Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Vst free per emulare la Chitarra Rock (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Vst free per emulare la Chitarra Rock
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 13. Febbraio 2011 09:21      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
sto cercando un vst instrument che riproduca chitarre rock soliste (Marshall ect.) e Powerchord.
NON CERCO vst con giri di chitarre: ho già VG guitar.

Mi accontento anche di uno stand alone (poi me lo campiono) ma l'importante è che sia free.

Ho provato a fare qualche ricerca su google ma ho trovato solo vst per chitarristi...per chi ha già la chitarra a casa...

Aspetto suggerimenti.

Grazie mille.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Febbraio 2011 09:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ne conosco..

pero' si possono fare chitarre soliste molto convincenti, se si sa suonare sufficientemente bene, con sintetizzatori anche molto semplici o regolati in modo semplice in una patch con un solo oscillatore implementato (anche una semplice sinusoida e e trinagolare) poi passati dentro un distorsore. (o un qualche vst di simulazione di amplificatore)...

... se la chiacchierata continua, e qualcuno lo richiede... domani posso postare anche qualche esempio...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Febbraio 2011 09:48      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche preset della roland (super quartet) e della korg se esiste il vst(M1)
ha delle simil guitar

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 13. Febbraio 2011 10:55      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao voxbob,
posseggo un M1 expander ed ho già tirato fuori il massimo a livello di chitarre..èer quanto riguarda i present della Roland come posso ottenerli?

Ciao yasodanandana,
un po' smanetto pure io ma non sono in grado di fare quel tipo di creazione di present che dici tu...non vorrei passare da "scroccone" ma perché non nei fai una e me lo fai avere?

Possibile però che non ci siano vst appositi?

Manco stand alone???

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 13. Febbraio 2011 12:10      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sentito (da questo forum) uno che ha realizzato una lead davvero interessante utilizzando RealStrat e AmpliTube....
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
@lessio
Junior Member
Member # 12503

 - posted 13. Febbraio 2011 16:50      Profile for @lessio   Email @lessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso real strat piu amplitube 3 e a parer mio sono eccezionali...ma non sono free.. sicuramente la miglior soluzione free per te e utilizzare un buon suono di chitarra ''clean'' (halion one di cubase va benissimo)e inserire nell'insert della traccia l'ampli per chitarra sempre di cubase
smanetta i preset dell'ampli e troverai sicuramente un bel suono di chitarra..
un saluto.

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2009  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 13. Febbraio 2011 18:00      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo sia impossibile trovare vst di chitarra free che siano validi... ci vogliono migliaia di campioni per realizzare chitarre virtuali convincenti e altrettanto lavoro in fase di programmazione per tirar fuori le varie articolazioni da una tastiera.. sfido chiunque a farlo gratis!!
se vuoi un buon connubio tra la qualità e il prezzo di consiglio real strat o il nuovo real LPC... ce ne sarebbero di migliori ma il prezzo è proibitivo!!

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 13. Febbraio 2011 19:02      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma nemmeno un soft a pagamento che offre la possibilità di essere provato prima?

Già quello mi sarebbe utile per capire se vale la pena comprarne uno o no....

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Febbraio 2011 22:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente sui siti dei produttori ci sono dei demo audio piuttosto esplicativi e vicini al massimo che si può ottenere. [Smile]
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 14. Febbraio 2011 00:12      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sampletank free

qualsiasi preset di chitarra + distorsione

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 02:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cooks:

Ciao yasodanandana,
un po' smanetto pure io ma non sono in grado di fare quel tipo di creazione di present che dici tu...non vorrei passare da "scroccone" ma perché non nei fai una e me lo fai avere?

http://img138.imageshack.us/f/cutcut0206551.jpg/

tutto freeware e fatto in un quarto d'ora.. probabilmente se ci giochi sopra per conto tuo puoi fare molto di meglio...

il 99% dipende da come suoni..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 09:21      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a dare un occhiata a electri6ity della vir2.. in alternativa ci sono i prominy LPC o il prominy SC.. la libreria di electri6ity è più leggera rispetto a prominy (27 gb contro 60!!!) ed ha al suo interno diverse chitarre campionate.. inoltre è già provvisto di simulatore di ampli quindi non ti serve guitar rig o amplitube (anche se con gli ultimi 2 puoi giocare molto di più con i suoni).. electri6ity è molto più versatile e customizzabile (fin troppo) di prominy... prominy dalla sua ha dei glissati stupendi soprattutto tra i power chord.. ma secondo me è scomodo da usare.. inoltre senza aftertouch con prominy non puoi fare il vibrato... io a parte i già citati real strat e real LPC ti consiglio electri6ity se vuoi qualcosa in più... soprattutto sui palm mute che suonano divinamente (e che secondo me sono il tallone d'achille dei prodotti musiclab)... parlo non da possessore di electri6ity (ho sempre usato realstrat).. ma da uno che si è già letto il suo manuale 200 volte e che sta seriamente pensando di prenderlo [Big Grin] su yuotube trovi anche videotutorial che ti danno un'idea di come funziona il software.. l'unica cosa sarebbe meglio avere una tastiera a 88 tasti per gestire al meglio le articolazioni.. tuttavia i keyswitch sono customizzabili quindi puoi posizionarteli come vuoi...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 14. Febbraio 2011 16:27      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille ragazzi,
mi avete chiarito le idee...in pratica a mme serve un soft con effetti per chitarre, amplificatore ect. poi carico present di chitarre "puliti" e me ne creo a mio piacimento.

Una dopmanda: ma i software che mi avete indicato possono leggere i present in formato .akp o in .sf2?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 16:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cooks:
poi carico present di chitarre "puliti" e me ne creo a mio piacimento.

mmh..

le chitarre pulite hanno il decay.. sfumano.. mentre le chitarre distorte hanno sustain..

con le chitarre vere il sustain e' creato dal feedback fra chitarra e ampli, nel mondo virtuale il feedback non c'e' quindi bisogna che il segnale di partenza sia gia' "lungo"..

e' per questo motivo che io ho usato un synt

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 14. Febbraio 2011 18:13      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è realstrat di musiclab unito ad amplitube3
ma ovviamente nessuno dei 2 è free http://www.youtube.com/watch?v=WrMjTwjSlCo
in alternativa potresti usare una qualunque chitarra elettrica clean halionone dovrebbe averne e abbinargli distorsioni e delay di cubase, dovrebbero esserci dei preset già preimpostati.

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.