Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » EWQL Symphony Orchestra + articolazioni. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: EWQL Symphony Orchestra + articolazioni.
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 18. Novembre 2011 21:14      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
Per primo mi presento visto che è il mio primo post [Wink]
Emanuele, 20 anni da Edimburgo.
In me scorre 1/7 di violoncellista (visto che lo suono da pochi giorni) e una proporzione alquanto simile di compositore, ma forse siamo sul 1/11.
La domanda è..dove trovo le espression maps?
Cosa sono i "tasti" dei keyswitch?
in ewql ci sono strumenti che hanno per nome keyswitch c0-e0 e cose simili, cosa sono?
Io ho capito come usare i keyswitch e articolazioni varie..è da aprire l'editor clickando due volte sulla parte desiderata e aggiungerle sotto alla piano roll...
Ma non cambia nulla! ne ho scaricate alcune gratuite ma pure se le metto non suona.
c'è qualche santo che puo spiegarmi di grazia quale arcano mistero è mai questo?

Grazie compagni di sbraitamento su un maledetto programma musicale ideato da menti perverse quanto geniali.

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Novembre 2011 22:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ci provo ..poi vengono quelli bravi , dunque le espression maps quando apri cubase , e hai già aperto la tua pista con lo strumento . sotto l ispector ( a sinistra della traccia ) quella colonna dove ci son tutte le informazioni , ci son varie scritte e una è proprio espression maps . clicchi sull angolo della scritta uscirà fuori una scritta "slots" segui le istruzioni e troverai i legato staccato ecc. altra cosa sono i keyswitch , non vorrei sbagliare ma fanno parte del programma eastweast , cioè se importi un corno ,ad esempio sulla tastiera dell orchestra dovresti vedere dei tasti colorati di solito blu a sinistra , se li tocchi con la tastiera midi o col mouse , darà un effetto al tuo corno . che so glissato, sordina , ecc ,ma questo fa parte del EWQL . mentre l altra è un opzione di cubase ! ( in editor midi ) quindi sta fermo e non scaricare nulla . hai l EWQL e scarichi ? ? invece assicurati che nell ispector di cubase ci siano gli in e out giusti ad esempio , in standalone funziona ? non ti preoccupare che te lo risolvono il problema ..benvenuto intanto [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 18. Novembre 2011 22:43      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehi,
grazie mille! credo quindi di capire che se voglio usare un violino tremolo sulla traccia midi n.1 per esempio.. e poi quel violino torna normale, diventa legato e poi balzato o non so..devo rimanere sulla stessa traccia oppure devo creare altrettante traccie per ogni effetto del violino che voglio?
Non capisco come cambiare la tecnica esecutiva dello strumento su una traccia sola.
In piu, da quello che ho capito l'expression maps non crea il vero suono staccato o legato, ma tramite dei numeri e dei valori che inserisci modifica il suono giusto? quindi quel suono non è un violino STACCATO (o altro) è solo un violino "staccato" dal cubase no?

quindi finisco in un altra domanda e ossessione... come cambio lo strumento per poter suonare, metti caso, 3 tecniche d'arco diverse per un violino MA RIMANENDO SULLA STESSA MALEDETTA TRACCIA?!

Grazie ancora sei stato gentilissimo [Wink]
vediamo come va a finire!

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Novembre 2011 23:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora , credo che vuoi più violini solisti devi fare più tracce ..invece sull editor funzona si! devi aprire lo SLOT dargli un nome e deve essere accesa la spia dell espression . poi devi salvare il marcato lo sforzando ecc. funziona certo . ed è tra la velocity e il piano roll . ma sono due cose diverse il keyswitch dall espression . se sul violino midi uno vuoi cambiare da legato a staccato col keyswicth no . se vuoi archi più "pieni" metti più violini sulla pista midi uno ! o no ? poi quelli bravi arrivano e ti spiegano .. tu devi essere solo sicuro che gli strumenti suonano ! il resto poi viene spiegato da amici qui ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Novembre 2011 23:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emanuele gabrielli:
ehi,
grazie mille! credo quindi di capire che se voglio usare un violino tremolo sulla traccia midi n.1 per esempio.. e poi quel violino torna normale, diventa legato e poi balzato o non so..devo rimanere sulla stessa traccia oppure devo creare altrettante traccie per ogni effetto del violino che voglio?
Non capisco come cambiare la tecnica esecutiva dello strumento su una traccia sola.
In piu, da quello che ho capito l'expression maps non crea il vero suono staccato o legato, ma tramite dei numeri e dei valori che inserisci modifica il suono giusto? quindi quel suono non è un violino STACCATO (o altro) è solo un violino "staccato" dal cubase no?

quindi finisco in un altra domanda e ossessione... come cambio lo strumento per poter suonare, metti caso, 3 tecniche d'arco diverse per un violino MA RIMANENDO SULLA STESSA MALEDETTA TRACCIA?!
tre tecniche d 'arco ? penso devi farlo un pezzo per volta aggiungendo l 'arcata . però non sono sicuro aspetta i maestri [Smile]
Grazie ancora sei stato gentilissimo [Wink]
vediamo come va a finire!


Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 19. Novembre 2011 00:59      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Macduff grazie mille!

Allora sarò più chiaro [Razz]
Voglio solamente poter cambiare il violino traccia n 1 semplice in violino staccato. poi fare delle note legate, 3 balzate e 4 staccate ancora. ( esempio eh.. per racchiudere piu tecniche [Big Grin] ) passo per passo..con ewql quindi NO keyswitch.
E rimanendo su una sola traccia! SENZA expression maps. (ma è possibile?!)
grazie ancora [Wink]

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 19. Novembre 2011 08:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..penso di si , con tutte e due le tecniche ..forse è più facile col keyswitc..nel senso prova a farlo a "pezzi " fai il legato lo salvi in audio , poi lo staccato , lo salvi in audio ,ecc e poi incolli i pezzi . se non è molto lungo il pezzo..oppure ti leggi meglio il manuale e lo fai da espression . perchè vado a memoria e non mi ricordo ora..credo tu possa farlo (manuale) anche da editor partiture . cioè fai la pista ( midi ) apri quella pista e hai la partitura ! e lavori sulle tecniche dinamiche da li..prova ! ( e leggi ) ciao [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 19. Novembre 2011 15:33      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ora smanetto un po mentre aspetto come dici tu "quelli bravi" [Big Grin] vedo se riesco a fare con la tecnica del "salvi in audio" ma siccome compongo colonne sonore e sinfonie è un macello perche devo avere gli strumenti sempre "pronti" a cambiare tecnica.
Grazie mille Macduff [Wink]

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Novembre 2011 11:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emanuele gabrielli:
ok ora smanetto un po mentre aspetto come dici tu "quelli bravi" [Big Grin] vedo se riesco a fare con la tecnica del "salvi in audio" ma siccome compongo colonne sonore e sinfonie è un macello perche devo avere gli strumenti sempre "pronti" a cambiare tecnica.
Grazie mille Macduff [Wink]

allora perchè non ti leggi bene il manuale
sulla parte editor delle dinamiche e delle
partiture ? sicuramente sarà più facile..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 20. Novembre 2011 12:05      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eheh,
l'ho gia letto almeno 5 volte ma non c'è modo...io metto i segni "grafici" sullo spartito ma non suonano..rimaangono grafici, sono solo ai fini della partitura.Sarebbe bellissimo poter scrivere la partitura con i segni legato staccato etc e sentirli suonare veramente..
poi ti ripeto il problema della expression maps (apparte che non so crearla) ma i suoni non sono qualitativamente buoni.
Quando per esempio faccio lo staccato con il mio violoncello quando stacco l'arco dalle corde la vibrazione rimane nell'aria,se invece imposto nelle expression maps lo staccato (creato da numeri e valori, non da movimenti specifici dell'arco!) il suono dello staccato è ridicolo!
Mentre i suoni della costosa (ammetto anche se è un regalo) library ewql gold.
Il mio sogno sarebbe aprire ewql e creare un gruppo di soli archi, uno di soli fiati etc, e per ogni strumento avere un legato,portato e staccato e pizzicato e far suonare le diverse tecniche sulla stessa traccia.
Comunque Macduff grazie mille! mi stai dando conforto!!

Passerò un altra giornata a comporre e alla ricerca della maledizione che mi perseguita!
Grazie [Wink]
PS: queeelli braaaaaaviii?!

Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Novembre 2011 20:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emanuele gabrielli:
Eheh,
l'ho gia letto almeno 5 volte ma non c'è modo...io metto i segni "grafici" sullo spartito ma non suonano..rimaangono grafici, sono solo ai fini della partitura.Sarebbe bellissimo poter scrivere la partitura con i segni legato staccato etc e sentirli suonare veramente..
poi ti ripeto il problema della expression maps (apparte che non so crearla) ma i suoni non sono qualitativamente buoni.
Quando per esempio faccio lo staccato con il mio violoncello quando stacco l'arco dalle corde la vibrazione rimane nell'aria,se invece imposto nelle expression maps lo staccato (creato da numeri e valori, non da movimenti specifici dell'arco!) il suono dello staccato è ridicolo!
Mentre i suoni della costosa (ammetto anche se è un regalo) library ewql gold.
Il mio sogno sarebbe aprire ewql e creare un gruppo di soli archi, uno di soli fiati etc, e per ogni strumento avere un legato,portato e staccato e pizzicato e far suonare le diverse tecniche sulla stessa traccia.
Comunque Macduff grazie mille! mi stai dando conforto!!

Passerò un altra giornata a comporre e alla ricerca della maledizione che mi perseguita!
Grazie [Wink]
PS: queeelli braaaaaaviii?!

che c'entra che paragoni il violoncello al pc ?
comunque io l ho fatta una espression maps! e io non sono bravo ! guarda che funziona ... [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 20. Novembre 2011 20:35      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è un paragone.. però è per parlarti di realisticità delle tecniche. se tu fermi un suono con dei valori e numeri è diverso da fermare il suono togliendo l'arco.. oppure.. non so come spiegarti [Big Grin] so solo che con la expression map non viene come da ewql! io di expression maps ne ho, ma i campi dei valori so tutti vuoti cacchio! ce stanno solo i nomi Staccato,Legato.....e cosi ero bravo pure io (direi al genio che li ha postati) [Big Grin]
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Novembre 2011 20:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh ho capito ! ma tu parli di arcate [Smile] comunque per quello che devi fare tu le espression map ci sono ti dico ! ora non mi ricordo ..o sennò registra il violoncello col microfono ! però ti devi far dar consigli buoni [Smile] sono macchine dai..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 20. Novembre 2011 21:03      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e va bene pure come idea lo registrerei il cello da solo, ma poi il resto dell 'orchestra sinfonica chi lo fa?! archi fiati e brass section, l'arpa...xDtutti strumenti con portati,legati staccati etc...poi sto alle prime armi sia come "compositore" che come cubase user e anche come musicista..
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 21. Novembre 2011 16:29      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehi ma dove sono quelli bravi?! sto per commetteri un MIDIcidio!
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.