Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » aiuto per registrare voce (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: aiuto per registrare voce
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2013 22:03      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Devo registrare la voce ( recitante) di una mia amica. Mi date qualche trucco per fare una cosa buona ? capisco che sono in casa ma ci proverò
se mi dite anche i plugin da usare per togliere rumori di fondo o imperfezioni. insomma TUTTO per poter riuscire a farla bene . sennò poi ci rinuncio. grazie a tutti.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2013 22:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh.. cerca di evitare le "p" usando uno schermo di fronte al mic.. evita pure l'effetto prossimita'.. non distorcere... metti chi parla in una posizione comoda in modo che non si muova rispetto al microfono... equalizza soprattutto sottraendo bassi... aggiungi un compressore, ma se vuoi livellare efficacemente, bisogna che usi, soprattutto, l'automazione...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2013 22:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo schermo per le "P" per le sibilanti mi pare ci voglia il de esser in insert no ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2013 22:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonami l'automazione come ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2013 22:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il deesser, se ti serve, lo puoi anche applicare sulla registrazione ...

l'automazione la applichi, anche quella, sulla registrazione...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2013 23:07      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo ma mi povresti spiegare con un esempio l'automazione su un "lavoro" del genere ? intendi
volume , o che altro yaso ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Aprile 2013 23:12      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando mi è capitato di dover registrare un parlato/recitato il mio problema è stato il volume.

La voce parlata rispetto ad un cantato, ha un volume più basso, quindi ho dovuto alzare parecchio il gain, con la conseguenza di portare dentro tanto "contorno".

Non trovandomi in uno studio, nella file audio si sentivano distintamente: il rumore delle ventole del PC, il rumore del foglio di carta (se per esempio ne tieni uno in mano), il rumore della sedia se mentre parli ti muovi con il corpo, i rumori dei vicini o della strada sotto casa ....

Puoi usare un gate che ti toglie rumori quando non c'è dialogo, però per togliere la sirena dell'ambulanza che è passata proprio mentre registravi la battuta perfetta .... c'è poco da fare, esistono dei software tipo Izotope RX, ma sono costosi e a quel punto ti conviene affittare una sala prove per 30 minuti. [Razz]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2013 23:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si questo lo so. infatti lo faccio per fare un favore. togliere questi rumori si può ? Comunque si
tratta di quasi una pagina quindi non molto. naturalmente se passa l'ambulanza si rifà .
a me serve qualche trucco coi plugin di cubase .
è un tentativo .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Aprile 2013 23:32      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un bel cardioide "duro" con la spugnetta parappì sopra e bocca attaccata al mic, come ai vecchi tempi? Se vuoi ne ho uno antico che registra solo se ci urli dentro, altro che ventole... [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Aprile 2013 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
si certo ma mi povresti spiegare con un esempio l'automazione su un "lavoro" del genere ? intendi
volume , o che altro yaso ?

si... automazione del voume...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Aprile 2013 12:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressione parallela
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 04. Aprile 2013 13:53      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente per una voce che recita, a mio parere, basterebbe un buon (buon!) microfono con un filtro anti pop davanti..ed è bella che fatta.

In ambito voce poi, io da quando mi sono procurato Nectar di Izotope ho davvero fatto un salto di qualità.

Se hai soldi da spendere pensaci.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Aprile 2013 14:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
Mi date qualche trucco per fare una cosa buona ?

Un buon microfono.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Aprile 2013 22:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti , davvero. farò tesoro di tutto . no non mi servono plugin o Neumann in più .Perchè davvero non saprei che farci .Quindi domani coi vostri consigli di cui farò tesoro ,proverò a far
questa cosa . vi ringrazio e se vi viene in mente altro è ben accetto . siete grandi! [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Aprile 2013 23:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa più pratica, comunque, per le dinamiche è a mio avviso "affettare" le sillabe e ridisegnare l' ampiezza con la maniglia apposita posta al centro della cornice superiore. Lo trovo veloce e pratico appunto perché ti permette di pareggiare le dinamiche visivamente
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.