Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Parti MIDI a diversi BPM

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Parti MIDI a diversi BPM
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Novembre 2012 14:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una domanda speriamo banale:

ho un progetto a 140bpm, ed ho un MIDI di piano da infilarci dentro che però è registrato a 70bpm.

Se lo carico sul mio progetto sembra il piano di Benny Hil.

Cubase ha una funzione che mi permetta di raddoppiare i bpm del MIDI facendo però suonare le note al loro posto?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 12. Novembre 2012 15:04      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

sembra il piano di Benny Hil.

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Novembre 2012 15:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sfugge il problema.
la traccia midi come sappiamo si adatta, anzi meglio, segue la traccia tempo. e il suono conseguente dipende da cosa fa' suonare, essendo la traccia midi solo una sequenza di tasti premuti.

ora tu fai girare la sequenza più velocemente, ma non può modificarti il suono.

ma questo forse lo sapevi già. domando: cosa hai fatto? hai modificato la TRACCIA TEMPO - senza la modalità musicale, altrimenti ti cambia anche l'audio)oppure hai usato quel bel preset del logical edit che raddoppia/dimezza la velocità del midi, come dici tu, ovvero accorpa o sparge le note in sequenza sulla parte?

sempre se ho capito quel che hai chiesto.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Novembre 2012 15:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo dire.... hai mai usato quel preset del logical edit (che non ricordo come si chiama in italiano su cubase 6 ma lo ricordo dai tempi "atari" e c'è ancora, guarda nel menu midi)...

forse è quel che ti serve, oltre a traccia tempo.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Novembre 2012 15:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Cubase ha una funzione che mi permetta di raddoppiare i bpm del MIDI facendo però suonare le note al loro posto?

Devi:
- misurare esattamente il numero di battute della parte e verificare che il rettangolo sia della stessa lunghezza
- nella barra degli strumenti, dove c'è la freccia, selezioni l'opzione che applica il time stretching
- punti il mouse sulla linea finale della parte e la allunghi al doppio delle sue battute

fatto.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Novembre 2012 15:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure logical editor/double tempo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Novembre 2012 17:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
oppure logical editor/double tempo

yesss!!!!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442

 - posted 12. Novembre 2012 17:43      Profile for lelefriscio   Email lelefriscio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si può usare lo strumento timestretching anche sul midi come in un qualsiasi file audio come giustamente suggeriva Maurix...
Io l'ho scoperto per caso perchè avevo il tuo stesso problema con 2 file midi nello stesso progetto e ,sinceramente,non pensavo fosse possibile utilizzare questo strumento su un file midi!!

Messaggi: 296 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Novembre 2012 20:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(è fondamentale nei casi in cui è necessario cambiare il metro, mantenendo però la stessa velocità di esecuzione rispetto al tempo)
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Novembre 2012 22:01      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, adesso accendo e provo!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Novembre 2012 22:29      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok fatto.
Il metodo di Maurix è più difficile da spiegare ma semplicissimo da fare.

Il metodo di frank e cubaser al contrario è più semplice da spiegare, ma necessita di più click.

Grazie, grazie a tutti [okkei]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Novembre 2012 09:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte è meglio usare il metodo difficile per capire cosa sta facendo il logical edit guardando il key editor, che usare lo streching... che poi sia comodo, anche sul midi proprio non ci facevo caso.

diavolerie moderne...

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.