Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Plug in x basso (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Plug in x basso
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

 - posted 13. Febbraio 2011 12:55      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapreste consigliarmi qualche valido plug in x basso? Ho provato trylogy della spectrasonics ma le note mi sembrano fuori tono e non capisco il motivo! grazie
Messaggi: 205 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 13. Febbraio 2011 19:08      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sarebbe in sacco di roba bella e costosa, ma se non vuoi svenarti prova Broomstik Bass, per quello che costa non è male, specie il Jazz Fender
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

 - posted 14. Febbraio 2011 00:55      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma non ho problemi di soldi.. qualche plug più professionale?
Messaggi: 205 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Febbraio 2011 10:48      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè, che dire? beato te [Big Grin] allora: Trilian
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 12:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riguardo all'emulazione del basso vero il 99% conta la parte che suoniamo... il suono in se conta pochissimo..

se uno vuole fare una parte di basso che risulti con una certa dose di realismo, puo' benissimo usare una cosa cosi':

http://www.kvraudio.com/db/602

--

io mi sto facendo una piccola "libreria" campionando note singole da performances di basso che trovo su youtube (mi e' presa cosi'.. [Smile] )..

(in realta' butto tutto l'audio del filmato dentro recycle, poi gli faccio sparare le "fettine" singole nell'hard disk e scelgo..)

beh.. funziona.. se mi ci metto sembra un basso vero..

se poi uno vuol fare bassi che non abbiano alcun appiglio con il basso elettrico, anche li' non c'e' alcuna esigenza di acquistare costose librerie, difficilmente, qualsiasi synth, anche freeware, puo' fallire nel fare bassi efficaci, specialmente se aiutato da equalizzazione e compressione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

 - posted 15. Febbraio 2011 00:42      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato Broomstik Bass e direi che è una figata! A volte le cose più semplici sono anche le migliori. Secondo me è meglio di Trilogy o meglio, è molto semplice ed immediato al contrario di Trilogy che è inutilmente complesso, a mio avviso....un ringraziamento a chi me lo ha consiglioto.. thanks!!!
Messaggi: 205 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Febbraio 2011 09:16      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se cerchi l'emulazione di un basso vero ...

per ora il TOP è rappresentato da TRILIAN

http://www.spectrasonics.net/instruments/trilian.php

per qualità dei campioni, sfumature, articolazioni, rappresenta quanto di meglio ci sia in campo virtual per suoni di basso , di qualsiasi natura.

Bombastick è un giocattoletto rispetto a Trilian come qualità.. a questo punto meglio puntare come dice yaso...su soluzioni Free.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Febbraio 2011 10:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
a questo punto meglio puntare come dice yaso...su soluzioni Free.

yaso, in realta', vorrebbe smitizzare pure trillian.. [Smile]

l'emulazione e' al 99% nella parte.. e lo e' anche il semplice fare una buona parte di basso, in qualsiasi genere musicale..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 15. Febbraio 2011 10:52      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e fra l'altro a me personalmente i prodotti della Spectrasonic non sono mai piaciuti. pesano una cifra e sono poco realisti

però c'è a chi piacciono

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 15. Febbraio 2011 10:53      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
realistici [Smile] (non realisti)
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 15. Febbraio 2011 10:59      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero che Bromstick è un giocattolo, ma... Quanto costa Trilian??? Cmq prova il Fender Jazz dentro ad un mix e poi mi dici che ne pensi.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Febbraio 2011 11:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dire che Trilian è poco realistico...a me sembra veramente una gran bella fesseria...

scusate..

dato per scontato che se devo fare una produzione seria , chiamo un bassista.. ma dire che Trilian è poco realistico mi fa pensare che non sia stato usato ...provato , e appreso le enormi potenzialità che ha .

COSTA ??? bè la qualità si paga..smettiamola col volere cose ben suonati...gratis...o a poco prezzo, poi sinceramente 200 euro non mi sebra un costo eccessivo per un Virtual Professionale...

Un PRE NEVE COSTA + di un BEHRINGER ... bella scoperta..no ?

La quantità e qualita dei campionamenti di Trilian , nelle sue diverse sfumature di espressione , attualmente non è avvicinata da altri virtual..

se poi mi dite che un basso " credibile " si può realizzare con in Sinth smanettando un pò con un onda Sin o Saw... e poi conta la programmazione Midi... questo può essere vero fino ad un certo punto.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma dire che Trilian è poco realistico ...a mio avviso significa o che non si è in grado di sfruttarne le potenzialità realmente, oppure che non si conosce bene il Virtual e ci si è limitati ad un ascolto superficiale, anche se dal mio punto di vista ...già sufficiente per accorgersi ( rimanendo in tema VIRTUAL ) della superiorità qualitativa rispetto a Bombastick o altri VST dedicati al basso.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Febbraio 2011 11:24      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto che Il fenderi di bombastik in un mix di "suoni " meglio...non significa che sia " meglio", semplicemente che presenta dei suoni molto meno " grossi" che escono più facilmente..senza fare grosse cose in fase di MIX. Ma questo può essere un grande limite.

I bassi di Trilian sono molto pieni...molto grossi..., ma controllati a dovere , offrono un risultato di impatto maggiore rispetto a Bombastick..

poi ..questa è la mia esperienza.. e il mio consiglio..visto che si è parlato che il problema economico non sussisteva...

io consiglio Trilian..senza ombra di dubbio...

Considerando poi che non si limita a fare solo Bassi Elettro/Acustici... ma presenta un motore Sinth..con altre Patch elctro..Arp...veramente interessante.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Febbraio 2011 11:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

se poi mi dite che un basso " credibile " si può realizzare con in Sinth smanettando un pò con un onda Sin o Saw... e poi conta la programmazione Midi... questo può essere vero fino ad un certo punto.

in ambito "elettronico" e' verita' assoluta [Smile] (i bassi dei synth "storici", dal minimoog al tb303, sono fatti in questo modo, per cui non c'e' bisogno di plugs costosi, ma semplicemente, di saper maneggiare, un minimo, un sintetizzatore virtuale qualsiasi... anzi, piu' semplice e' e meglio e'..

per quanto riguarda l'emulazione del basso "vero", in quel caso serve anche un campionamento di basso elettrico.. e non molto di piu'..

personalmente, i piu' bei bassi elettrici "finti", li ho sentiti nelle produzioni di trevor horn negli anni 80.. e probabilmente si trattava di fairlight o del primo emulator.. roba da 500k di ram, magari con caricato sopra un campione a 22k hertz

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Febbraio 2011 11:33      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se si parla di bassi Sinth..sono d'accordo..

ma se parliamo di Emulazione di Bassi "VERI"...Acustici, Fender, Contrabasso...

direi proprio di no..

a quel punto..dopo lo strumento in " LEGNO E CORDE".. Trilian è quello che offre i campionamenti più credibili, anche grazie alle numerose articolazioni presenti.. True Staccato, Legato, Scivolate varie..etc etc... che anche se sei un MAGO MIDI ...non riusciresti a programmare altrettanto bene.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.