Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Basso midi distorce nelle casse (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Basso midi distorce nelle casse
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 16. Agosto 2012 09:22      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho delle casse da 400 watt per le prove, le uso per la voce e il pianoforte e non mi hanno mai dato problemi, ma quando provo a metterci il basso devo tenere il volume bassissimo altrimenti va in distorsione, o comunque si sentono delle vibrazioni molto fastidiose, la cosa strana è che succede solo quando uso dei vst midi con cubase come trilogy, che è quello che uso, se invece metto una qualsiasi canzone o collego direttamente il basso vero e proprio si sente bene, non riesco a capire quale sia il problema, il suono finale di un basso midi o vero non dovrebbe essere lo stesso dato che trilogy usa dei campioni registrati appunto da un basso vero, allora perchè uno si sente bene e l'altro no?
Grazie

Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2012 10:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche fra i bassi veri, ci sono bassi che hanno piu' quantita' di frequenze basse, o meglio, piu' picchi in gamma bassa o mediobassa, e altri che ne hanno meno...

se per esempio fai una regolazione che fa suonar bene e senza distorcere un fender jazz bass e poi colleghi, per esempio, un gibson eb0 o o anche un fender precision prima serie....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2012 10:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oltre a questo sei sicuro che il basso di trilogy entrasse nell'impianto con lo stesso gain del basso vero?

ti merita quindi regolare sempre, non si puo' fare "a occhio"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 16. Agosto 2012 10:19      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Abbassando molto il gain si risolve, ma il basso non si sente proprio e viene coperto dalla batteria, non so se il problema siano le casse, perchè quando abbiamo suonato live, gli organizzatori avevano gia l'impianto montato, io ho semplicemente collegato l'uscita del pc nel mixer, ed il basso si sentiva perfettamente, a qualunque volume, anche senza nessuna regolazione. Non so che tipo di casse avessero
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2012 10:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono suoni di basso che "escono" di piu' e altri che escono di meno... il basso che hai scelto evidentemente ha molti bassi, ma pochi medi e medioalti per permettergli di essere sentito bene ovunque.... magari e' ottimo per un altro brano..

il concetto e' che non sono tutti uguali i bassi elettrici e non sono tutti uguali i bassi fatti con le tastiere o con i plug ins...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 16. Agosto 2012 10:50      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto è che ne ho provati tanti, ho provato ad equalizzarli in modo diverso, ma ho sempre lo stesso problema, risolvo un po togliendo tutti i bassi, ma il suono fa schifo. Il basso vero che ho provato è un basso di bassissima qualità, ma senza nessun settaggio o equalizzazione si sente molto meglio del vst, sapresti consigliarmi un modo per risolvere, o magari un altro vst di basso, considera che faccio rock.
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 16. Agosto 2012 11:05      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per fare una prova puoi andare sul Broomstik; anni luce dal Trilogy - ovvio - ma c'è un Fender Jazz non male e soprattutto si sente e non è per niente invadente...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2012 11:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non sono un mago dell'imitazione, se voglio fare un basso "vero" suono il basso. Il basso artificiale lo uso quando voglio farlo artificiale apposta...

in ogni caso se ci mettessi le mani io forse risolverei, mai avuto grossi problemi coi bassi, ma da lontano non so...

prova, magari, ad usare qualche plug in semplice..

tipo:

http://www.vst4free.com/free_vst.php?plugin=4Front_Bass&id=190

o il classico VB1 .. (tutta la storia sta nel dove posizioni il plettro)

e considerali nell'insieme, non da soli...

da "lontano" non so suggerirti altro...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 16. Agosto 2012 11:10      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Broomstik è un altro che sto usando, in effetti mi da di meno quel problema, ma comunque non posso alzare abbastanza il volume
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 21. Agosto 2012 16:16      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che non ho risolto vorrei chiedere un consiglio, risolverei prendendo una coppia di casse con subwoofer?
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 21. Agosto 2012 17:02      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quello che riguarda trilogy, posso dire che personalmente lo trovo, quando lasciato "al naturale" eccessivamente "gonfio" come suono.

Provvedo sempre quindi ad equalizzarlo (tagliando sopratutto le basse) in modo da poter avere un volume accettabile senza devastare il mix.

secondo me e' un difetto (o caratteristica se vogliamo) di trilogy, e fossi in te cercherei una soluzione equalizzando.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 21. Agosto 2012 23:00      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tagliando le frequenze basse il suono non mi piace, vorrei ottenere un bel basso profondo, per farvi un esempio la prima canzone che mi viene in mente è dark shine dei Muse
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2012 23:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quello se non sbaglio è un basso vero.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
RockPiano
Junior Member
Member # 15464

 - posted 21. Agosto 2012 23:24      Profile for RockPiano           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so, infatti io voglio ottenere lo stesso sono di un basso vero
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Agosto 2012 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Tagliando le frequenze basse il suono non mi piace

dipende da quanto tagli... il basso "vero", specialmente fender, music man, g&L, shadowski ecc. ecc. e' caratterizzato da una gran presenza sui medi.. ma, come bassi, e' surclassato da qualsiasi basso synth...
Per cui la "verita'" anche se difficilmente raggiungibile, passa dal controllare i bassi, anche se, in un basso, cio' puo' sembrare paradossale...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.