'esaltazione delle consonanti sibilanti

Grazie mille, sei stato molto esauriente.
Approfitto un'altra volta e chiedo un'altra cosa; dato che ci sono 4 frequenze da regolare (alti, 2 medi e bassi) come mi devo comportare? A livello di quale di questi parametri devo agire per mettere in atto ciò che scrivevi nel tuo post?

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Agosto 2010 12:04      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Focus, mi permetto di fare una piccola considerazione: Pedreiro ti ha esposto una panoramica di alcuni gruppi di frequenze e come queste interagiscono con la voce tagliandole o enfatizzandole. Non è detto che tu debba utilizzarle tutte .... che cosa vuoi migliorare nella tua voce? Ti sebra "lontana"? Prova allora ad enfatizzare il range di frequenze che ti è stato consigliato ... ci sono troppi bassi o le "P" battono come una cassa? Allora taglia sotto a 50Hz o magari anche sotto a 80Hz .... fai qualche prova insomma, e se poi non ti bastano 4 gruppi di frequenze puoi mettere in insert un equalizzatore a 10 bande o 30, cubase ne ha!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 31. Agosto 2010 12:13      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io dicevo di piazzare Ozone4 - ammesso che abbia registrato benino, con un buon mic - per non farlo tanto impazzire; però concordo pienamente che prima di registrare bisogna aprire bene le orecchie e lavorare (gentilmente) di Eq e Comp. ed in fase di mix ci vogliono di nuovo le orecchie ben aperte e tanta esperienza che non ti fai certo con Ozone4 in insert a risolverti i problemi.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.