Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Evitare che piano e chitarra si "impastino"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Evitare che piano e chitarra si "impastino"
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 14. Marzo 2013 10:00      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noto che spesso, quando in un progetto ci sono sia pianoforte che chitarra classica, questi due strumenti tendono ad "impastarsi" tra di loro, non riuscendo io a fare in modo che si sentano ben definiti (non so come altro spiegare, purtroppo). Può dipendere da un problema di equalizzazione? Su che frequenze dovrei lavorare su entrambi gli strumenti per riuscire a tenerli ben "separati" all'ascolto?
Oppure l'equalizzazine non c'entra e devo usare qualche altro escamotage?

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
il salame
Junior Member
Member # 15742

 - posted 14. Marzo 2013 10:57      Profile for il salame   Email il salame         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il piano è uno strumento molto difficile da equalizzare ed è molto simile alla chitarra. io di solito lo suono 1 ottava sopra alla chitarra o lo panno leggermente a dx o sx rispetto alla chitarra. poi dipende dal genere.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Marzo 2013 12:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io di solito doppio la chitarra e la tengo apertissima.... oltre a sentirsi bene e' un effetto che mi piace, mentre il piano lo lascio piu' centrale...
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Termaximum
Junior Member
Member # 4027

 - posted 16. Marzo 2013 03:25      Profile for Termaximum           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, innanzitutto centrali in due diverse posizioni all'interno dello spettro stereo, prova diverse soluzioni. poi lavora su eq e compressione su entrambi finchè raggiungi il suono che desideri.
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2013 05:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va inoltre considerato che una (buona) parte di responsabilità di un "impastamento" è da attribuire alla scrittura/arrangiamento: se i due strumenti suonano ritmi abbastanza simili e/o sovrapposti nonché in uno stesso range di estensione, sarà più difficile riuscire a separarli nel mix.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2013 13:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcos2968:
Può dipendere da un problema di equalizzazione?

si.. perche' nel 99% dei casi vanno a coprire frequenze simili... quindi uno, con l'equalizzatore e/o incastrandoli bene in arrangiamento, li deve distribuire su gamme un po' differenti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Marzo 2013 21:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso anch'io però che il range sia importante .
so di dire una banalità ma la dico lo stesso ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 17. Marzo 2013 11:10      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Far fare ai due strumenti cose diverse; suonare in un range diverso, scavare un buchetto con l'eq per i due strumenti in zone diverse, usare poco chorus e pocchissimo reverbero.... E comunque io, per gusto mio, non uso mai contemporaneamente piano acustico ritmico e chitarra ritmica perchè tanto so che alla fine non mi piacciono insieme [Smile]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Marzo 2013 14:13      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Far fare ai due strumenti cose diverse; suonare in un range diverso, scavare un buchetto con l'eq per i due strumenti in zone diverse, usare poco chorus e pocchissimo reverbero.... E comunque io, per gusto mio, non uso mai contemporaneamente piano acustico ritmico e chitarra ritmica perchè tanto so che alla fine non mi piacciono insieme [Smile]

beh se è in un contesto classico è abbastanza normale .In un contesto ritmico sono d'accordo con te. qualche accorgimento ci vuole comunque [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 18. Marzo 2013 11:03      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sorry, stavo parlando di musica Pop
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 18. Marzo 2013 14:11      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda a prescindere la questione effetti (eq, comp, ecc) credo la cosa fondamentale nonchè principale è quella di tener bene presente cosa si sta "concependo".

Quando scrivo un pezzo so già dall'inizio quali strumenti sono coinvolti e quindi scrivo in funzione di essi; assegnando le parti in modo tale che uno sia più percepibile di un altro.

Questo per dirti che, a mio avviso, il 90 percento per far si che nulla sia impastato, è nell'ARRANGIAMENTO.

Se questo è fatto bene poi è molto più semplice far risaltare un piano una chitarra con eq ecc..
ma ovviamente prima deve essere una questione di note.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Marzo 2013 16:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, ma a prescindere dal genere Daniel, questi due
strumenti come dicono boem e maurix è più un fatto
di range e scrittura. in un contesto pop se fanno la ritmica non è che suonano sempre e insieme .in un contesto classico credo sia ancora più "delicato".
Insomma poi alla fine la domanda principale sui miei
libri era : "come suona "? [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 18. Marzo 2013 22:26      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso e credo che:il tutto si risolve in questo modo(secondo la mia opinione sia chiaro.)Io lascio al piano la ritmica e la progressione armonica,e la tengo in primo piano.Questo perché il piano ha la capacità di arricchire molto le progr.armoniche per il semplice fatto che i voicing possono essere molto più ricchi infatti lo possiamo suonare con 2 mani e dico 2(chi ne ha la possibilità,nel senso che lo sa fare.).Io chitarrista proprio se voglio partecipare all'accompagnamento mi "accontento" di suonare sugli arpeggi appena gli sto dietro con delle notucce che vado a prendere sul registro più alto quelle basse le lascio al basso,panno i due strumenti nello spettro dx-sx e io con la chitarra mi panno vicino al piano x i soli.
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Marzo 2013 23:24      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh è giusto ciò che dici Renato , ma anche i pianisti quando suonano con gli altri mica suonano sempre . (ormai non suono più) nel senso che pure nelle parti scritte
qualcosa "toglievi", (dipende naturalmente da ciò
che si fa e quanti si è) se devi "sostenere" un
solo di chitarra lo segui ma gli dai gli accordi
che gli servono e via . a volte(a meno che erano
obbligati)qualche accordo lo toglievi oppure bastava una terza e una settima .Noi pianisti per esempio già le due mani è relativo.Perchè quando suoni con gli altri. suoni al centro della tastiera. E allora sei "costretto" a togliere sennò se apri troppo verso le estensioni puoi
fare"troppa roba" e raddoppiare qualche nota.
quindi si torna sempre li ,la scrittura e l'arrangiamento . oppure alla misura personale .
Ad esempio noi che siamo abituati a usare la sinistra sui bassi a volte ti dimenticavi e arrivavano certi Eb ...bom ! e lo sguardo torvo del bassista ti riportava alla realtà [Naughty]
e con la chitarra ci si "scambiava" comunque ..o magari una tastiera .Quindi sappiamo che non si
suona sempre . Credo però che la chitarra classica e pianoforte da cui parte questo topic.
immagino si parli di "classica".Io leggo quasi sempre di equalizzazioni ,compressori ecc. sicuramente perchè sarà già stato scritto arrangiato, e via . però mi piacerebbe ogni tanto leggere più topic come questo .Hanno ragione a dir
che sono prolisso . [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 19. Marzo 2013 09:16      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei numerosi consigli [Big Grin]
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.