Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » mostruosa collezione di campioni e loops... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: mostruosa collezione di campioni e loops...
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2011 20:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by ***annette***:
ma per giove stavamo parlando di UN LOOOOOP!!!!

in effetti e' gia' una stupidaggine decidere che un loop e' in assoluto migliore di un altro prima di piazzarlo in qualche contesto, che, comunque, a piazzamento effettuato, piacera' e non piacera' a seconda del gusto...
Poi pero' hai sparato la cannonata: "l'estetica non è una cosa soggettiva"..
E' questa affermazione che ha fatto ingigantire il tema della chiacchierata..

[Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 28. Febbraio 2011 22:44      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post 
si stavamo parlando di loops, è verissimo però non capisco perchè non riusciate ad accettare la realtà.

al mondo esistono cose belle, brutte, migliori e peggiori.

mi spiace ma quei loops almeno nei 4/5 pacchetti che ho scaricato non mi sembrano assolutamente paragonabili come dinamica, potenza, tridimensionalità, genialità, a quelli che producono aziende come spectrasonics, o cycling 74.

sono belli perchè sn gratis, se costassero come le librerie spectrasonics tipo distorted reality, burning grooves, liquid grooves etc....voglio vedere quanti di voi li comprerebbero! [Big Grin]

siccome sono freeware, BEN VENGA...però non confondiamo l'oro con la sabbia ehhh.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
Dustin
Junior Member
Member # 14387

 - posted 01. Marzo 2011 10:17      Profile for Dustin           Edit/Delete Post 
a me viene la pelle d'oca solo a sentire parlare di loop.
Tra l'altro io leggo nel 3d "campioni e loops", ma nel link in questione ho trovato solo loops. Anzi, direi che spesso in giro si legge "loops & samples" e immancabilmente si sentono solo i soliti loops, forse mi sfugge qualcosa?

Riguardo al discorso dell'estetica sono totalmente d'accordo con Annette e mi sorprende che si possa controbattere sul concetto universale di bellezza ed estetica.

Riguardo a tutto il resto, per quanto mi riguarda... poi ognuno fa come più gli garba, quando faccio una canzone cerco di concentrare tutte le mie energie solamente sul lato artistico del pezzo, senza diventare matto sulla scelta di questo o quell'effetto, frequenze, equalizzazioni ecc... sono un'artista, non un tecnico del suono: per questo mi preoccupo, eventualmente, di aggiungere giusto un pò di effetto alla voce e/o alla chitarra acustica, quando la uso.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2011 10:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
===mi sorprende che si possa controbattere sul concetto universale di bellezza ed estetica====
fino a che qualcuno non dimostra che esiste una bellezza che e' realmente accettata da tutti e non si tratta solo di un tentativo di imposizione da parte di una elite, di solito, occidentale, penso si possa discutere.
Poi discutiamo su chi dovrebbe deciderne i canoni e su quali sarebbero le pene per chi non si adegua.. [Smile]

===quando faccio una canzone cerco di concentrare tutte le mie energie solamente sul lato artistico del pezzo==
e fai bene.. dipende pero' da cosa ognuno di noi considera "arte"... nel senso che per qualcuno l'arte e' solo comporre, per altri e' anche suonare correttamente lo strumento, per altri e' anche lavorare sul suono.
Io, per esempio, mentre compongo sono abbastanza "sciatto" riguardo al mixaggio, ma non riguardo agli effetti che mi piace sentire "giusti" fin da subito.. se no mi diverto meno e lavoro con meno entusiasmo..

===sono un'artista, non un tecnico del suono===
penso che le due cose non siano in contrapposizione.. la tecnica del suono e' un'arte.. specialmente oggi che non ci limitiamo all'uso degli strumenti "standardizzati" dell'orchestra sinfonica ma usiamo sintetizzatori, campionatori, chitarre elettriche (ecc. ecc. ) che nascono perche' il loro suono venga personalizzato e "creato" dallo strumentista..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dustin
Junior Member
Member # 14387

 - posted 01. Marzo 2011 12:22      Profile for Dustin           Edit/Delete Post 
adesso sono davvero di corsissima.... poi ti risponderò con calma.
Nel frattempo ti chiedo una spiegazione sulla differenza tra samples e loops.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Marzo 2011 13:07      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post 
con sample si intende, in ambito audio, un suono registrato (per estensione anche una intera canzone potrebbe essere considerata un sample)
la parola loop (che in inglese significa "percorso chiuso") indica una tipologia di sample; ossia quei samples che possono essere mandati in esecuzione circolare senza che uno possa capire quando il sample inizia e quando finisce (tipico è il loop di batteria che può essere usato nell'intera parte ritmica di un brano)

anche se non è corretto linguisticamente si finisce per indicare con la parola "sample" tutti i samples che non hanno le caratteristiche di loops; ossia tutti quei suoni che puoi caricare su un player di campioni e suonare come "singola nota" o come singolo suono (magari il suono di un tuono... solitamente non lo si manda in ripetizione continua)

per questo motivo si trova spesso la dicitura "samples and loops"

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2011 13:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Dustin:

Nel frattempo ti chiedo una spiegazione sulla differenza tra samples e loops.

in definitiva nessuna, dato che anche i loops sono samples..

pero', spesso, si intende, quando si dice solo "sample", un campione di una nota singola di qualche strumento o di un "pezzo" della batteria da suonare sulla tastiera....

pero' puoi ricavare un sacco di samples dai loops.. e rischiano di essere particolarmente interessanti..

io, per esempio, ultimamente sto campionando bassi da youtube... registro gente che suona il basso, poi "frantumo" tutto quanto dentro recycle e gli faccio sputare fuori le note singole che poi "stendo" nel campionatore e suono sulla tastiera..

esce fuori roba grezza ma particolarmente, a mio parere, espressiva, perche' trattasi di roba suonata per far risultare bene un brano, non per offrire un suono asetticamente ed astrattamente corretto come quando vengono "fatte" le varie librerie...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Marzo 2011 13:14      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Dustin:

Nel frattempo ti chiedo una spiegazione sulla differenza tra samples e loops.

in definitiva nessuna, dato che anche i loops sono samples..

pero', spesso, si intende, quando si dice solo "sample", un campione di una nota singola di qualche strumento o di un "pezzo" della batteria da suonare sulla tastiera....

pero' puoi ricavare un sacco di samples dai loops.. e rischiano di essere particolarmente interessanti..

io, per esempio, ultimamente sto campionando bassi da youtube... registro gente che suona il basso, poi "frantumo" tutto quanto dentro recycle e gli faccio sputare fuori le note singole che poi "stendo" nel campionatore e suono sulla tastiera..

esce fuori roba grezza ma particolarmente, a mio parere, espressiva, perche' trattasi di roba suonata per far risultare bene un brano, non per offrire un suono asetticamente ed astrattamente corretto come quando vengono "fatte" le varie librerie...

il loop funziona se lo riproduci a ciclo. nel senso che non trovi soluzione di continuità nella musica

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2011 13:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
evidentemente ho scritto insieme all'amico lupino!! ciao!!!! [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Marzo 2011 13:35      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
evidentemente ho scritto insieme all'amico lupino!! ciao!!!! [Smile]

ho già contattato i miei avvocati per capire se è il caso di intraprendere, contro di te, una causa per plagio
mi è stato risposto che la legge è chiaramente dalla mia parte ma perderei in ogni caso perché la tua definizione possiede un valore estetico oggettivamente superiore a quello della mia

...per questa volta t'è andata bene

[Doh]



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Marzo 2011 13:36      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
evidentemente ho scritto insieme all'amico lupino!! ciao!!!! [Smile]

chi meglio di lupino poteva parlare di lup?
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Marzo 2011 13:41      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by vakkadj:
chi meglio di lupino poteva parlare di lup?

[Big Grin]



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2011 13:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
[Headbang]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 01. Marzo 2011 13:53      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
=
fino a che qualcuno non dimostra che esiste una bellezza che e' realmente accettata da tutti e non si tratta solo di un tentativo di imposizione da parte di una elite, di solito, occidentale, penso si possa discutere.
Poi discutiamo su chi dovrebbe deciderne i canoni e su quali sarebbero le pene per chi non si adegua.. [Smile]

un brano di js bach come la fantasia cromatica e fuga in re minore per clavicembalo (un mio cavallo di battaglia!), piuttosto che il volume uno del clavicembalo ben temperato, dove ogni preludio e ogni fuga è una perla di maestosità, purezza artistica, equilibrio perfetto tra le voci, chiarezza e musicalità....brani che anche un "profano" non potrebbe esimersi dal dire "****o....." quando li ascolta, sono UNIVERSALMENTE conosciuti come capolavori.

non ci sono storie, se qualcuno ritenesse questa musica priva di valore e spessore, semplicemente questo individuo non potrebbe essere considerato un musicista, STOP, fine!!!

non esiste, ma ti rendi conto delle bestemmie che stai dicendo? come pensi di uscirne sano? e mi meraviglio che NESSUNO dica qualcosa, se usare recycle e cubase porta questi effetti collaterali da oggi smetto di usare qualsiasi programma e torno al clavicembalo 24 ore al giorno!

ma in realtà non è cosi, è semplicemente un tuo problema, siamo partiti discutendo di una libreria di campioni, io ho detto "mah sn interessanti peccato che non siano come quelli della spectrasonics a livello qualitativo" e per questo tu sei andato a tirare in ballo il razzisimo, il colore della pelle, gli ebrei, gli ariani, ancora un po tireremo in ballo gheddaffi e i problemi di berlusconi e ruby....

ma per piacere dai.

la BELLEZZA ESISTE; eccome se esiste, e volte è inopinabile, ma non perchè lo dico io, perchè è cosi!

....tra un opera di dante alighieri, e il manuale per manutenzione del water, cè differenza, sebbene siano entrambi libri scritti con delle parole, e sebbene alla fine entrambi servano a loro modo, dato non puoi leggere la divina commedia e imparare ad aggiustare la lavatrice o a programmare cubase, però sono due cose diverse!

non c'entra il fatto di essere occidentali, africani o polinesiani.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 01. Marzo 2011 14:03      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post 
di sicuro cara ***annette*** c'entra il fatto di essere educati...e tu non lo sembri molto, manifestandoti in questo modo!!!
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.