Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » base e testo / produttore e cantante (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: base e testo / produttore e cantante
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Aprile 2013 12:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che nessuno sembra capire è che, per parlare di plagio, i due brani devono essere uguali, o almeno "abbastanza uguali"
È questo che bisogna provare, e, una volta accertato, allora si va a vedere chi è il primo
L'onere della prova spetta al querelante
Inoltre, non è così automatico che faccia fede la data di creazione de progetto, in quanto può essere alterata. Serve anche qui una perizia, per cui, se ci si vuole servire di questa carta, occorre farla subito oppure smontare e sigillare presso un notaio l'hard disk

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 08. Aprile 2013 19:07      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"riconoscibilità", detto prima [Wink]

e sperare nel buon orecchio musicale del giudice...

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 10. Aprile 2013 10:51      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
Una volta un mio amico si trovò nella situazione analoga: questa base come l'hai registrata?

Suppongo con un programma apposito, un sequencer,
bè in caso di controversia, il tuo progetto sarà sempre antecedente a qualsiasi stesura del cantante.

registrata con cubase con vari sylenth1 , più loop
ma lui si fà rifare la base da un altra persona

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 10. Aprile 2013 10:53      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
Il costo di un trascrittore professionista è quello
Lo dico perché in questi giorni sto affrontando proprio una cosa di questo genere (chiedono la partitura completa di una base per riprodurla dal vivo) e la cifra approssimativa che mi sono sentito chiedere è quella

la trascizione non è capace a farla ne io ne lui , io della base , lho sempre fatta perchè con cubase ho già il midi , e quindi apro lo spartito ed è pronto
ma della voce si deve fare il midi e poi merterci le parole sopra giusto?
se cè una guida su questo forum linkamela , grazie

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Aprile 2013 13:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una piccola guida ci sarebbe
Link
Però avere le tracce midi non basta, se non hai un po' di nozioni musicali. Il rigo come si presenta da sè di solito è piuttosto confuso, se non editato
Inoltre, sei proprio convinto di voler fare tu la trascrizione, se non sai le basi della notazione, perché se sbagli a scrivere qualcosa ti freghi in sede processuale
E comunque, il perito lo devi prendere lo stesso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Aprile 2013 14:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e tutto ciò per andare in causa per plagio ?
se capisco bene ( ma ha già detto tutto cubaser)
se nessuno dei due è in grado di scrivere una partitura del pezzo (accordi , basi , non ho capito manco bene) che cosa vi periziano ? gli sguardi ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 10. Aprile 2013 15:34      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
...e tutto ciò per andare in causa per plagio ?
se capisco bene ( ma ha già detto tutto cubaser)
se nessuno dei due è in grado di scrivere una partitura del pezzo (accordi , basi , non ho capito manco bene) che cosa vi periziano ? gli sguardi ?

il midi non è difficile da fare non taccando niente , il problema e il temo per farlo , e metterci le parole il testo inglese
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Aprile 2013 16:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
il midi non è difficile da fare non taccando niente
fai attenzione, non è così. devi mettere segni, chiavi,accidenti,correggere le durate....
ed i loops come li trascrivi?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Aprile 2013 17:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti fare una bastardata
Canta tu o un tuo amico il brano utilizzando un altro testo, meglio se sullo stesso argomento del suo
Deposita il brano alla SIAE, linea melodica e accordi in sigla
(Fallo fare ad un professionista, ci mette mezz'ora e stai tranquillo), poi fatti fare fare un centinaio di bollini e stampa un centinaio di cd (al di sotto di un certo numero di copie non occorre un centro di duplicazione, informati meglio)
Invia il cd primo ad un certo numero di radio private, che comunque non se lo fileranno mezzo, ma avrai lasciato traccia del tuo lavoro, mettilo anche su qualche catalogo online
non hai nessun modo di impedire la pubblicazione del brano pirata, ma spedisci all' altro produttore una copia, con tutte le specifiche del caso
Magari prende paura, o magari la prenderanno eventuali emittenti o case discografiche a cui arriverà il brano pirata

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 10. Aprile 2013 18:26      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a chi mi posso rivolgere per farmi fare questo lavoro?
e quanto costa questo lavoro?
hoo bisogno di fare questo lavoro al più presto o solo con l'aiuto di un professionista

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 10. Aprile 2013 18:56      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trascrizione melodia con accordi con sigle o pallettoni, trascrizione del testo "cantato" sullo spartito, testo trascritto (da stampare o stampato) da allegare al deposito, compilazione bollettino deposito (solo per la parte musicale, ovvero trascrizione melodia)... un po' più di mezz'ora. Se vuoi...
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 10. Aprile 2013 19:48      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voglio sapere il costo , se siete disponibili , io vi mando acapella cruda e il testo in inglese e domani registro , se il prezzo mi aggrada , faccio pagamento anticipato con postepay , però entro domani devo avere tutto pronto per coprirlo
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 10. Aprile 2013 23:14      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scrivi in privato (qui è meglio non scrivere esplicitamente certe cose).
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2013 23:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gigi83:
io vi mando acapella cruda e il testo in inglese e domani registro

Se il testo non è tuo come pensi di depositarlo a tuo nome ?
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gigi83
Junior Member
Member # 15623

 - posted 11. Aprile 2013 13:34      Profile for gigi83   Email gigi83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by gigi83:
io vi mando acapella cruda e il testo in inglese e domani registro

Se il testo non è tuo come pensi di depositarlo a tuo nome ?
è allora non cè mondo per tutelarsi la base?
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.