Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Creazione musica tramite sample (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Creazione musica tramite sample
FoxBlack10
Junior Member
Member # 15735

 - posted 28. Aprile 2013 23:18      Profile for FoxBlack10   Email FoxBlack10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi? parli di spionaggio industriale altamente improbabile sulla copia del codice sorgente di un programma poichè essendo strutturalmente diversi tra loro il codice che gestisce le strutture (ad esempio in quale modo i pattern di fl studio interagiscano tra loro o la gestione dei plug in e delle automazioni) deve essere necessariamente diverso.
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 28. Aprile 2013 23:19      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
comqune tornando alle mie fissazioni sono titubante sul fatto che magari la gestione tra le tracce audio sullo spartito principale sia a mio avviso migliore della gestione interna che può avere ad esempio groove agent tra i pad che differenziano un sample da un altro intendo a livello di algoritmo
Falli suonare insieme, uno nella traccia audio e uno da campionatore, disattivando prima tutti i settaggi che modificano il campione e mettendoli allo stesso volume, e mettendo controfase uno dei due... il suono scomparirà se sono perfettamente sincronizzati, perché il segnale è identico bit per bit, quindi questa differenza non c'è...
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Aprile 2013 23:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi?
no non credo, trattasi di cose all'ordine del giorno, piu' che normali in un regime di concorrenza.... .. quindi ti consiglio, se non l'hai gia' fatta, di fare una prova seria. Prendi due files audio identici e caricali su entrambi i software, poi dentro ogni software, renderizza..

a quel punto potrai confrontare i due files renderizzati e notare se e come i due software modificano gli originali...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FoxBlack10
Junior Member
Member # 15735

 - posted 28. Aprile 2013 23:31      Profile for FoxBlack10   Email FoxBlack10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
quote:
comqune tornando alle mie fissazioni sono titubante sul fatto che magari la gestione tra le tracce audio sullo spartito principale sia a mio avviso migliore della gestione interna che può avere ad esempio groove agent tra i pad che differenziano un sample da un altro intendo a livello di algoritmo
Falli suonare insieme, uno nella traccia audio e uno da campionatore, disattivando prima tutti i settaggi che modificano il campione e mettendoli allo stesso volume, e mettendo controfase uno dei due... il suono scomparirà se sono perfettamente sincronizzati, perché il segnale è identico bit per bit, quindi questa differenza non c'è...
scusa ma cosa intendi con disattivazione dei settaggi? perchè se dici questo in linea teorica ti do ragione,anche se non credo che la cancellazione sia totale, ma non cè modo di disattivare i settaggi perchè già caricandolo in agent il suono li subisce perchè ad esempio già viene trattato da un fader e vari knob in più...
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 28. Aprile 2013 23:34      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra l'altro è possibilissimo analizzare come lavora un software sia analizzando le differenze prodotte tra questo e un'altro (ad esempio analizzando due files audio renderizzati dai due software e analizzandone le differenze, se ve ne sono) oltre che facendo reverse engineering, anche senza avere a disposizione il codice sorgente...

C'è un altro link su questo forum dove si sfata il mito dell'algoritmo che somma le diverse tracce audio, in alcuni casi sono uscite fuori delle differenze ma solo utilizzando determinati plugin che evidentemente usano dei dati random (pensa ai suoni che si evolgono o ai plugin che emulano il noise o altre caratteristiche analogiche) e quindi è impossibile creare due files audio identici, ma vale anche all'interno dello stesso software e comunque sono differenze piccolissime e di pochissimi decibel tanto da non essere udibili e di rendere necessario l'uso di software specifici per poterli notare...

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
FoxBlack10
Junior Member
Member # 15735

 - posted 28. Aprile 2013 23:38      Profile for FoxBlack10   Email FoxBlack10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi?
no non credo, trattasi di cose all'ordine del giorno, piu' che normali in un regime di concorrenza.... .. quindi ti consiglio, se non l'hai gia' fatta, di fare una prova seria. Prendi due files audio identici e caricali su entrambi i software, poi dentro ogni software, renderizza..

a quel punto potrai confrontare i due files renderizzati e notare se e come i due software modificano gli originali...

scusami ma continuo a non essere d'accordo con te sul fatto dello spionaggio , si avviene spesso lo so anche io, ma i risultati di quello che dici dove li vedi? comunque sia ho già fatto le prove che proprio su queste mi baso, e si effettivamente noto differenze di renderizzazione,ad esempio tra fl e cubase mantenendo i suoni il meno trattati possibile si può notare maggiore apertura stereo e aria nel mixdown di cubase, ripeto, confesso di essere troppo scrupoloso perchè la differenza è davvero accettabile, ma mi dico perchè non cercare di ottenere il meglio possibile?
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
FoxBlack10
Junior Member
Member # 15735

 - posted 28. Aprile 2013 23:46      Profile for FoxBlack10   Email FoxBlack10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cophnia sono daccordo con te, le differenze solo trascurabilissime, io dico sempre che parlare di musica è molto soggettivo, anche parlarne della struttura, va tutto a sensazioni, cè a chi piace il suono sporco che non segue una logica nè calcoli più o meno complessi o a chi piace apprezzare anche l'effettistica al limite dell udibile che un pezzo offre, e io sono tra questi ultimi. e comunque l'orecchio e la mente ingannano ngasino! il mix perfetto non esiste
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 29. Aprile 2013 00:02      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
cophnia sono daccordo con te, le differenze solo trascurabilissime, io dico sempre che parlare di musica è molto soggettivo, anche parlarne della struttura, va tutto a sensazioni, cè a chi piace il suono sporco che non segue una logica nè calcoli più o meno complessi o a chi piace apprezzare anche l'effettistica al limite dell udibile che un pezzo offre, e io sono tra questi ultimi. e comunque l'orecchio e la mente ingannano ngasino! il mix perfetto non esiste

Guarda, se è questo il problema, ti consiglio di compare Battery se sei disposto, ti assicuro che l'unico fader che interviene è quello del volume del singolo sample, il resto lo disattivi tutto, e se il fader lo metti a 0 il sample passa "trasparente" come se lo inserissi direttamente su cubase, quindi se non ti fidi di come agisce il fader di Battery, lo lasci a 0 e intervieni solo con i fader del mixer di Cubase [Smile]
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Aprile 2013 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
]scusami ma ...

non c'e' bisogno di scusarsi, semplicemente stai rivolgendoti un po' polemicamente a qualcuno che ti raccomanda di fare una scelta ponderata.. Sei tu che hai interesse a stabilire con precisione e razionalita' se effettivamente ti merita abbandonare FL per Cubase, non io
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FoxBlack10
Junior Member
Member # 15735

 - posted 29. Aprile 2013 13:02      Profile for FoxBlack10   Email FoxBlack10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
grazie a tutti delle risposte però quello che nessuno ha saputo rispondermi e che mi interessa maggiormente è come picthare un suono in traccia audio semplice così da poter simulare le varie note, visto che trattare le traccie audio su piano roll è impossibile..

come intendi farlo tu... non si puo'.
Puoi fare una cosa del genere caricando il sample su un vsti di "sampler" ,,,

si apre uno spiraglio, potresti spiegarmi brevemente il procedimento? grazie
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2013 16:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sampler è un virtual instrument, cioè un plug in che richiami e che ha un suo sistema di gestione dei sample, che poi tu dal sequencer controlli direttamente con una traccia Midi.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2013 11:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piazzare i campioni sulla griglia è abbastanza semplice e si possono creare routines per sveltire la cosa, ma una funzione alla fl studio non c'è
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Aprile 2013 12:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se si tratta, semplicemente, di intonare il campione, basta fare il passaggio in piu' di caricare il campione su un sampler... anche minimale... poi agire sulla griglia della traccia midi alla quale il campionatore sara' assegnato..

http://www.vst4free.com/index.php?plug-ins=SF2/Wav

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.